Novità APP /

APP Pokemon Go: tutti ne parlano, molti già pronti a scaricarla

APP Pokemon Go: tutti ne parlano, molti già pronti a scaricarla

15 Luglio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Polemon Go è disponibile anche in Italia e pronta per essere scaricata dallo store di Apple e dal Play Store di Android da venerdì 15 di luglio. Nel frattempo il marketing e I media hanno riempito ogni canale di comunicazione di infinitee narrazioni che hanno trasformato Pokermon Go in fenomeno ed evento mediatico e popolare.

Per chi non li avesse ancora incontrati, i Pokemon sono «creature di varie forme e dimensioni che [in un mondo immaginario molto simile a quello vero] vivono nella natura insieme agli esseri umani. La maggior parte dei Pokémon non parla ed è in grado di pronunciare solo il proprio nome». Il nome deriva dalla contrazione di pocket monsters, mostri tascabili ed è applicato a  creature che ricordano animali reali o di pura fantasia, perché forse esistiti nel passato o descritti come esistenti o semplicemente inventati.

Con l’arrivo di Pokèmon Go i Pokemon stanno tornando di moda. Ne è testimone il grande battage promozionale nato dalle innumerevoli narrazioni online su ogni tipo di media e canale di comunicazione così come il pressante passaparola sui media sociali che sta coinvolgendo ammiratori passati e presenti degli animaletti inesistenti ma tanto reali.

Grazie al videogioco per smartphone in formato di APP di Pokèmon Go sarà possibile sfruttare funzionalità e servizi di Realtà Aumentata per visualizzare, interagire e catturare Pokèmon in circolazione. La cattura dei Pokèmon segue le regole fissate venti anni fa nel gioco sul Game Boy: si catturano animaletti per farli combattere contro quelli degli avversari di gioco. Dopo anni passati a giocare con i mezzi tecnologici disponibili, oggi siamo alla rivoluzione Mobile con vecchi (perché diventati adulti) e nuovi bambini impegnati nello stesso gioco ma non più davanti allo schermo del Game Boy o al programma televisivo dedicato ai Pokèmon, bensì attraverso il display dei loro smartphone, non più seduti o in casa ma in mobilità, in ogni momento e ovunque.

L’applicazione è disponibile da venerdì 15 luglio anche in Italia. Pokémon Go, l’app per smartphone che permette di catturare i Pokémon nel mondo reale attraverso la realtà aumentata.

Con Pokémon Go ogni giocatore può muoversi nel mondo reale con il suo smartphone alla ricerca di Pokémon da catturare sfruttando le funzionalità di Realtà Aumentata che fanno apparire e percepire come reali, nella forma di informazioni e oggetti, anche cose che in realtà non esistono nel mondo fisico. L’obiettivo è di farli diventare più forti così che possano sfidare i Pokémon di altri giocatori.

Pokémon Go è uscito il 6 luglio in alcuni paesi e dalla sua uscita è diventato tema ricorrente di numerosi articoli su ogni tipo di media e di quotidiano.

Da oggi, venerdì 15 luglio, Pokémon Go è scaricabile anche in Italia.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo