Novità APP /

Vuoi tenerti in forma? APP, APP e ancora APP!

Vuoi tenerti in forma? APP, APP e ancora APP!

16 Luglio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Non c’è più bisogno di andare in palestra ogni giorno, e in tempo di crisi è una buona notizia. Con le APP giuste installate sul proprio dispositivo mobili ci si può allenare da soli. A loro il compito di personal trainer.

Per un numero crescente di consumatori, che dispongono ancora di tempo da dedicare a sé stessi e alle attività sportive giornaliere, tenere traccia dei propri progressi, misurare forma e salute del proprio corpo è diventata una attività quotidfiana. Diventata semplice grazie ad un numero crescente di applicazioni per Mobile che agiscono da personal trainer e forniscono tutti gli strumenti adeguati alla pianificazione e alla misurazione.

Quello delle APP per il fitness è un mercato in fase di crescita costante e che potrebbe ‘esplodere’ negli anni a venire. Secondo lcuni analisti di mercato la crescita di queste tipologie di APP potrebbe essere del 63% nell’arco di anni tra il 2012 e il 2017. Lo sviluppo di queste APP dovrebbe andare di pari passo con la diffusione di nuove tecnologie e dispositivi indossabili.

fit

Il numero di APP a pagamento e gratuite è in costante aumento così come lo è il numero di download. Si tratta di applicazioni che permettono ai consumatori di registrare gli sforsi effettuati durante una sessione di esercizi, di monitorarne e misurarne  gli effetti e i risultati, di misurare i battiti cardiaci e le reazioni del proprio corpo agli sforzi, di tenere traccia dei chilometri percorsi durante una sessione di corsa e molto altro. La maggior parte dei consumatori che oggi fanno uso di questo tipo di applicazioni si dichiarano predisposti all’acquisto futuro di dispositivi indossabili come sensori e rilevatori di dati utili a migliorare l’attività fisica in atto.

Secondo una società di indagini di mercato come la IHS, le applicazioni migliori per il fitness sono quelle capaci di interagire con sensori esterni e di sfruttare connessioni di tipo wireless per i programmi di monitoraggio e misurazione. Parte importante sarà anche il modo con cui le informazioni raccolte saranno presentate agli utilizzatori delle APP e alle interfacce utente implementate. Infie la terza componente di successo sarà l’integrazione di queste APP con gli ambienti di social networking,

Mentre le applicazione relative a sport e benessere sono migliaia, quelle che hanno avuto successo di pubblico sono relativamente poche. Venti applicazioni rappresentano infatti 231 milioni di installazioni su un totale di 248. Tra queste applicazioni le più note sono Runtastic, Azumio, RunKeeper, Endomondo, MapMyFitness, GAIN Fitness, WalkJogRun, MyFitnessPal , Lose It!.  La maggior parte di queste applicazioni sono gratuite ma il successo che stanno avendo stanno suggerendo agli sviluppatori la sperimentazione di modelli di business diversi e a pagamento.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


INGEGNI Tech S.r.l.

INGEGNI Tech sviluppa applicazioni per il mercato mobile, sviluppando progetti per la...

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Fingerlinks

Siamo una startup tecnologica estremamente dinamica. Ci occupiamo di system...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo