Novità APP /

Quattro APP per proteggere il dispositivo mobile in modo economico

Quattro APP per proteggere il dispositivo mobile in modo economico

14 Maggio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Le applicazioni sono Obscuracam, Cryptocat, MyKolab e F-Droid e possono forse aiutare a sentirsi più tranquilli e sicuri nella comunicazione mobile. Lo possono fare a costi limitati e con numerosi vantaggi e benefici.

Il bisogno di proteggersi e difendersi quando si opera in mobilità utilizzando i propri dispositivi mobili è diventato sempre più grande. A rischio sono le nostre comunicazioni, la nostra privacy, le nostro foto, email e messaggi ma anche le attività che su di esse si appoggiano. Tutto ormai viene facilmente monitorizzato e tracciato, anche se non lo vogliamo e se cerchiamo di evitarlo. In molti casi il tracciamento e monitoraggio ha scopi benefici e utilitaristici perché fatto ad esempio dalle aziende che vogliono gestire e controllare le applicazioni installate sui terminali dei loro dipendenti. Peccato che, dopo il caso NSA e le rivelazioni sulla contiguità e complicità tra aziende e agenzie di spionaggio statali, la nostra libertà e privacy siano sempre più a rischio a causa della eccessiva sorveglianza digitale.

Così come ci sono sviluppatori che si trasformano in hacker, ce ne sono molti altri che si ingegnano nello sviluppo di nuove applicazioni finalizzate a proteggere l’utente e a fornirgli utili strumenti di difesa. Questo è il caso delle applicazioni che qui presentiamo. Nessuna di queste applicazioni può considerarsi completamente sicura ma almeno forniscono alcuni livelli di sicurezza al di sopra della media e a costi affrontabili da chiunque sia interessato a proteggere la sua privacy e le sue comunicazioni

Obscuracam

Obscurecam è una applicazione Android ed è gratuita. Serve a proteggere le fotografie e lo fa in un modo originale diverso da quello basato sull’uso di password. La soluzione nasce dalla considerazione che quando si scatta una foto con un dispositivo mobile, l’immagine viene taggata con inormazioni aggiuntive come dati utili ad identificarla, il modello del dispositivo usato, la località in cui è stata scattata, ecc. Quando si condivide la foto, ad esempio con Twitter, vengono solitamente condivise anche queste informazioni private.

Quello che Obscurecam fa è di tagliare via queste informazioni, ripulendo le foto da qualsiasi dato prima che venga condivisa o pubblicata online.

Alcuni modelli di dispositivo permettono già di eliminare dalla foto queste informazioni aggiuntive ma trovare il menu dove è possibile attivare la configurazione per farlo non è facile, se non impossibile. Obscurecam può farlo ora per voi. L’APP funziona e fa quello che deve fare in poco tempo.

 

CONSIGLIATO PER TE:

Internet e cosa è diventato

Cryptocat

E’ una applicazione gratuita per iPhone. E’ una applicazione che permette di uscire o entrare in una nuova comunicazione senza lasciare tracce della propria presenza e attività. Nessun dato o carattere viene registrato, nulla viene memorizzato sul dispositivo, nessuna informazione viene richiesta e non esiste alcun processo di login.

E’ una applicazione facile da usare rispetto ad applicazioni simili come Xabber o ChatSecure che invece richiedono qualche conoscenza di tipo tecnico.

Cryptocat usa il protocollo Off The Record (OTR) per crittografare ogni messaggio e impedisce anche di conoscere mittenti e destinatari dei messaggi. Solo l’utente finale conosce e può applicare le chiavi di lettura per decifrare i messaggi crittografati.

MyKolab

Una applicazione svizzera a pagamento utile per proteggere la posta elettronica in mobilità. Usa la funzionalità di Microsoft ActiveSync permettendo di sincronizzare tutte le email e i contatto tra il desktop Mykolab e i dispositivi mobili.

L’applicazione protegge in modo sicuro il traffico di email tra dispositivi diversi impedendone l’intercettazione ed eliminando dalla testata di ogni email le informazioni che permettono di identificare il messaggio. Unico problema è che l’applicazione si appoggia su server dedicati non protetti e che permettono a MyKolab di leggere le email in essi archiviate.

F-Droid

F-droid è una applicazione per dispositivi Android gratuita. E’ il marketplace per tutto ciò che nel mondo Android può ritenersi sicuro. E’ legata ad una organizzazione volontaria no-profit che produce software gratuito e open source. Serve per scaricare APP e non richiede alcun setup particolare o registrazione. Non è disponibile per il downloda dallo stroe di Google Play. E’ una libreria di software e applicazioni per la sicurezza e la protezione contro virus, malware e malintenzionati.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo