Novità APP /

Una APP in linea con il governo Monti

Una APP in linea con il governo Monti

05 Febbraio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Non è sviluppata in Italia e non è anocra disponibile, arriverà in primavera. E' una nuova APP, denominata PicTime di TimeMD, una società leader nel mercato del software per la gestione delle presenze in azienda. L'applicazione sfrutterà alcune tecnologie integrate nel tablet per offrire alle aziende uno strumento di controllo e verifica del tempo di lavoro dei dipendenti. Garantita al 100%.

La gestione delle presenze-assenze per ogni azienda con un numero di dipendenti elevato, sia essa privata e/o pubblica, è materia assai ostica e richiede non soltanto un investimento adeguato ma anche strumenti in grado di soddisfare esigenze specifiche di oggni singola realtà. Molte delle soluzioni per la gestione delle presenze-assenze partono dall'acquisiziobe delle timbrature dal sistema orologi che segnalano poi ai sistemi informativi gestionali le informazioni utili a calcolare il tempo effettivamente lavorati e le realtive retribuzioni, i permessi brevi e/o per malattia e altre assenze come congedi parentali, ecc.

Un processo aziendale di per sè semplice è invece pieno di problematiche per le implicazioni che le informazioni raccolte all'ingresso e all'uscita possono rappresentare in termini di calcolo e registrazioni di dati utili alla composizione del cedolino: ore dovute, ore rese, saldi orari, eccedenze orarie, sraordinari, indennità, situazione ferie, buoni pasto e molto altro

La procedura della timbratura del cartellino e la raccolta di informazioni utili al calcolo e alla gestione delle presenze-assenze in azienda è da sempre oggetto di raggiri, irregolarità, imbrogli da parte di dipendenti intenzionati a soddifsrae  eventuali esigenze personali piuttosto che semplicemente ad imbrogliare il proprio datore di lavoro, come sembra succedere nel pubblico impiego ( secondo il parere di alcuni!).

Aquesto tipo di problematiche sembra aver trovato soluzione TimeMD con una applicazione (APP) che sarà disponibile sia su iOS che Android.

La nuova applicazione offrirà alle aziende la possibilità di rivoluzionare il modo cn cui oggi monitorano, controllano e verificano l'eeffettivo tempo di lavoro dei loro dipendenti. Per funzionare l'applicazione prevede che il dipendente sia dotato di un tablet o smartphone con fotocamera incorporata. La fotocamera serve a fare una istantanea dell'impiegato nel momento in cui entra in azienda. La foto serve a confermare che l'ingresso sia stato effettuato efettivamente dalla stessa persona che ha lasciato tracce di sè attraverso la foto.

Quando la nuova applicazione per la gestione/controllo delle presenze sarà disponibile, sarà molto più difficile ai dipendenti 'timbrare il cartellino' al posto di un compagno di lavoro e sarà molto più facile all'azienda controllare in modo accurato gli effettivi tempi di lavoro di tutti i dipendenti.

Fino ad oggi il problema delle presenze era stato affrontato con soluzioni di tipo biometrico in grado di identificare in modo univo l'identità di un dipendente attraverso un tratto biologico, ad esempio le impronte digitali delle dita di una mano, la retina degli occhi ecc. Queste soluzioni più accurate sono e più sono costose e per questo motivo non sono utilizzabili da tutte le aziende.

La soluzione PicTime di TimeMD è stata pensata per eliminare la complessità delle soluzioni biometriche e per offrire al management la possibilità di verificare in ogni momento cosa stia facendo un dipendente. Il controllo avviene attraverso la fotografia e l'utente sa che esso può essere effettuato in ogni momento da parte della direzione delle risorse umane.

La soluzione di TimeMD non è la sola sul mercato ad affrire soluzioni simili. Sul Galaxy Tab è disponibile dal 2011 la soluzione CloufClock di Replicon e altre ne arriveranno.

.....chissà se e quanto saranno soddisfatti i dipenedenti nel doversi confrontare costantemente con una tecnologia che mentre da un lato offre nuovi servizi e nuove funzionalità, dall'altro incide sempre più pesantemente sulla vita privata individuale.

Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Solair

Tutti hanno diritto al Better Business

Vai al profilo

GoalGames

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

MDeeS

software,house,sviluppo,divertimento,per sempre

Vai al profilo