Novità APP /

Per consumatori compulsivi, tecnorapidi e mobili arriva PowaTag, APP di instant shopping

Per consumatori compulsivi, tecnorapidi e mobili arriva PowaTag, APP di instant shopping

08 Ottobre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
PowaTag è una applicazione di instant shopping che sbarca ora anche in Italia permettendo ai consumatori di decidere acquisti in tempo reale e di concludere una transazione di mobile shopping per l'acquisto impulsivo (compulsivo) di un prodotto o servizio. PowaTag è un servizio applicativo destinato al commercio al dettaglio per concumatori disponibili a concludere un acquisto tramite smartphone, in un negozio, online o attraverso promozioni pubblicitarie ad hoc.

PowaTag, si basa su tecnologie brevettate e studiate per facilitare l'acquisto di impulso e di farlo utilizzando uno smartphone in grado di interagire attraverso scansione con superfici come il display di uno schermo, una vetrina, un televisore o con fonti audio.

La presentazione dell'applicazione per il mercato italiano ha permesso ai presenti di verificare in che modo un negozio al dettaglio possa trasformarsi in un punto vendita intelligente per acquisti rapidi, di impulso, tecnologici e digitali. La presentazione ha mostrato un negozio con 14 capi di abbigliamento della marca Motivi resi acquistabili esclusivamente tramite l'applicazione nel negozio di Via Corso Vittorio Emanuele.

 

powa1

 

L'acquisto, solitamente scontato, è reso possibile dall'utilizzo di codici QR applicati su superfici diverse, ad esempio schermi appositamente allestiti ma anche i manichini che mettono in mostra i capi di abbigliamento proposti. Possibile una interazione anche di tipo audio. Per quest'ultima forma di acquisto è però necessarrio un dispositivo speciale denominato Audio Tag che permette di procedere all'acquisto mentre si sta guardando una promozione pubblicitaria su un canale televisivo o alla radio.

Grazie a PowaTag l'acquisto è immediato e con pochissimi clic la tarnsazione viene portata a termine. Gli acquisti sono possibili solo in punti vendita che hanno creato una collaborazione con PowaTag in Italia per mettere in vendita i loro prodotti secondo la modalità dell'instant shopping o acquisto per impulso.

Il successo dell'applicazione in altri mercati nazionali è una garanzia anche per il mercato italiano. A determinare il downaload dell'applicazione sarà la curiosità creata dalla campagna di lancio e dalla conoscenze sulle tendenze di instant shopping generate in altri aesi da APP come PowaTag, ma soprattutto la disponibilità di nuovi brand e nuovi marchi acquistabili con l'APP anche in Italia.

I pagamenti mobile sono in netta crescita su tutto il territorio nazionale e definiscono nuove tendenze in atto nel comportamento dei consumatori che stanno cambiando i loro processi decisionali e i comportamenti di acquisto. Al momento, pur essendo disponibile come funzionalità standard, l'APP PowaTag non rilascerà in Italia la componente tecnologica che serve ad attivare le iniziative di marketing di prossimità e geo-contestualizzate.

L'applicazione è destinata a soddisfare i bisogni dei consumatori dediti allo shopping ma anche di negozianti e dettaglianti che hanno compreso l'utilità di introdurre nuove modalità innovative per la vendita dei loro prodotti. L'innovazione è resa necessaria dal diffondersi delle tecnologie mobili che hanno cambiato nel giro di pochi anni i comportamenti dei consumatori e le loro abitudini di fare acquisti. Mutati sono soprattutto i processi decisionali che portano alla scelta di un prodotto e al suo acquisto definitivo. I potenziali clienti di un negozio fisico sono sempre più attratti da quelli virtuali. Introdurre novità sul punto vendita può invogliare il consumatore alla visita e soprattutto aiutarlo a compiere una scelta di acquisto.

 

powa2

 

Il funzionamento della applicazione o servizio è semplice. Bisogna scaricare l'applicazione e registrarsi al servizio fornendo tutte le informazioni utili a procedere all'acquisto (carta di credito, ecc.) ma anche a completare l'iter con la consegna del prodotto ad un domicilio o destinazione finale. Per fare un acquisto basta usare lo scanner che appare sulla videata principale dell'applicazione. L'interfaccia è volutamente ridotta all'osso per non frapporre nessuna resistenza o ritardo a quello che deve essere un acquisto fatto su un impulso immediato e che potrebbe essere rinviato nel caso ci fosse il tempo per una qualche riflessione aggiuntiva. La consegna avviene al domicilio indicato entro 48 ore.

I marchi registrati e disponibili tramite PowaTag sono quasi 900 e in continua crescita. A breve ci saranno in quantità anche quelli italiani.

I responsabili italiani di Powa sono certi di un successo rapido anche in Italia. Unico problema la crisi che ha tagliato i budget per lo shopping e la stagnazione che sta deimando i punti vendita....

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo