Novità APP /

Allenare la mente: tutte le APP di logica per tenere sveglia l’attenzione con il brain training!

Allenare la mente: tutte le APP di logica per tenere sveglia l’attenzione con il brain training!

30 Dicembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Cento miliardi di cellule fanno del nostro cervello un motore potente per lo sviluppo della nostra mente. La loro numerosità non garantisce una mente ben fatta. Al momento della nascita, come per molte specie animali, il nostro cervello è immaturo, inetto e incapace. Contiene tutte le cellule nervose e i neuroni di un adulto ma mancano o sono ancora labili le connessioni che unendo le cellule permetteranno il formarsi delle sinapsi che serviranno a far funzionare la mente. Il formarsi delle sinapsi ha bisogno di apprendimento e di un allenamento continuo.

Il nostro patrimonio genetico contiene tutte le istruzioni necessarie per indirizzare e dare forma alle connessioni sinaptiche ma la loro formazione è determinata dalla genetica, dalla casualità e dall’apprendimento che deriva dalla esperienza di ognuno con l’ambiente in cui è immerso. I legami genetici fanno sì che la mente di una persona sia più simile a parenti e antenati di quanto non lo sia con quella di estranei ma la cosa più importante è la diversità che caratterizza ogni persona dalle altre.

“Più usi il tuo cervello, più cervello avrai da usare.” - George A. Dorsey.

Le sinapsi che contano veramente sono quelle che distinguono un individuo dall’altro e derivano dal processo di formazione, dall’adattamento e rimodellamento costante attraverso esperienze di vita. Tra le esperienze che contano ci sono anche quelle destinate all’apprendimento che porta a incamerare dati e informazioni, a elaborare pensieri, analogie e conoscenze, ad adattarsi all’ambiente circostante. E’ così che un bambino italiano apprende a parlare la lingua italiana (se fosse nato in Cina parlerebbe probabilmente il Mandarino) e grazie all’hardware di cui è dotato sviluppa il software che farà girare la sua mente nell’età adulta.

Investire tempo e risorse in sessioni di allenamento della propria mente ha valore per coloro che frequentano una scuola e vogliono sviluppare la loro intelligenza, per chi vuole migliorare la propria posizione lavorativa e svolgere al meglio la sua professione ma anche per quanti sono alla ricerca di benessere piscologico e psichico.

L'allenamento mentale può produrre effetti positivi in grado di condizionare e migliorare tutti gli ambiti di vita delle persone siano essi lavorativi e professionali, scolastici, di salute e benessere, produttivi e sociali.  

L’ecosistema di Android, come quello di Apple, è ricco di applicazioni pensate per divertire, intrattenere e allenare la mente. Sono in genere applicazioni semplici e fondate su regole logiche, algoritmi, formule ripetitive e interfacce applicative pensate per intrattenere in modo divertente e simpatico l’utente e al tempo stesso per far lavorare la sua mente. Una mente che così, anche grazie a tecnologie ludiche, può continuare ad apprendere e a sviluppare nuove connessioni e sinapsi che potrebbero trovare applicazione utile in futuro in ambiti diversi da quello giocoso e rilassato di una applicazione ludica disponibile su uno smartphone o tablet.

Tra le numerosissime applicazioni disponibili, molte semplici zombie e inutili da scaricare, possono essere menzionate le seguenti:

Lumosity

Una applicazione che si presenta nella forma di tre giochi diversi, ognuno di essi finalizzati a obiettividiversi quali lo sviluppo e l'allenamento della capcità di memorizzazione e di mentenere alta l'attenzione, la risoluzione di problemi, la rapidità di pensiero e elaborazione cognitiva e la flessibilità di pensiero. 

I giochi obbligano a giocare contro il tempo e sono stati programmati per un esercitazione periodica e continua. Una sessione di gioco al giorno può migliorare le capacità mentali del giocatore/utente. I miglioramenti possono essere tracciati e monitorati oltre che comparati con i risultati ottenuti da altri giocatori.

L'applicazione è gratuita ma con funzionalità limitate. Per usarla in modo completo è necessario passare alla versione a pagamento che prevede una sottoscrizione di 15 dollari al mese o un pagamento di 80 dollari per la sottoscrizione della durata di un anno.

Elevate (Android, iOS)

Applicazione gratuita, aggiornata al 2015, disponibile sia su piattaforma iOS sia Android. E' una applicazione ricca di esercitazioni per allenare cervello e mente e le loro varie facoltà come la capacità di focalizzazione e concentrazione, di lettura e di comprensione e la memoria.

E' una applicazione focalizzata su esercitazione legate al linguaggio e alla matematica e pesnate per allenare la capacità di lettura, di calcolo e di comprensione.

La versione gratuita prevede un set limitato di funzioni mentre quella a pagamento è più ricca e completa.

Ogni utente può defginire programmi personalizzati di allenamento che si adatta nel tempo in modo da garantire il raggiungimento di risultati concreti. Più si usa l'applicazione è più migliorano le capacità cognitive, la produttività e l'auto-confidenza nelle proprie capacità di pensiero. 

I giochi disponibili sono più di 30 e comprendono esercitazioni linguistiche, matematiche, di lettura e comprensione dei testi letti, di precisione e di memoria. Tutte le attività possono essere tracciate, monitorate e misurate in modo da poter adattare e migliorare i programmi da eseguire e cambiare i livelli di difficoltà definendo calendari e esercizi personalizzati.

Leggere più velocemente

Una applicazione pensata per stimolare la lettura e per leggere velocemente qualsiasi tipo di testo. Un0APP per memorizzare meglio. Grazie alla funzionalità PowerReader sarà possibile svolgere la propria attività professionale e sottoporsi a costanti allenamenti della memoria e sperimentare strategie di lettura diverse e in modo divertente.

In pochi giorni la velocità di lettura può quasi raddoppiare (+143%) grazie a una maggiore stimolazione della vista e della mente. L’applicazione non è gratuita ma può essere scaricata ad un prezzo di 2,99 euro dal Play Store Android. Esiste comunque una versione gratuita per una prima fase di test con solo alcune delle funzionalità applicative disponibili.

L’applicazione ha predisposto test a base di domande e risposte che permettono di verificare i miglioramenti nella lettura e di misurarne i risultati, E’ un’applicazione pensata per tutti coloro che leggono almeno mezz'ora al giorno, per dirigenti e segretarie, per scolari e studenti e per operatori commerciali.

E’ stata pensata per fornire risposte concreti a persone con problemi legati ad una lettura troppo lenta, al bisogno di rileggere per una migliore comprensione del testo, alla eccessiva distrazione e alla difficoltà di memorizzazione.

CogniFit Brain Fitness (Esercizio Cerebrale)

Una applicazione scientificamente convalidata per migliorare le attività cognitive come memoria e capacità di concentrazione, ricca di giochi e esercizi disegnati da neuroscienziati. Gli utenti possono tenere traccia dei loro miglioramenti e avere accesso a utili informazioni sulla salute mentale e su cosa fare per allenare la mente. Dopo una fase iniziale di riscaladamento l'applicazione adatta le difficoltà di giochi ed esercizi ai profili personali degli utenti fornendo utili informazioni legate ai risultati ottenuti che facilitano il passaggio a livelli di difficoltà diversi. I primi miglioramenti sono verificabili tanbgibilmente dopo solo 20 minuti di gioco ripetuto due o tre volte alla settimana.

Cognifit è stata recensita come la miglior App per migliorare la potenza mentale, per la scientificità degli esercizi e per essere divertente, originale, atrattiva e intelligente.

L'applicazione disposnibile su dispositivo iOS è completamente integrata con la sua versione Web e sincronizzata con essa.
CogniFit Esercizio Cerebrale per iPhone offre 4 esercitazioni di allenamento gratuito. Per ottenere un ellenamento più completo ed efficace bisogna sbloccare tutte le funzionalità iscrivendosi a CogniFit. Da iscritto si potrà accedere alla piattaforma cellulare e web di CogniFit. Il rinnovo dell' iscrizione mensile cpsta €19,99 e quella annule €189,99. L'iscrizione può essere cancellata in qualsiasi momento.

Coach memory

Una applicazione pensata per tenere in allenamento il cervello, esercitare la memoria, attivare l’attenzione e mettere alla prova la capacità di reazione, di multitasking e di problem solving. Costruita sulle evidenze scientifiche dell’importanza dell’allenamento mentale l’applicazione si propone come un allenatore personale capace di fare ai neuroni quello che la palestra fa ai muscoli, rendendoli tonici, reattivi e capaci di concentrazione.

Con soli cinque minuti di esercizio l’applicazione promette di mantenere in forma il cervello e di attivarlo con nuove funzioni sviluppandole. L’allenamento è stato pensato per essere divertente e senza sforzo ma soprattutto per essere personalizzato sui bisogni e le necessità individuali. Grazie ad un allenamento periodico ma continuativo l’utilizzatore dell’applicazione dovrebbe trovare più semplice trovare risposte alle domande che lo interrogano nella vita quotidiana, ricordarsi cose semplici come dove ha parcheggiato l’auto o il percorso migliore da seguire per andare in un certo posto o come trovare un libro nella sua libreria di casa.

L’applicazione è per tutti, giovani e adulti, amici e parenti, illetterati e acculturati. E’ scaricabile gratuitamente in una versione più che sufficiente per allenarsi e ottenere risultati. Chi vuole può anche scaricare la versione a pagamento che contiene maggiori funzionalità e sollecitazioni mentali. Chi ha giocato con l’applicazione ha segnalato miglioramenti nell’uso delle funzioni cognitive, nell’ottenere risultati, nei test di intelligenza e nella memoria visiva.

Un risultato determinato dalla possibilità di allenare memoria, attenzione, rapidità di risposta, flessibilità e capacità di risolvere problemi. Tutti ambiti nei quali il cervello gioca una parte importante e, quando è allenato, pyuò giocarne una ancora più rilevante.

Einstein™ allena la mente HD

Una applicazione che funziona come un allenatore personale per il cervello con l'obiettivo di mantenerlo giovane e agile grazie a esercizi giornalieri pensati per mantenere in forma il cervello e rimetterlo in moto! Allenandosi regolarmente i progressi sono reali.

Il gioco può essere giocato individualmente o in società (sia con compagni di gioco intorno a un tavolo sia online in giro per il mondo), presenta 30 esercizi mentali diversi ed è ricco di suggerimenti e consigli utili a scegliere giochi diversi per allenare aree del cervello diverse, illustrati dall'assistente personale Robo. Tutti i 30 esercizi di stimolazione cerebrale sono stati testati nell’ambito dello sviluppo del programma "Training mentale con il dott. Kawashima"", in collaborazione con l’Industry University Research Project del dott. Kawashima. Il dott. Kawashima è un noto neuroscienziato giapponese e ricercatore sull’Alzheimer, che ha già diretto con grande successo altri progetti di allenamento mentale.

Tra le funzionalità disponibili ci sono strumenti di misurazione delle prestazioni e statistiche complete, classifiche e sale dei trofei pensate per celebrare i giocatori con i migliori risultati. L'interfaccia è intuitiva e facilità l'apprendimento del gioco.

NeuroNation

Un’applicazione che può già contare milioni di utilizzatori e che aiuta a migliorare le prestazioni della mente in modo efficace tramite opportuni allenamenti personalizzati e pensati per mettere alla prova la propria mente. Un’applicazione pensata per rafforzare la memoria, migliorare la concentrazione, aumentare l’intelligenza, potenziare il pensiero logico e monitorare i progressi fatti per poi confrontarli con quelli degli amici e di altri iscritti.

Un’applicazione che nasce dalla conoscenza delle più recenti scoperte sul cervello e il suo funzionamento e che hanno confermato l’efficacia dell’allenamento mentale. Tutti gli esercizi sono stati creati in collaborazione con famosi neuroscienziati e sono basati su ricerche all’avanguardia in campo scientifico. Gli studi scientifici dimostrano che il cervello si comporta come un muscolo: se non viene utilizzato, si atrofizza. Con NeroNation, così come con altre applicazioni simili è possibile attivarsi per tenere allenata la mente e migliorarne le prestazioni.
“Le persone possono migliorare le proprie capacità mentali con un programma di allenamento cognitivo efficace. NeuroNation offre ai suoi utenti esercizi facili, ma altamente motivanti.

Matematica - Allena la mente

Per tenere allenato il cervello non c’era bisogno di attendere l’arrivo delle APP. Era ed è sufficiente allenarlo attraverso esercitazioni di calcolo mentale rapido. Un modo intelligente e preveggente per proteggere il cervello dall’atrofizzazione alla quale sembra lo abbiano destinato calcolatrici e computer e ora anche APP. Sulla Rete le risorse utili a questo tipo di esercitazioni sono numerose da sempre e comprendono giochi nei quali ci si sfida e misura sulla rapidità di calcolo, pratiche e tecniche per il calcolo veloce (beatcalc) e problemi di logica in attesa di soluzione, non necessariamente collegati al calcolo veloce, ma un ottimo strumento per sviluppare la capacità logiche.

Matematica è una App pensata per esercitare le vostre capacità logiche in forma di gioco intelligente che propone calcoli matematici, più o meno complessi, da risolvere nel minor tempo possibile per misurarsi e misurare le proprie capacità mentali applicate al calcolo matematico. E’ una buona APP ma  infastidisce e non aiuta la concentrazione a causa della presenza di pubblicità in-APP.

L’applicazione è adatta per mabini e ragazzi che hanno ancora voglia di misurarsi con le prestazioni del loro cervello attraverso calcoli matematici, che vogliono prepararsi ai test matematici a scuola con strumenti tecnologici o che hanno la passione, ancora da sviluppare, per la matematica.

L’applicazione presenta 12 livelli di difficoltà crescente, 20 domande per ognuno degli 11 livelli, 50 domande per il livello finale. Permette di fare pratica con addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con numeri positivi e negativi, operazioni su due e tre argomenti, allenare e esercitare la mente.

Sudoku

Avete mai giocato a sudoku? Se non lo avete ancora fatto e siete alla ricerca di strumenti per tenere alenata la mente, vi coverrebbe cominciare a farlo. E' uno dei giochi più diffusi al mondo, aiuta a risolvere schemi e problemi complicati ma è anche un passatempo che migliora la memoria e mantiene freschi neuroni e circuiti cerebrali alimentando sinapsi e loro fluidità. Le applicazioni di Sudoku disponibili negli store sono numerose e quasi tutte gratuite. Le migliori sono quelle che forniscono interfacce grafiche semplici ma anche attrattive alla vista.

Il Sudoku è un gioco intellettuale e capace di impegnare mentalmente così come lo è il puzzle. Entrambi obbligano a viluppare la capacità logico-matematica e ad allenare memoria e mente.Il Sudoku su carta non ha alcun tipo di sostituto reale ma le APP che lo rendono giocabile in mobilità hanno il merito di permettere di giocare ovunque e in ogni momento e di farlo con uno strumento comodo all'uso e di poter avere a dispsosizione migliaia di esercizi diversi.

Giocare a Sudoku e farlo ora anche attraverso applicazioni Mobile non è mai uno spreco di tempo ed è sempre un passatempo. Gli esercizi più complicati poi forniscono grandi opportunità per tenere in esercizio la mente, divertendosi e intrattenendosi.

Il sudoku è diventato rapidamente un hobby alla moda e diffuso che ha contagiato persone di ogni età e categoria sociale ma è anche un esercizio prezioso, un insieme di relax e allenamento mentale che ha dimostrato di migliorare moltissimo la memoria e la freschezza della mente.

Il bello di questo rompicapo è che rappresenta una sfida con se stessi, soprattutto perchè non c’è limite alla complicazione di quei piccoli schemi.

Tra le APP migliori di Sudoku meritano di essere menzionate:

Sudoku di Brainium Studios LLC, Pocket Sudoku di Iversoft Solutions, Kuboku – The 3D Sudoku di Creaceed, Sudoku di finger arts, Big Bad Sudoku Book di Bad Weasel, LLCDeca Color Sudoku di Uri Nachmias, Sudoku Grab di CMG Research, Sudoku Magic di MagicSolver.com Ltd., Sudoku Killer di Sarah Pierce e Sudoku+ di Jason Linhart

Fit Brains

Chi desidera allenare la mente ma non considera Lumosity l'applicazione adeguata può scegliere Fit Brains.L'applicazione promette un allenamento della mente grazie alla propsozione di una serie di giochi mentali selezionati appositamente per migliorare le aree del cervello più deboli o meno allenate.

A differenza di Lumosity, che può risultare abbastanza noioso, Fit Brain assomiglia a un videogioco, una soluzione ottimale per chi è alla ricerca di motivazioni valide per mantenersi in esercizio. I giochi aumentano la loro difficoltàpiù vengono utilizzati e giocati garantendo un miglioramento continuo delle aree del cervello sollecitate nelle varie fasi di allenamento.

E' possibile creare un account su Fit Brain in modalità gratuita ma per sbloccare e giocare tutti i videogiochi bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile di 19,95 dollari. Sottoscrivendo un abbonamento annuale e pagando in anticipo il prezzo i più che dimezzato.

Fit Brains è disponibile sia su  iTunes,sia su Google Play o sul sito FitBrains.com.

Brain Challenge

Una applicazione creata nel 2011 per iOS con grafica curata e ottima usabilità che permette di esercitarsi con esercizi mirati utili a sviluppare le diverse capacità mentali. L’allenamento può essere condotto senza stress e senza annoiarsi grazie alla implementazione di esercizi e funzionalità divertenti e rilassanti, oltre che utili perché capaci di ricaricare il cervello e allenare la mente.

Gli esercizi sono suddivisi in cinque categorie (Memoria, Vista, Logica,
Calcoli e Focus) pensate per favorire le attività mentali capaci di potenziare tutte le aree del cervello.

L’applicazione può essere usata per misurare le capacità mentali in situazioni quotidiane o stressanti grazie a Test giornalieri o test speciali da usarsi sotto stress. Un assistente algoritmico personale interverrà per aiutare ad osservare le proprie attività mentali e offrendo utili consigli su come migliorare.

Tra le caratteristiche dell’APP vanno menzionati i 20 mini-giochi nelle categorie Vista, Memoria, Logica, Calcolo e Focus, le modalità Stress per testare le abilità cognitive e mentali sotto stress, la modalità Creatività finalizzata al rilassamento e alla esplorazione della creatività individuale, un sistema di difficoltà automatico che si adatta al profilo del cervello, la possibilità di seguire i progressi attraverso statistiche e grafici dettagliati e la disponibilità di un test quotidiano per bambini che permette loro di giocare.

Brain Yoga 

Una applicazione del 2014 ancora tutta in inglese ma facile e intuitiva da comprendere nei suoi numerosi esercizi e giochi per allenare la mente di cui è dotata. Un esercizio in particolare merita di essere menzionato perché destinato ad alimentare e a tenere esercitata la memoria, strumento essenziale per un allenamento efficace della mente.

L’APP so presta al rilassamento psicologico e mentale offrendo puzzle pensati per allenare la memoria, giochi per arricchire il vocabolario e il calcolo numerico, esercitazioni per muoversi nello spazio e seguire percorsi e regole predefinite. Pochi minuti di esercitazioni giornalieri permettono di raggiungere risultati certi e verificabili, ma soprattutto di ottenerli in completo relax e senza alcuna pressione emotiva o mentale.

Contiene dieci tipologie diverse di puzzle con livelli di difficoltà diversificate per diverse tipologie e demografie di utenti. Ogni gioco offre una elevata qualità grafica e una colonna sonora di background pensata per il rilassamento della mente e la concentrazione.

Chi ha sperimentato l’applicazione ne valuta positivamente i benefici in termini di rilassamento e di apprendimento nell’uso della memoria e nella soluzione di prodblemi.

Sposta Cervello Puzzle

Un gioco e rompicapi finalizzati alla formazione di Puzzle su smartphone Android. Si va da livelli molto semplici e alla portata di tutti fino a Puzzle che richiedono elevate abilità e molto esercizio. Il gioco comporta lo spostamento di elementi grafici di diversi colori con l’obiettivo di dare forma al puzzle. Si parte da elementi di colori uguali fino a puzzle molto complicati che prevedono l’uso di cinque colori diversi. Lo spostamento continuo degli elementi grafici che servono a comporre il puzzle obbligano la mente ad un esercizio continuativo fatto di attenzione, concentrazione e rapidità.

Il nome dell’Applicazione è l’esempio concreto di quanto carente possa essere l’attenzione marketing e comunicazionale di molti sviluppatori. Il nome è intraducibile in Italiano e forse spiega perché l’applicazione sia ancora disponibile nella lingua originale. Il gioco dimostra però una sua concreta validità nel favorire un allenamento impegnativo della mente che è obbligata a trovare in tempi rapidi le giuste combinazioni degli elementi grafici disponibili elaborando soluzioni e risolvendo problemi in tempo reale. Meglio non fare commenti sulla traduzione dell’applicazione e ricorrere al testo inglese.

Trova le differenze Cats 

Un puzzle molto semplice destinato a chi è dotato di una buona vista e velocità di visione. Il gioco si basa sulla capacità di individuare rapidamente le differenze esistenti tra due immagini apparentemente molto simili tra di loro. Le immagini sono quelle di gatti di tutte le razze e il gioco è gratuito, ma disturbato da pubblicità in-APP.

Le differenze tra le immagini mostrate sono cinque e esercitandosi nelle quaranta tappe previste dal percorso suggerito dal gioco si ha la possibilità di migliorare la capacità di concentrazione, di attenzione e di ricerca allenando la mente e preparandola a esercizi simili nella vita reale, al di fuori dello schermo e lontano dal dispositivo mobile di cui si è dotati.

Indovina la Parola

Il divertimento con questa applicazione è assicurato anche per coloro che non giocano regolarmente con rompicapi, giochi di parole, indovinelli, e parole crociate. Il gioco è molto popolare tra i frequentatori dello store di Google perché è rilassante e interessante al tempo stesso. Ora è disponibile anche in lingua italiana.

La dinamica del gioco è semplice e si basa sulla visualizzazione di quattro immagini con un loro significato condiviso e sulla possibilità di usare fino a 12 lettere per indovinare la parola giusta, In caso di impasse o difficoltà il programma offre una funzionalità per attivare un piccolo aiuto. Ciò che conta, sembra suggerire chi ha creato l’applicazione, non è il risultato ma lo sforzo e l’impegno che si mettono nella ricerca della parola che serve.

Notevole lo sforzo fatto per localizzare immagini, testo e parole nella lingua italiana. tutte le immagini e le parole sono assolutamente inedite. Il gioco può essere giocato da soli o in compagnia e in famiglia. Il gioco di società prevede la possibilità di creare nuovi indovinelli per mettere alla prova la capacità e la rapidità mentale delle persone con cui si gioca. Chi vince accumula punti e premi che determinano al termine del gioco perdenti e vincitori.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Third Millenium

Software house dedicata allo sviluppo di App per il mondo mobile

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo