Novità APP /

Per vendere, una APP non deve essere perfetta

Per vendere, una APP non deve essere perfetta

19 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Ogni prodotto è come una pizza fatta da pasta e ingredienti. Se la pasta è buona molti si accontentano anche di una semplice margherita. Gli ingredienti possono essere tranquillamente essere provati e gustati successivamente.

Molte aziende e sviluppatori alle prese con lo sviluppo di nuove applicazioni, si preoccupano di implementare prodotti completi in tutto.  Ma questo, se l’idea è buona, non è, in realtà, necessario. Basta puntare sul valore minimale dell’applicazione che potrebbe incontrare il gradimento del consumatore e del mercato al quale è proposta.

La cosa sembrerebbe contro-intuitiva, Chi è che non vuole avere il prodotto perfetto e capace più di altri (quelli della concorrenza) di soddisfare i bisogni o fare la felicità dei propri clienti? In realtà la rapidità del mercato, i cambiamenti continui di tendenze e gusti del pubblico, l’elevata creatività che in un mercato globale fa nascere ideee e realizzazioni tra loro simili, ebbene tutte queste cose messe insieme suggeriscono di andare online prima possibile. Per farlo meglio impostare fin dall’inizio lo sviluppo sugli elementi essenziali ( ciò che è necessario per caratterizzare un prodotto) della propria applicazione e, dopo la pubblicazione, usarli per la promozione e per anticipare e raccontare le funzionalità future (nice to have) che arriveranno.

Nel caso di una APP per ecosistemi Mobile è sbagliato investire eccessivamente sulla componente grafica e di interfaccia utente, così come non è necessario avere l’applicazione pubblicata sugli store di Apple e di Google contemporaneamente. Nell’implementare la logica e le componenti software dell’applicazione non è necessario prevedere notifiche push per ogni cosa, attivare la cache per qualsiasi contenuto o disegnare una logica di navigazione legata a pochi tap o click.

perf

Cercare di attrezzare l’applicazione con il meglio della tecnologia e il massimo delle funzionalità può diventare eccessivamente costoso e rallentare il processo di pubblicazione e marketing del prodotto. Se l’applicazione si basa su una idea vincente il consumatore è sicuramente disponibile a scaricarla o acquistarla anche nella sua versione minimalista iniziale. E sarebbe anche estremamente interessante vedere la propria APP minimalista avere successo e generare fatturato e utili nella sua prima versione pubblicata e distribuita.

Probabile che non tutti condividano un approccio di queto tipo e sarebbe interessante sentorne le ragioni!

Chi condivide può rivedere i piani per lo sviluppo delle sue APP sulla base di ciò che è necessario verso quello che sarebbe meglio o fantastico avere! Ciò che importa è mantenersi focalizzati sul cliente e i suoi bisogni e di soddisfarli con gli aggiornamenti e le versioni successive.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


ItacaSoft

ItacaSOFT è uno studio professionale di sviluppo software che progetta e realizza...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo