APP /

Un laser e una APP per scoprire le calorie del cibo che mangiamo

APP

Un laser e una APP per scoprire le calorie del cibo che mangiamo

22 Gennaio 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Chi sta molto attento, per necessità o per cautela, alle calorie ingerite durante i pasti quotidiani potrebbe dotarsi a breve del prodotto che l'Università di Washington sta progettando. Per ora in forma di semplice prototipo, la nuova soluzione tecnologica, denominata NutriRay3D, è al momento un tipico prodotto da fantascienza che potrebbe abitare le scene di Star Trek o Star Wars.

Il progetto si basa sulla capacià degli oggetti tecnologici impiegati di rilevare le calorie di ogni tipo di cibo e di tenere traccia delle calorie ingerite durante i pasti giornalieri. La soluzione si basa su un dispositivo laser che serve a fare una scannerizzazione del cibo per analizzare le calorie e di una APP.

Il dispositivo comunica e interagisce con una APP mobile, traccia le calorie e le comunica all'applicazione in modo da permettere un monitoraggio costante delle calorie consumate. L'APP può essere usata su qualsiasi tipo di smartphone. L'obiettivo del progetto è di facilitare il calcolo delle calorie o le diete delle persone evitando loro le numerose complicazioni attuali nel monotoraggio costante delle calorie consumate.

Il dispsoitivo, nella sua versione prototipale, è già in grado di calcolare le calorie di più di 9000 prodotti alimentari. L'accuratezza attuale del dispositivo laser si aggira intorno al 90%, un valore molto più accurato di quello garantito da controlli manuali o da dispositivi manuali attualmente in uso. Il dispositivo da laboratorio è voluminoso e poco pratico a un uso in mobilità. Quello finale sarà molto piccol, proprio per favorirne e facilitarne l'uso Mobile e il suoa collegamento, anche per la ricarica, allo smartphone.

Attualmente il progetto NutriRay3D è alla ricerca di fondi attarverso strumenti di crowdfunding.

Chi fosse interessato a diete o preoccupato per le calorie ingerite può decidere di dare un contributo!

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


mareatek

Vai al profilo

Basefloor S.r.l.

"Basefloor Mobile" è lo strumento quotidiano di lavoro per un efficacie e veloce...

Vai al profilo

Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo