Novità APP /

Un mondo di "Apps" per la magia dell’iPhone

Un mondo di "Apps" per la magia dell’iPhone

22 Novembre 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Segnaliamo un bell'articolo di Valerio Maccari, pubblicato su Affari e Finanza di lunedi 21 novembre, sulla proliferazione di APP per il mondo iPhone. Mezzo milione di applicazioni che permetto al cellulare della Apple di fare di tutto: guida turistica, GPS, compagno di giochi, social network, riproduttore di musica ecc.

Un’App per svegliarsi, un’App per andare a dormire. Una per ricordarsi la lista della spesa, un’altra per tenersi in forma contando i passi. Altre mille, poi, per mandare tweet, per leggere i propri giornali preferiti, per tenersi in contatto con gli amici sui social network.


Altro che era del web: non ce ne voglia Tim Barners Lee che festeggia il ventennale della sua creatura, ma si è ormai aperta la stagione delle App: i piccolissimi programmi, nell’ordine di pochi megabyte, che affollano smartphone e tablet. Presentate per la prima volta da Apple contestualmente al primo iPhone – siamo nel 2008, all’apice della gestione del compianto Steve Jobs – negli ultimi tre anni le App hanno innescato una vera e propria rivoluzione, forse la più importante di quelle lanciate da Cupertino. Il successo dell’ App Store, il negozio online dove le App vengono vendute, è incredibile: ad oggi, ne sono state scaricate più di 10 miliardi, a un prezzo medio di 3,64$ dollari ognuna. Di cui il 30%, è bene rilevarlo, è di Apple, mentre il 70% dello sviluppatore.


Una vera miniera d’oro, dunque. Per questo non stupisce che gli altri grandi player abbiano subito inseguito. Pochi mesi dopo il lancio di Apple, arriva l’Android Market di Google. Poi, nel 2009, è il turno del BlackBerry App World di Research in Motion, e nel 2010 il Windows Phone Market per gli smartphone che montano il sistema operativo di Microsoft.

...continua la lettura

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Consiglio Digitale

Consiglio Digitale gestisce differenti piattaforme di messaggistica crowd-powered...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo

Appytech Srl

Vai al profilo