Novità APP /

Strategie per avere successo con le proprie APP

Strategie per avere successo con le proprie APP

30 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
APP MARKETING - Avere idee geniali serve, svilupparle e tradurle in tempi rapidi in nuove APP può favorire nuovi guadagni ma per avere successo serve ben altro. Innanzitutto essere capaci di individuare, coinvolgere e ingaggiare i potenziali clienti e i partner. Il mercato è dinamico e in costante trasformazione, per emergere serve definire una strategia adeguata. Senza strategia il percorso sarà molto accidentato.

A suggerire un approccio più strutturato e strategico sono le condizioni di mercato e i comportamenti dei consumatori/clienti. La domanda di soluzioni informatiche è sempre più centrata sulle APP mobili e sulla richiesta di sempre maggiori prestazioni. Le APP sono necessarie perché il mercato è globale e interconnesso, oltre che sempre più digitale ed è prioritario riuscire a rispondere in tempi rapidi ai bisogni che mutano dei consumatori.

Il mercato delle APP è ricco e continua a crescere ma le opportunità più ghiotte sono legate alla necessità che le aziende hanno di rivisitare in senso digitale la loro strategia e operatività per trovare nuove forme di interazione e relazione con il cliente in ottica di CRM, soddisfazione e fedeltà, maggiori vendite/acquisti e continue conversazioni. Il tutto con l’obiettivo di essere sempre più vicino al cliente per conoscerlo e soddisfarlo meglio.

 

222

 

Contatto, ingaggio, interazione, relazione e fidelizzazione avvengono sempre di più (88%) grazie alle tecnologie mobili. A queste applicazioni sia le aziende che chi sviluppa software deve prestare sempre più attenzione, non solo alla loro qualità e capacità prestazionale, ma soprattutto alla loro capacità di tenere coinvolto e ingaggiato o legato alla marca un consumatore e cliente nel tempo.

Per raggiungere questo obiettivo servono nuove APP ma innanzitutto un cambio di cultura e di strategia. Da strategie centrate sul cliente ben descritte sulla carta è necessario passare alla loro traduzione effettiva ed efficace nei fatti, nei processi e nelle attività lavorative. Ad esempio vanno riviste le modalità con cui sono rogati i servizi e il customer service, va ricercata l’efficienza operativa, vanno potenziate le soluzioni di CRM e di fidelizzazione e vanno usati in modo coerente tutti i canali disponibili.

Fondamentale diventa anche la capacità di sfruttare al meglio, informazioni, contenuti e conoscenze per dare forma a narrazioni vincenti capaci di arricchire di significati la Marca e i suoi marchi. Ancora più importante è diventata però la capacità di rilasciare sul mercato o all’interno all’azienda nuove applicazioni in tempi rapidi e di provvedere a aggiornamenti futuri in tempi ancor più veloci. Per riuscire a fare ciò è necessario definire un percorso veloce per le APP, sostenuto da adeguate risorse, procedure e processi, bisogna modernizzare gli strumenti con l’obiettivo di ottenere maggiore qualità ed efficienza e infine è necessario stabilire un canale di comunicazione e feedback con gli utenti in modo da poter seguire l’applicazione per il suo intero ciclo di vita.

Un approccio agile e veloce per lo sviluppo o aggiornamento delle APP mobili favorisce il supporto e l’erogazione di servizi, facilita lo sviluppo e la collaborazione tra chi sviluppa e l’utenza. Il tutto in ogni fase del ciclo di  vita dell’applicazione dalla sua ideazione e design, allo sviluppo e implementazione, gestione, aggiornamenti o iterazione e collaborazione con l’utente/partner.

Saper rispondere in tempi rapidi alla domanda di mercato offre l’opportunità di acquisire autorevolezza, visibilità e leadership di mercato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo

Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo