Novità APP /

Rivoluzione APP: cambia o perisci

Rivoluzione APP: cambia o perisci

05 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il messaggio vale per tutte le aziende e obbliga a ripensare strategie, modelli di business, cultura e organizzazione. Un rapporto di Vision Mobile suggerisce la validità del messaggio anche le aziende di telecomunicazioni.

Una ricerca pubblicata a fine anno 2012 da Vision Mobile, intitolata “The Telco Innovation ToolBox”, suggerisce che le aziende di teleomunicazioni non hanno alternative. L’arrivo e la diffusione delle nuove tecnologie e in particolra eil ruolo delle APP le obbliga a mutamenti profondi nella loro offerta tradizionale. Se non lo faranno dovranno passare il testimone ad altri operatori e realtà globali.

La migrazione di massa da parte dei consumatori verso smartphone e tablet e l’uso diffuso di APP suggerisce nuovi e urgenti investimenti finalizzati ad arricchire quello che finora è una offerta limitata e tradizionale. A fronte di una offerta Mobile composta da più di un miliardo di applicazioni le Telco hanno ancora una proposizione limitata a poche APP: voce, testo, dati e foto-camera. Una offerta troppo limita per nuove tipologie di consumatori più esigenti e informati su possibili alternative e soluzioni.  Cià che il consumatore cerca è maggiore possibilità di scelta e flessibilità nei servizi. Non si accontenta più di affidabilità del servizio e copertura di rete.

Il cambiamento che sta avvenendo è radicale e profondo. Applicazioni come WhatsApp e altre applicazioni simili che offrono servizi di chat sottolinenano l’urgenza con cui le Telecom devono guardare al mercato per fornire soluzioni future. L’urgenza è tanto più impellente quanto più difficile è trasformare la cultura aziendale che è cresciuta ed ha alimentato visioni, strategie e proposizioni del passato. Il passaggio non è semplice perché come in ogni salto di paradigma il cambiamento nasce da trasformazioni sotterranee che se non sono percepite per tempo impediscono di colmare il gap in tempi brevi. E in alcuni casi il crollo di un paradigma, per fare posto al nuovo che avanza, comporta conseguenze considerevoli nella vita delle entità coinvolte, siano esse persone o organizzazioni. Una di queste conseguenze è l’affermarsi di una nuova cultura adattativa capace di integrarsi e adeguarsi di volta in volta alle nuove pratiche dei consumatori con l’obiettivo di fornire loro nuovo valoe aggiunto e soddisfare i loro nuovi bisogni.

In assenza di una nuova  cultura centrata sul cliente, nuovi modelli di business, nuovi portafogli di offerta, le Telco rischiano di perdere fette consistenti del loro business attuale e di veder nascer sul mercato nuovi concorrenti in grado di competere su mercati nei quali mai avrebbero pensato di trovarsi in difficoltà.

In questi scenari il cambiamento non è più una opzione ma una necessità.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Nex Mobile Apps

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Omigrade s.r.l.

Omigrade è una società nata dall’idea e dalla volontà di un gruppo di...

Vai al profilo