Novità APP /

Siti web: innovare per migliorare l’esperienza utente

Siti web: innovare per migliorare l’esperienza utente

31 Marzo 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Trovare visitatori per il proprio sito o blog online è compito arduo per tutti. Il surplus informativo della Rete e il ruolo che giocano i motori di ricerca, i media sociali e i social network rende l’impresa improba e stressante, anche per quanti da tempo hanno compreso che per farsi trovare è necessario costruire racconti, storie e narrazioni interessanti. Per Google prima di tutto e poi per coloro che tramite il suo motore di ricerca navigano la Rete in cerca di novità. Trovati o incontrati per caso nuovi visitatori, trattenerli non è semplice e richiede una grande attenzione ai loro bisogni ma anche una grande capacità di innovazione e cambiamento. E i risultati non sono comunque mai garantiti!

I siti vetrina si sa non servono più a nulla, poco servono anche siti o altri spazi Web incapaci di attrarre nuovi visitatori e utenti per poi riuscire a trattenerli. Ciò che serve ad attrarre (forse è meglio usare la parola catturare) i naviganti della Rete sono sempre più le storie raccontate, le narrazioni ma anche la capacità di un sito Web, di un portale o Blog di offrire esperienze utente coinvolgenti, emozionanti, personalizzate e di qualità.

Per regalare agli utenti questo tipo di esperienze non è possibile rimanere fermi, bisogna continuare a innovare seguendo quelle che sono le tendenze emergenti della Rete in termini di design, struttura e organizzazione dei siti Web e soprattutto di comportamenti degli utenti.

Fot di Joel Robinson

Per soddisfare i nuovi bisogni e cavalcare le tendenze in atto meglio verificare se il sito web aziendale o personale corrisponda ad alcuni criteri fondamentali quali:

  • La presenza nelle pagine Web di spazi liberi che permettano al visitatore di respirare e godersi gli spazi visitati anche per la presenza di spazi bianchi o liberi di contenuti. La presenza di spazi liberi facilita la lettura delle componenti testuali e di quelle visuali, di evidenziare alcuni contenuti rispetto ad altri e regala al lettore la percezione di una maggiore sofisticatezza nel design
  • La velocità è importante. Lo è per ogni tipologia di sito web e lo è a maggior ragione per siti web che puntano all’eccellenza e all’efficacia. Più rapido è il caricamento delle pagine e maggiore è la probabilità che un visitatore ritorni in futuro perché buona è stata la sua prima o precedente esperienza utente con quel sito. Un caricamento rallentato genera frustrazione ma soprattutto facilità la scelta di abbandono, già solitamente molto alta, causando un traffico calante nel tempo.
  • In un mercato dominato dai dispositivi Mobile, il sito web non può non essere Web Responsive. Investire nei nuovi layout e approcci significa uniformare l’esperienza utente su tutti i dispositivi da lui/lei usati e facilitare l’accesso al sito web in tempo reale.
  • La navigazione deve essere amichevole e facilitata dal modo con cui i contenuti sono presentati e organizzati. Non c’è bisogno che tutte le sezioni siano evidenziate ma deve essere facilitata la produzione di analogie nella testa del visitatore in modo che sia invogliato a usare la funzionalità di ricerca sul sito per visualizzare e leggere altri contenuti. I tempi della visita devono essere resi fluidi e arricchiti dalla facilità con cui è possibile soddisfare curiosità, bisogni o necessità.
  • L’utente che naviga la rete è pronto a rapide decisioni ma per prenderle deve avere la possibilità di interagire con appropriate e apposite ‘call to action’, elementi o bottoni che nelle pagine favoriscono l’interazione, la comunicazione e il dialogo. Il visitatore deve lasciare il sito soddisfatto per avere trovato quello che cercava e per avere modo, volendolo, di lasciare tracce di sé, tracce sulle quali potrebbero nascere in futuro interessanti e nuove condivisioni.
  • La componente visuale delle pagine web è diventata essenziale. Si naviga sempre più guidati dalle immagini e dalla grafica. Forse si legge di meno ma sicuramente lo si fa in modo diverso, anche grazie alla attrattività del testo per come è strutturato, disegnato, organizzato e visualizzato
  • Infine il sito deve essere capace di comunicare una sua narrazione e contenere testimonianze di quanto esse siano gradite e condivise da altri utenti. La presenza di interviste, commenti, testimonianze, feedback servono ad avvalorare una narrazione e a coltivare relazioni e condivisioni.
CONSIGLIATO PER TE:

Rivoluzione APP: cambia o perisci

SoloTablet è da sempre molto attenta alla evoluzione del Web ed ha già implementato tre diverse versioni della sua applicazione. Quella attualmente online è stata dettata dalla scelta di puntare tutto:

  • Sulla componente visuale
  • Sulla Web Responsiveness
  • Sulla navigazione per analogie e destrutturata da parte dell’utente.

Per chi volesse saperne di più sul nostro approccio può leggere questo testo: SoloTablet cambia verso e personalità

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Nexus srl

Vai al profilo

ePERFECTMAGAZINE

eMAGAZINE - " cose che non leggi altrove" il FREE magazine che ti racconta di arte, moda...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo