Novità APP /

Psicologia, APP e ricerche sui processi cognitivi

Psicologia, APP e ricerche sui processi cognitivi

20 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I dispositivi mobili con le loro applicazioni diventano strumenti utili per test psicologici legati ai processi cognitivi. Una App per iPhone, iDichotic, viene ora usata per studiare l’ascolto dicotico, uno studio da tempo praticato solo nei laboratori e che ora può sfruttare le tecnologie mobili per coinvolgere un pubblico allargato e statisticamente più importante.

L'attenzione è un processo cognitivo che permette di selezionare stimoli ambientali, ignorandone altri. Può essere vista come un filtro che lascia passare soltanto gli stimoli rilevanti, oscurandone altri. Sullo studio dell’attenzione e di altri processi cognitivi si sono sviluppate numerose teorie che ipotizzano nella capacità selettiva umana, di meccanismi che funzionano da filtri, permettendo il passaggio solo di alcune informazioni. Un ambito di studio, legato all’attenzione acustica, è quello del cosiddetto ascolto dicotico ( si ha quando ad un soggetto sono presentate contemporaneamente due fonti sonore che offrono messaggi di uguale interesse per il soggetto stesso) , un ascolto selettivo che porta a prestare una attenzione diversa a due messaggi canalizzati ad esempio attraverso due cuffie diverse. Se si dice al soggetto di prestare attenzione solo ad uno dei due messaggi, il messaggio a cui non si è prestato attenzione, non permetterà la ricostruzione del contenuto, ma solo delle caratteristiche superficiali. Un effetto della capacità di concentrazione e di discriminazione del soggetto coinvolto nel test.

Il test svolto prevalentemente in laboratorio è ora possibile anche attraverso un iPhone e dispositivo mobile, grazie alla applicazione iDichotic.

I risultati raccolti dall’uso dell’applicazione ha dimostrato la sua validità e affidabilità e può oggi essere affinato ai test da laboratorio.

L’idea dell’applicazione è nata nella testa di Josef Bless , uno psicologo ricercatore, mentre ascoltava musica collegato al suo iPhone. Nell’ascolto dicotico ogni orecchio diventa il canale per messaggi diversificati. L’idea di Bless fu quella di porre all’attenzione del soggetto coinvolto nel test sillabe diverse per l’orecchio sinistro rispetto a quelle sottoposte all’orecchio destro. Il soggetto doveva poi indicare quali delle sillabe ascoltate erano risultate maggiormente nitide e comprensibili. Il test mostrò che il cervello era maggiormente attivo nella fase di elaborazione del linguaggio.

L’applicazione che ne è derivata iDichotic è disponibile dal 2011 sullo store della Apple e dopo un anno e 1000 download ha fornito ai ricercatori quasi 500 risultati del test proposto che sono andati ad arricchire la loro banca dati da laboratorio. I ricercatori hanno fatto una comparazione tra i risultati ottenuti dai test su iPhone con quelli ottenuti in laboratorio e hanno pubblicato il tutto su una rivista di psicologia aperta a tutti dal nome Frontiers in Psychology.

L’attendibilità dei dati ottenuti da dispositivo mobile è stata così elevata da suggerire un utilizzo più ampio per test e sperimentazioni future. Un test che coinvolgesse, attraverso APP apposite, una utenza Mobile potrebbe fornire un volume di dati difficilmente ottenibile con test da laboratorio.

dicotico

Fonte: www.popsci.com

Considerata la validità dell’approccio i ricercatori hanno anche sviluppato una versione di iDichotic speciale per lo studio di pazienti che soffrono di schizofrenia e hanno allucinazioni sonore. In questo caso l’APP viene usata per individuare cure lenitive alla sofferenza dei pazienti.

L’applicazione può essere scaricata dall’APP store.

Il test richiede solo tre minuti e fornisce utili e immediate informazioni su quale parte del cervello dell’utenete è più attivo durante un esperiemneto di aascolto dicotico. La maggioranza scoprirà il ruolo chiave della componente sinistra del cervello, gli altri della destra.

Josef Bless lavora presso la University of Bergen.

Per chi volesse approfondie l'argomento: http://dichoticlistening.com/

dicotico3

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Studio 361° di Michela Di Stefano

Studio 361° è un Network di professionisti del settore, uniti dalla comune passione...

Vai al profilo