Novità APP /

Strategie per avere successo con le proprie APP

Strategie per avere successo con le proprie APP

30 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
APP MARKETING - Avere idee geniali serve, svilupparle e tradurle in tempi rapidi in nuove APP può favorire nuovi guadagni ma per avere successo serve ben altro. Innanzitutto essere capaci di individuare, coinvolgere e ingaggiare i potenziali clienti e i partner. Il mercato è dinamico e in costante trasformazione, per emergere serve definire una strategia adeguata. Senza strategia il percorso sarà molto accidentato.

A suggerire un approccio più strutturato e strategico sono le condizioni di mercato e i comportamenti dei consumatori/clienti. La domanda di soluzioni informatiche è sempre più centrata sulle APP mobili e sulla richiesta di sempre maggiori prestazioni. Le APP sono necessarie perché il mercato è globale e interconnesso, oltre che sempre più digitale ed è prioritario riuscire a rispondere in tempi rapidi ai bisogni che mutano dei consumatori.

Il mercato delle APP è ricco e continua a crescere ma le opportunità più ghiotte sono legate alla necessità che le aziende hanno di rivisitare in senso digitale la loro strategia e operatività per trovare nuove forme di interazione e relazione con il cliente in ottica di CRM, soddisfazione e fedeltà, maggiori vendite/acquisti e continue conversazioni. Il tutto con l’obiettivo di essere sempre più vicino al cliente per conoscerlo e soddisfarlo meglio.

 

222

 

Contatto, ingaggio, interazione, relazione e fidelizzazione avvengono sempre di più (88%) grazie alle tecnologie mobili. A queste applicazioni sia le aziende che chi sviluppa software deve prestare sempre più attenzione, non solo alla loro qualità e capacità prestazionale, ma soprattutto alla loro capacità di tenere coinvolto e ingaggiato o legato alla marca un consumatore e cliente nel tempo.

Per raggiungere questo obiettivo servono nuove APP ma innanzitutto un cambio di cultura e di strategia. Da strategie centrate sul cliente ben descritte sulla carta è necessario passare alla loro traduzione effettiva ed efficace nei fatti, nei processi e nelle attività lavorative. Ad esempio vanno riviste le modalità con cui sono rogati i servizi e il customer service, va ricercata l’efficienza operativa, vanno potenziate le soluzioni di CRM e di fidelizzazione e vanno usati in modo coerente tutti i canali disponibili.

Fondamentale diventa anche la capacità di sfruttare al meglio, informazioni, contenuti e conoscenze per dare forma a narrazioni vincenti capaci di arricchire di significati la Marca e i suoi marchi. Ancora più importante è diventata però la capacità di rilasciare sul mercato o all’interno all’azienda nuove applicazioni in tempi rapidi e di provvedere a aggiornamenti futuri in tempi ancor più veloci. Per riuscire a fare ciò è necessario definire un percorso veloce per le APP, sostenuto da adeguate risorse, procedure e processi, bisogna modernizzare gli strumenti con l’obiettivo di ottenere maggiore qualità ed efficienza e infine è necessario stabilire un canale di comunicazione e feedback con gli utenti in modo da poter seguire l’applicazione per il suo intero ciclo di vita.

Un approccio agile e veloce per lo sviluppo o aggiornamento delle APP mobili favorisce il supporto e l’erogazione di servizi, facilita lo sviluppo e la collaborazione tra chi sviluppa e l’utenza. Il tutto in ogni fase del ciclo di  vita dell’applicazione dalla sua ideazione e design, allo sviluppo e implementazione, gestione, aggiornamenti o iterazione e collaborazione con l’utente/partner.

Saper rispondere in tempi rapidi alla domanda di mercato offre l’opportunità di acquisire autorevolezza, visibilità e leadership di mercato.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Connexxa

Vai al profilo

Orefice

Società di sviluppo app per mobile android

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo