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Sviluppo di APP: prima di iniziare meglio pianificare

Sviluppo di APP: prima di iniziare meglio pianificare

19 Agosto 2015 Redazione SoloTablet
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APP MARKETING - La fretta fa i gattini ciechi e può anche produrre APP belle tecnicamente ma inutili in termini commerciali e di monetizzazione. Prima di lanciarsi nella nuova avventura e farsi prendere dall'entusiasmo che sempre accompagna una nuova idea creativa, meglio considerare tutto nel dettaglio e mettere le carte sul tavolo. Come? Con un pò di semplice e sana pianificazione. Il piano non deve prevalere sullo slancio creativo e non deve essere visto come una fase dello sviluppo. E' un semplice strumento di esplorazione e comprensione.

Se sei un creativo o uno sviluppatore attento alle novità e desideroso di sperimentarle sai perfettamente cosa ti può succedere appena hai avuto una nuova idea.

Il primo impulso è di raccontarti quanto essa sia innovativa e capace di trasformarsi in una killer application, il secondo è di buttarsi immediatamente a capofitto nella sua implementazione tecnica. Entrambi gli impulsi sono comprensibili e positivi ma non possono essere consigliati.

Partire presto e partire ora può essere uno slogan perfetto, capace di motivare e soddisfare l’urgenza che anima qualsiasi tipo di nuovo progetto, ma nel caso di un’APP Mobile dovrebbe essere tradotto in pratica solo dopo alcune attente riflessioni. La prima delle quali è quella legata alla convenienza o meno di partire subito.

Le prime riflessioni devono portare a porsi delle domande di tipo tecnico quali:

  • Che tipo di applicazione voglio realizzare?
  • Quali tecnologie conosco e quali devo studiare/usare?
  • Come voglio che venga usata l’applicazione dagli utenti?
  • Che tipo di strumenti devo avere/acquistare?
  • Quali strumenti di sviluppo devo scegliere (Xcode, Eclupse, Visual Studio Express, PhoneGap, Titanium, ecc.…)?
  • Quanto mi può costare?
  • Quale approccio (nativo, web, Javascript, Ruby, Phyton, PHP, Android, iOS, Windows Phone, ecc.) adottare?

Le riflessioni più importanti e necessarie sono di altro tipo, poco tecniche e molto marketing e commerciali. Tutte devono essere finalizzate a verificare la bontà di un’idea (spesso il successo di una APP è determinata solo da essa), la sua realizzabilità e qualità in termini di unicità tecnologica, esclusività di contenuti, fornitura di servizi, concetti innovativi, potenza del design, interattività elevata, user experience e interfaccia utente.

La buona idea non può essere solo quella dell’applicazione. Servono molte buone idee per lo sviluppo e soprattutto per la promozione marketing dell’applicazione. Spesso queste buone idee nascono a ridosso del lancio e devono trovare posto in qualche piano di attività già definito.

Di questi argomenti ho parlato nel mio e-book APP Marketing: lo sviluppo non è che l'inizio. Un e-book che contiene 80 pillole che ogni sviluppatore dovrebbe considerare prima di cimentarsi in un nuovo progetto di sviluppo.

I temi sono noti a molti ma tutti richiedono un qualche tipo di approfondimento.

Anche la semplice elencazione / lettura dell'indice delle 80 pillole potrebbe essere un esercizio utile per scoprire strade nuove da percorrere o scorciatoie da evitare, argomenti da approfondire e tematiche da studiare, approcci da evitare e metodologie da adottare.

 

  1. Pillole di saggezza per una strategia marketing
  2. Prima di iniziare e fase di pianificazione
        • Braistorming per nuove APP (P1)
        • Verificare la validità della propria idea (P2)
        • Studio del mercato Mobile (P3)
        • Strategia e individuazione degli obiettivi (P4)
        • Mercati target (P5)
        • Test investigativo del mercato e focus group (P6)
        • Scelta della piattaforma, dei dispositivi e dell'ecosistema (P7)
        • Individuazione delle risorse necessarie e ricerca di partner (P8)
        • Verifica delle competenze disponibili (P9)
        • Identificazione dei potenziali concorrenti (P10)
        • Punti di forza e punti di debolezza, SWOT analysis (P11)
        • Definizione di un piano strategico (design, sviluppo, marketing e manutenzione/servizi) (P12)
        • Piani intermedi - giornalieri, settimanali, mensili (P13)
        • Piano di sviluppo e periodicità degli aggiornamenti (P14)
        • Criteri di misurazione (P15)


