Novità APP /

Una soluzione fantastica per chi lavora, tutto in una semplice APP

Una soluzione fantastica per chi lavora, tutto in una semplice APP

09 Dicembre 2014 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nel 2015 potrebbe arrivare una nuova APP capace di reasformare instantaneamente un foglio elettronico Excel in qualcosa di facilmente leggibile e comprensibile anche su un tablet.

Il progetto per la trasformazione di un foglio elettronico in qulacosa di diverso ma più comprensibile e leggibile si chiama  Project Elastic di una società americana con base a Seattle e denominata Tableau.

L'azienda è focalizzata da sempre nella produzione di software utile a semplificare la visualizzazione di dati complessi con l'obiettivo di aiutare le aziende a maneggirae con maggiore efficacia e in modo più efficiente l'enorme quantità di dati su sui si basano le loro attività marketing e commerciali, produttive e operative.

L'idea di base è quella di trasformare numeri e parole di testo in grafici e tabelle che facilitino la comprensione e lettura dei dati. Dal complesso al semplice con una semplice trasformazione fatta da intelligenza software attentamente studiata e applicata.

Con l'obiettivo di rendere la vita più facile agli utenti di un dispositivo mobile, Project Elesatic presenta però una grossa novità. Non è indirizzato solo alle aziende ma a tutti i consumatori sia per le loro attività personali che professionali. L'idea è di permettere a qualsiasi utente che riceve un foglio elettronico via Email, Dropbox, Box, ecc. di aprirlo attraverso una APP che invece di presentarlo nella forma di righe e colonne farà qualcosa di diverso.

 

elastic

 

I dati contenuti nel foglio elettronico saranno presentato nella forma di grafici e tabelle e saranno gestibili attraverso il semplice movimento tattile delle dita per passare da un grafico al successivo, da una tabella ad un'altra. L'APP si assume il compito di rendere i cntenuti del foglio elettronico maggiormente leggibili e umanamente comprensibili anche a persone non abituate a usare strumenti come Excel.

Il progetto Elastic di Tableau non è la sola azienda ad avere investito su questo tipo di soluzioni . Merita di essere ricordata anche ChartCube che sta implementando uno strumento chiamato Charted.

Project Elastic è per il momento in fase Beta e offrirà funzionalità limitate di rappresentazione e visualizzazione dei dati. Sarà applicabile per il momento solo a fogli elettronici ma è intenzione dell'azianda di applicarla anche ad altre tipologie di dati come quelli raccolti da dispositivi tecnologici usati per la fitness, lo sport e il monitoragiio di attività fisiologiche, di banche dati legate ai servizi e altre tipologie di Big Data.

Destinatari della nuova APP sono principalmente le piccole aziende ma anche singoli individui, partite IVA e professionisti alle prese con grandi quantità di dati e numerosi fogli elettronici utili alle loro attività lavorative.

ChartCube ha per il momento individuato nelle grandi aziende il suo target preferenziale, puntando al management con una soluzione pensata per rendegli la vita più semplice.

Entrambe le APP, quando saranno disponibili, arricchieranno l'mabiente applicativo di milioni di liberio professionisti, oltre che di manager d'azienda. Tutti incuriositi del nuovo strumento ma soprattutto interessati a sperimentare nuove opportunità per rendere la propria vita più facile.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo

NewsCinema

NewsCinema è una testata giornalistica online su www.newscinema.it e...

Vai al profilo

iMotion Software

iMotion Software è una realtà attiva nello sviluppo di soluzioni mobile in ambito...

Vai al profilo