Novità APP /

Una applicazione iPad fa parlare un bimbo disabile

Una applicazione iPad fa parlare un bimbo disabile

06 Luglio 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Hunter Harrison è un bimbo di cinque anni con numerose disabilità neuromuscolari. Grazie ad una applicazione sul tablet iPad ha imparato a parlarte. L'applicazione Proloquo2Go unisce terapie del linguaggio a giochi ed esercitazioni.

L'applicazione si chiama Proloquo2Go, è facile da usare e serve all'utilizzatore per slezionare parole attraverso il tocco (tap) di simboli sullo schermo o per scrivere con una  tastiera speciale in grado di prevedere e comporre la parola in fase di scrittura.

Il trattamento applicato al paziente è stato sviluppato da Jane Kleinert, professore associato della  Università del  Kentucky in USA e dal suo collega Jacqui Kearns cello Human Development Institute Londinese.

L'obiettivo della loro ricerca è di sviluppare programmi e iniziative finalizzate alla creazione di sistemi di comunicazione per nambini che soffrono di disabilità.

I risultati ottenuti sono sorprendenti. All'inizio della cura il bambino non era praticamente in grado di pronunciare una parola e si limitava a suoni gutturali. Con l'ausilio dell'applicazione ora è in grado di leggere ad alta voce in modo quasi completamente comprensibile per chi lo sta ad ascoltare.

L'idea è di sperimentare l'applicazione anche con latri bambini affetti da autismo e altre forme di displasie cerebrali ma il progetto procederà solo in presenza di nuovi fondi, che per il momento mancano.

* Notizia tratta dalla Newsletter di KurzweilAI.net
Tag
comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo

NERDYDOG

NerdyDog Web Agency è specializzata nello sviluppo applicazioni per mobile in...

Vai al profilo