Novità APP /

Tipi di distribuzione di una App iPhone/iPad

Tipi di distribuzione di una App iPhone/iPad

21 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Quali sono i possibili modi per distribuire la mia App? Sono costretto a distribuirla esclusivamente tramite App Store oppure ci sono strade di distribuzione alternative più efficaci alle mie necessità?

Oltre ai costi di sviluppi discussi nel precedente articolo, un’applicazione iPhone/iPad deve sostenere le tariffe annuali di licenza Apple che possono essere di 2 tipi:

 

1. Licenza Standard: ($ 99 annuali).

Permette di distribuire l’applicazione sull’App Store e localmente fino ad un numero limitato di dispositivi (max 100) per consentire al team di sviluppo di poter testare l’applicazione fisicamente e non solo attraverso il simulatore integrato nell’ambiente di sviluppo XCode.

 

2. Licenza Enterprie: ($ 299 annuali)

Licenza che non permette la pubblicazione sull’App Store, ma che consente la distribuzione a livello aziendale (In House) ad un numero illimitato di dispositivi. Requisito necessario per avere questo tipo di licenza è disporre del codice aziendale DUNS (Data Universal Numbering System).

 

Vantaggi e svantaggi delle 2 soluzioni.

La licenza Standard ha costi inferiori, ma ha anche uno svantaggio: ogni qual volta il cliente volesse installare l'applicazione su nuovi dispositivi (numero totale comunque inferiore alle 100 unità) sarà necessario rigenerare i certificati di autenticazione, ricompilare l'Applicazione e ridistribuirla con conseguente lavoro aggiuntivo da parte dello sviluppatore o comunque di chi detiene i codici sorgenti.

Diversamente la licenza Enterprise non ha il limite di 100 unità di dispositivi né c’è la necessità di dover ricompilare l'applicativo ad ogni distribuzione su nuovi iPhone/iPad, ma per contro non permette la pubblicazione nell’App Store ed ha costi annuali tre volte superiori alla licenza Standard.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Merlino DreamLab

Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo