Novità APP /

Qurami, una APP che elimina le code

Qurami, una APP che elimina le code

19 Novembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
E' una applicazione per smartphone in grado di calcolare il tempo di attesa prima di arrivare allo sportello di un ufficio pubblico o di un negozio. Per funzionare deve essere collegata all'ufficio, poi è sufficiente attivare l'APP per sapere quante persone sono in coda e per ottenere un biglietto digitale di prenotazione. Ogni avanzamento della coda diventa una notifica sul dispositivo dell'utente che può gestire con calma la sua agenda. L'applicazione è disponibile per Android, Nokia e iPhone. Presto anche su BlackBerry e Windows.

Qualcuno l'ha già definita una grande furbata. Ed in effetti se uno pensa al tempo che un italiano medio perde nel fare code asssurde allo poste, agli uffici comunali o a quelli del bollo automobilistico e delle tasse, una applicazione che elimina le code o aiuta a gestirle, è molto più di una furbata, è semplicemente molto utile. E non tutte le APP sono utili, o così utili!

Qurami lo è perchè ti permette di conoscere in tempo reale lo smaltimento di una coda, di prenotare il turno/posto e di organizzarsi per essere presente nel momento giusto, senza perdita di tempo o sofferenze da lunghe attese.

I problemi che Qurami vuole risolvere saranno in prospettiva gestiti dalle iniziative governative associate all'Agenda Digitale. Ma in attesa di qualcosa che potrebbe richiedere anni per arrrivare, una semplice APP che risolve un unico problema può essere la soluzione ideale.

Più che eliminare la coda, l'applicazione creata da Roberto Macina e da un team di collaboratori e 'incubata' da Enlabs/Qmatic, elimina l'attesa. Per funzionare ha però bisogno della collaborazione delle entità/uffici nelle quali le code diventano pratiche quotidiane. L'applicazione, disponibile sullo smartphone, permette di collegarsi con i dipositivi che negli uffici distribuiscono i numeretti che servono a prendere posizione nella coda che si va formando. Verificato che il tempo di attesa potrebbe essere lungo, l'utente può dedicarsi ad altre incombemze e farsi notificare dall'applicazione lo stato di avanzamento della coda in modo da poter decidere di muoversi verso l'ufficio per tempo.

L'applicazione ha avuto un parto lungo, quasi due anni, ed è disponibile e funzionante da ottobre 2012. Il nome è un incrocio tra la parola inglese queue e la parola italiana curami ( curami la fila, cura la fila ecc.).

Qurami punta a fornire una soluzione ad un male atavico che ruba tanto tempo a tutti gli italiani, soprattutto a quelli che si intestardiscono a non svolgere alcune attività online o a domiciliare le bollette di casa. E' in ogni caso una soluzione a tutte le code di cui siamo schiavi per l'arretratezza dei pubblici servizi che obbligano ancora il cittadino a ferquentare uffici pubblici e sportelli.

L'APP per funzionare ha bisogno della collaboraione degli uffici dove le code si formano. Ottenerla non è stato facile ma, come spesso succede, è bastato un innovatore come la Luiss (Università della Confindustria) per aprire il varco a molti altri accordi e collaborazioni. Oggi con Qurami si può gestire le code in altre università (Tor Vergata, La Sapienza, Roma Tre ecc.) e comuni come Firenze, Triste o provincie come Roma e Milano ma anche Trenitalia, la Camera di Commercio di Milano ed altre ancora.

Qurami è la classica dimostrazione della creatività italiana e di quanto le nuove tecnologie siano adattabili alla soluzione di problemi semplici che rendono però la vita delle persone molto complicata.

 

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Applix Srl

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo

Catalab

CATALAB è il progetto imprenditoriale di una realtà commerciale giovane e dinamica in...

Vai al profilo