3. Piano marketing nella fase di sviluppo e prima della pubblicazione

        • Strategie marketing e risorse da approntare (P16)
        • Costi marketing (P17)
        • Individuazione di una agenzia marketing (P18)
        • Agire in assenza di budget (P19)
        • Costruire un'adeguata presenza online con Blog, Social Network, e Sito web (P20)
        • Inizia le attività marketing per la tua APP (P21)
        • Creazione di una banca dati e mailing list (P22)
        • Inserire nell’APP meccanismi di viralità (P23)
        • Teaser e tattiche pre-lancio (P24)
        • Predisposizione delle risorse marketing (P25)
        • Marketing attraverso la produzione di un video promozionale (P26)
        • Fai in modo che sia l'utente a fare pubblicità alla tua APP (P27)
        • Individuare le proprie nicchie di mercato (P28)
        • Cercare early adopter (P29)
        • Rilasciare per tempo e aggiornare con frequenza (P30)

4.  Ottimizzazione APP Store

        • Individuare le parole chiave adeguate per ogni APP (P31)
        • Scegliere il nome della propria APP  (P32)
        • Descrizione (P33)
        • Icone e screenshot (P34)
        • Presenta la tua APP a giornalisti e esperti del mercato (P35)
        • Localizzazione (P36)

5.  Modello di business e strategia dei prezzi

        • Scegliere un adeguato modello di business (P37)
        • Determinare il prezzo adeguato (P38)
        • Strategie di marketing (P39)
        • Scegliere la campagna promozionale più adeguata (P40)

6. Fase di lancio dell'applicazione

        • Revisione dei materiali e delle risorse disponibili (P41)
        • Attività promozionali (P42)
        • Fare attenzione alle Call to Action (P43)
        • Concentra la tua azione in un giorno (P44)
        • Esecuzione di campagne promozionali ad hoc (P45)
        • Media sociali (P46)
        • Iniziative di comunicazione (P47)
        • Email marketing (P48)
        • Pubblicità e iniziative marketing (P49)
        • Reti e canali pubblicitari e promozionali (P50)
        • Reddit, Quora, e altri media sociali di nicchia (P51)
        • Trarre vantaggio dagli utilizzatori di APP simili alla tua (P52)
        • Pubbliche relazioni con giornali, riviste e pubblicazioni online (P53)
        • L'importanza del passaparola (P54)
        • L'utilità delle recensioni, per il passaparola e non solo! (P55)
        • Creazione e gestione del feedback (P56)
        • Interviste (P57)
        • Comunicati stampa (P58)
        • Eventi (P59)
        • Incentivi per utenti che promuovono l'applicazione (P60)

7.  Attività marketing dopo la pubblicazione

        • Pianificare con cura ogni iniziativa (P61)
        • Sito Web, blog e social network (P62)
        • Pubblicità (P63)
        • Ottimizzazione del modello di business (P64)
        • Attività SEO/ASO (P65)
        • Referrals e customer advocacy (P66)
        • Aggiunta di servizi a pagamento (P67)
        • Articoli e narrazioni sulla stampa (P68)
        • Focus su user engagement e customer retention (P69)
        • Misurare, migliorare e perseverare (P70)
        • Fare attenzione al supporto e ai servizi (P71)
        • Prestare attenzione alle richieste di personalizzazione (P72)
        • Creare, coltivare e mantenere la fedeltà del cliente (P73)
        • Marketing Comunitario e Organico (P74)
        • Costruire il tuo impero applicativo (P75)

8.  Gestione dei problemi

        • Errori da evitare (P76)
        • Lamentele e richieste di assistenza (P77)
        • Recensioni e stampa negativa (P78)
        • Problemi tecnici e implementativi (P79)
        • Aggiornamenti e nuove versioni applicative (P80)

 

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