Novità APP /

Tecnologie per prevenire le morte accidentali dei bambini

Tecnologie per prevenire le morte accidentali dei bambini

29 Ottobre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La morte improvvisa e accidentale di un bambino non è così rara come si pensi. Ignoranza, mancanza di informazioni, disattenzione sono tra le cause principali di morte per bambini e bambine non ancora capaci di esprimersi e comunicare. Ora nuove tecnologie permettono di monitorare costantemente la salute dei pargoli e di ridurre il rischio di tragedie non volute e accidentali.

L'idea alla base dei prodottifinalizzati allo scopo di prevenzione è quella di usare soluzioni tecnologiche per raccogliere informazioni vitali dal corpo del bambino e di trasferirle ad un dispositivo mobile di cui il genitore non si separa mai nell'arco dell'intera giornata. Una di queste soluzioni è Owlet Vitals Monitor , un sensore capace di rilevare varie informazioni come il livello di ossigeno, il battito cardiaco, la temperatura della pelle, la qualità del sonno, la posizione da ddormentato del bambino. Le informazioni raccolte vengono inviate attraverso un collegamento Bluetooth al dispositivo del genitore.

L'apparecchio è stato creato dagli studenti della Università di Brigham e contiene sensori e un accelerometro che misurano e tracciano lo stato di salute del bambino nel tempo.

Il dispositivo invia degli alert ai genitori ma anche ad una banca dati del produttore del dispositivo. Questa banca dati serve a creare un archivio di dati che possono servire per ricerche e analisi future utili anche ad ulteriori interventi e iniziative di prevenzione.

 

Per chi volesse rendere meno intrusiva la soluzione tecnologica sopra descritta, può ricorrere a Teddy the Guardian dell'azienda croata iDerma, un piccolo animaletto peloso dotato di sensori che svolgono funzioni simili a quelle sopra descritte.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Creact

Creact si occupa dello sviluppo di soluzioni mobile, web e desktop. Creact dà vita a...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo