Novità APP /

In vacanza con l'iPad e tanta voglia di leggere

In vacanza con l'iPad e tanta voglia di leggere

16 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
La distinzione tra e-reader e tablet è superata nei fatti. La differenza esiste, perchè l'e-reader è un dispositivo pensato esclusivamente per la lettuta, l'iPad e il tablet non lo sono. Questa differenza può essere riconosciuta anche dai consumatori, ma non necessariamente. In fondo ciò che interessa di più è disporre di uno strumento che al prezzo giusto soddisfi anche il bisogno di lettura. Se poi il dispositivo è generalista, meglio!

Prima del 2010 non esisteva alcuna possibilità di scelta. In partenza per una vacaza e volendo leggere gli autori preferiti in edizioni digitali l'unica soluzione disponibile era un e-reader, L'arrivo dell'iPad ha cambiato tutto, compreso la percezione che dell'e-reader si erano fatti i lettori di libri digitali. Pochi consumatori e lettori si sono chiesti quanto l'iBook dell'iPad foss econgeniale alla lettura e/o quanto il display dell'iPad permettesse una lettura confortevole sempre e ovunque.

Oggi la realtà vede un numero crescente di lettori che scelgono intenzionalmente l'iPad o il tablet Android come strumento di lettura e un numero a sua volta crescente di consumatori che abbandonano l'e-reader per il tablet 'generalista'. Dal canto loro i produttori di tablet hanno arricchito la loro proposizione per la lettura sul tablet cercando di soddisfare anche quei bisogni che prima erano soddisfatti solo da dispositivi dedicati. La capacità di soddisfare le aspettative dei consumatori e lettori ha fatto crescere l'interesse per il tablet (92%) e calare quella per gli e-reader (85%).

Ora se rientrate nella categoria dei lettori che hanno optato per il tablet generalista e in particolare per il tablet di Apple, potreste trovare utili i riferimenti agli strumenti per la lettura oggi disponibili sull'iPad.

Ne forniamo un elenco parziale.

iBook

lib1Uno strumento utile per il download e la lettura di libri. Include iBookstore, da cui puoi scaricare gli ultimi best-seller o i classici preferiti, sia di giorno che di notte. Dispone di una funzione per la ricerca tra gli scaffali della libreria, il libro si può aprire con un semplice tocco, lo si sfoglia scorrendo le pagine con le diat come si fa con un libro di carta. è possibile inserire dei segnalibri e prendere delle annotazioni.

Tra le varie risorse disponibili per il download da iBookstore ci sono best-seller o grandi classici, libri ricchi di immagini, compresi libri illustrati per bambini, libri d'arte, di fotografia, di cucina e altro ancora su iBookstore,  fantastici libri di testo Multi-Touch progettati per iPad a tutto schermo che contengono svariate funzionalità interattive, diagrammi, foto, video e altro ancora.

prima di aggiungere il libro selezionato alla libreria personale si può scaricarne un estratto per una lettura che anticipa l'effetivo download e acquisto.


 

lib2

Fonte: michaelhyatt.com

Readability

lib7

L'applicazione è gratuita ed offre una vasta gamma di strumenti per la lettura di articoli dai siti web preferiti o trovati casualmente senza venire distratti da pubblicità e promozioni marketing.

Per usare l'applicazione è necessario creare un account e aggiungere gli articoli da leggere con il segnalibri. Readability è integrato e  disponibile anche in ambiti sociali come Twitter in modo da poter memorizzare gli URL degli articoli da leggere.

Readability trasforma ogni pagina web in un documento da leggere immediatamente o in là nel tempo.

Il design dell'applicazione è piacevole e tipograficamente ben costruito. Grazie all'applicazione si può avere un accesso diretto ad una collezione di articoli pre-selezionati e curati anche editorialmente, filtrare gli articoli da leggere con appositi Tag, personalizzare la lettura ai propri bisogni e abitudini e infine si può condividere le poprie scelte con amici e contatti.


 

Kindle

lib8

L'applicazione è gratuita ed è lo strumento e-reader di Amazon. A differenza di iBook, il Kindle di Amazon è uno strumento multipiattaforma che offre agli appassionati lettori una collezone di libri ricca ed eterogenea. Una scelta ottima come applicazione anche su piattaforma iOS per iPad.

L'applicazione Kindle è ottimizzata per iPad, iPhone e iPod touch e permette agli utenti di leggere eBook Kindle e PDF attraverso un'interfaccia gradevole e semplice da usare. Permette di accedere a più di 1.500.000* libri nel Kindle Store. Amazon Whispersync sincronizza automaticamente l'ultima pagina letta, i segnalibri, gli appunti e le evidenziazioni tra tutti i dispositivi (incluso Kindle), permettendo di riprendere la lettura di un libro da dove l'avevi interrotta in un altro dispositivo.

Vo l'applicazione oltre alla vasta scelta di libri disponibili permette di inviare PDF o altri documenti all' indirizzo e-mail Kindle che li trasferisce al dispositivo dell'utente. I documenti saranno archiviati automaticamente nel Cloud di Amazon e possono poi essere scaricati nuovamente sulla piattaforma iOS oppure sui dispositivi Kindle.
Con Kindle è possibile scaricare e leggere gratuitamente gli estratti dei libri prima di acquistarli, personalizzare la propria esperienza di lettura scegliendo la dimensione del margine, il colore dello sfondo, le dimensioni dei caratteri e l’orientamento della pagina, orizzontale o verticale. ricercare parole su un dizionario con 250.000 voci e definizioni, cercare nel libro per trovare un personaggio, un argomento o una sezione che desideri riesaminare, cambiare pagina con un semplice tocco su un lato dello schermo oppure sfiorandolo orizzontalmente, leggere gli eBook Kindle anche su e-reader Kindle, tablet Kindle Fire, PC, Mac, dispositivi Android o Windows Phone 7.
Le funzioni di accessibilità agevolano i clienti non vedenti o ipovedenti durante la navigazione all'interno delle librerie Kindle, la lettura, l'interazione con i libri e molte altre attività. Per iniziare, attiva la funzione VoiceOver tramite le impostazioni del dispositivo.


 

Comics

lib3

Una applicazione per acquistare libri di fumetti ma anche per poterne leggere gratuitamente quasi 500. L'interfaccia per la lettura è una delle migliori disponibili su iPad.

Questa app dei tipi di Comixology è un lettore di fumetti ma anche uno store virtuale. Unico vincolo è che non permette di leggere nulla che non sia stato acquistato attraverso lo store. Se  vi interessa solo un programma per dare nuova vita ai file cbr e cbz accumulati negli anni nell'hard disk meglio cambiare applicazione.

Pagando in media 1,59 euri ad albo, con Comics si ottiene una vasta scelta di fumetti Marvel, DC, Image e compagnia andante. La lettura degli albi acquistati è agevole e si distingue per la presenza di un'utile funzione per lo zoom sulle singole vignette e permette anche di leggere tutto vignetta per vignetta. Manca la possibilità di organizzare i file scaricati e i contenuti in cartelle, un difetto grave per una applicazione che si rivolge ad un pubblico ossessivo come quello dei lettori di fumetti.


 

Pocket

lib6

Con i dispositivi iOS, si può navigare nel Web e si può leggere di tutto. Quando non si ha il tempo di leggere subito notizie o articoli interessanti è possibile salvare o contenuti da leggere tramite l'applicazione Pocket, l’ultima incarnazione di Read it Later.

Pocket è compatibile con tutti i dispositivi mobili iOS. Permette l'aggiunta di un contenuto alla lista delle pagine da leggere,in modo da poterle leggere successivamente sul proprioiPhone o  iPad.

Pocket oltre a permetterci di leggere articoli comodamente, quando e dove si vuole, offre degli strumenti che permettono di sfruttare al meglio l’enorme potenziale dell'applicazione. Dopo aver aperto la pagina salvata, si può decidere se usare l’impostazione semplificata o se abilitare la visualizzazione Web.

L'applicazione è gratuita e èermette lka gestione di qualsiasi tipo di contenuti.


 

Comic Zeal

lib5Lapplicazione perfetta per coloco he già posseggono fumetii in formato CBR, CBZ, or PDF -- specialmente se sono stati acquistati da Marvel come DVD contenenti storie di Avengers, Fantastic Four, Spider-Man, X-Men, etc.

L'iPad con questa applicazione si trasforma in una applicazione ottima per la lettura di storie a fumetti. Una lettura che non può essere fatta o goduta a fondo senza un lettore adeguato e diverso da quelli solitamente usati per la lettura di semplici libri.

Con questa applicazione è possobile: organizzare le storie a fumetti per categorie in modo da poterle trovare facilmente in seguito, automatizzare il passaggio dalla lettura di un fumetto ad un altro, fare lo zoom di immagini e contenuti, visualizzare il fumetto in modo ottimale in base all'orientamento del dispositivo, caricare nuovi fumetti tramite USB o Dropbox.


 

lib4

Per non dimenticare..

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Engitel

Engitel è una digital company che si occupa di Web e Mobile sin dal 1995. Realizza...

Vai al profilo