Novità APP /

Una applicazione iPad fa parlare un bimbo disabile

Una applicazione iPad fa parlare un bimbo disabile

06 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Hunter Harrison è un bimbo di cinque anni con numerose disabilità neuromuscolari. Grazie ad una applicazione sul tablet iPad ha imparato a parlarte. L'applicazione Proloquo2Go unisce terapie del linguaggio a giochi ed esercitazioni.

L'applicazione si chiama Proloquo2Go, è facile da usare e serve all'utilizzatore per slezionare parole attraverso il tocco (tap) di simboli sullo schermo o per scrivere con una  tastiera speciale in grado di prevedere e comporre la parola in fase di scrittura.

Il trattamento applicato al paziente è stato sviluppato da Jane Kleinert, professore associato della  Università del  Kentucky in USA e dal suo collega Jacqui Kearns cello Human Development Institute Londinese.

L'obiettivo della loro ricerca è di sviluppare programmi e iniziative finalizzate alla creazione di sistemi di comunicazione per nambini che soffrono di disabilità.

I risultati ottenuti sono sorprendenti. All'inizio della cura il bambino non era praticamente in grado di pronunciare una parola e si limitava a suoni gutturali. Con l'ausilio dell'applicazione ora è in grado di leggere ad alta voce in modo quasi completamente comprensibile per chi lo sta ad ascoltare.

L'idea è di sperimentare l'applicazione anche con latri bambini affetti da autismo e altre forme di displasie cerebrali ma il progetto procederà solo in presenza di nuovi fondi, che per il momento mancano.

* Notizia tratta dalla Newsletter di KurzweilAI.net
Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo