Novità APP /

Tempo di cominciare a guadagnare!

Tempo di cominciare a guadagnare!

27 Gennaio 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Per la pubblicità Mobile, il 2014 è l'anno della svolta. L'anno nel quale cominceranno a dare frutti concreti i modelli di monetizzazione nati fin qui per la pubblicità onilne e il commercio elettronico mobile. Chi ha resistito fin qui, dopo gli inevestimenti poco fruttiferi fin qui fatti, potrà trarre vantaggio da un mercato sempre più maturo e pronto a transazioni Mobile.

La pubblicità su piattaforma mobile continua ad attirare molta attenzione e pubblicistica ma nella realtà è pur sempre una percentuale minima rispetto alla montagna di investimenti che viene spesa ogni anno nella promozione di marchi e prodotti. Secondo i dati più recenti questa persentuale dovrebbe attestarsi intorno all'8,4% ma solo nel corso del 2015.

Un'area di crescita costante è quella della pubblicità nativa, fatta di contenuti contestualizzati e pensati per soddisfare i bisogni di consumatori digitali consapevoli che apprezzano, e in qualche  caso si aspettano, di trovare informazioni su prodotti, marchi e punti vendita personalizzati  e contestualizzati alla pagona wb o dell'applicazione in uso ma anche al contesto in uci si trova l'utente.

La pubblicità contestualizzata ha maggiore forza rispetto a quella tradizionale perchè capace di fornire informazioni più dettagliate e specifiche ma anche perchè è in perfetta sintonia con il modo di pensare e di agire dei nuovi consumatori digitali e mobili.

A crescere sarà anche il commercio elettronico mobile. Crescerà in termini di investimenti in nuove soluzioni e proposizioni e di volumei di vendita. Solo negli Stati Uniti il periodo natalizio ha visto un incremento di vendite mobile del 15%. L'aumento dell'offerta, in termini di soluzioni e piattaforme applicative (vedi le novità di Paypal per rendere più facili le transazioni anche mobile) , genererà benefici tangibili sia per gli utenti che per i produttori e le grandi marche.

Grazie alle nuove soluzioni Mobile sarà sempre più facile contestualizzare un messaggio promozionale e gestire in modo rapido richieste di prenotazioni ad un ristorante o acquisti semplicemente attraverso l'uso di un dispositivo mobile. Paypal ad esempio farà questo anche con un servizio capace di identificare l'utente che inoltra la richiesta attraverso la foto del profilo.

Infine un altro ambito di monetizzazione certo per il futuro è quello delle applicazioni. Lo store di Apple ha fatturato nel 2013 più di 10 miliardi di dollari, sette dei quali sono andati a sviluppatori e aziende che hanno investito in soluzioni software e applicative. Molte di queste applicazioni sono state create per facilitare il commercio elettronico mobile. Il diffondersi della pratica dell'acquisto mobile, l'aumento della pubblicità contestualizzata su mobile e l'aumento degli investimenti in mobile delle grandi marche e delle grandi catene di distribuzioni, favorirà l'emergere di nuovi bisogni. Un mercato incredibilmente ricco per svilupptori e ziende dal quale pochi vorranno chiamarsi fuori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Hello-Hello LLC

Hello-Hello is an innovative language learning company that provides state-of the art...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

Zirak Srl

Zirak mobile è una società da anni impegnata nello sviluppo di applicazioni per...

Vai al profilo