A scuola con il tablet /

Si chiama Answer Underground, una APP per studenti e insegnanti!

Si chiama Answer Underground, una APP per studenti e insegnanti!

15 Gennaio 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
Si chiama Answer Underground ed è disponibile sullo store della Apple. E' una APP ma forse sarebbe meglio chiamarla servizio. Il target è la scuola e l'università e permette di trovare risposte a domande su argomenti scolastici ma anche di verificare la validità di contenuti generati dagli utenti. Una soluzione che farà risparmiare tempo prezioso agli studenti nelle loro ricerche in rete alla ricerca di risposte e informazioni utilizzando il motore di ricerca. Uno strumento collaborativo per una esperienza di gruppo in classe!

L'applicazione Answer Underground, è disponibile sullo store di Apple dal amggio 2012 e offre alcuni servizi molto utili a studenti alla ricerca costante di risposte e informazioni solitamente eseguite con il motore di ricerca che obbliga a dedicare molto tempo a selezionare lea risposta che serve e/o la più adeguata. Gli strumenti disponibili non mancano. C'è Wikipedia, c'è Google Scholar, Khan Academy e Yahoo answers o Answers.com. Nel frattempo è anche emerso un portale costruito introrno alle domande in cerca di rispsote come Quora. Un portale istruttivo e utilizzabili anche a fini formativi e di apprendimento ma non pensato e poco fruibile per attività scolastiche.

L'applicazione disposnibile su piattaforma iPhone e iPad permette a studenti e a insegnanti di porre delle domande e dare risposte in ogni momento e da ogni luogo, facilitando la creazione spontanea di gruppi di studio e di lavoro ma anche gruppi ad hoc finalizzati ad una ricerca o su interessi condivisi, all'interno della stessa classe o tra classi e scuole diverse.

L'applicazione è strettamente Mobile e non è collegata al web e non è disegnata per diventare un altro social newtrok come Facebook o una soluzione alla Yahoo Answers o Quora.

Gli argomenti che possono essere oggetto di domande e risposte sono numerosi e interessano la maggior parte delle discipline scolastiche come matematica, scienza, letteratura, storia, arte ecc.). Gli studenti possono pubblicare le loro domande e/o cercare le risposte già presenti a domande che vorrebbero porre, possono ceracre /  trovare gruppi di lavoro/pratica interessati agli stessi argomenti diventando membri attivi dello stesso gruppo.

Il funzionamento è semplice:

  • si scarica l'applicazione dall'App Store di Apple ( login anche attraverso Facebook)
  • appena viene pubblicata una domanda, altri la possono vedere in tempo reale e fornire o indicare delle risposte
  • se la risposta non arriva in tempo reale l'applicazione si fa carico della notifica via email quando viene fornita
  • il docente dispone di una pagina che memorizza le risposte fornite in modo che possano essere usate e referenziate in futuro

 

L'applicazione è gratuita!

 

 

Answer Underground,ha rilasciato recentemente una nuova funzionalità che permette agli insegnanti di verificare i contenuti generati dagli utenti/studenti.

L'idea alla base della nuova funzionalità è di fornire uno spazio di collaborazione per attività che vedono interagire tra loro persone diverse e gruppi di studio ma anche di dotare gli insegnanti di opportuni strumenti didattici di valutazione e validazione. Strumenti pensati non per controllre ma per garantire la qualità delle risposte e delle informazioni fornite.

Il meccanismo è semplice e prevede che ad ogni contenuto/risposta sia associato, se attivato opportunamente, un flag che certifica la qualificazione della risposta come valida perchè 'controllata e verificata' dagli insegnanti.

Answer Underground ha sperimentato una crescita esplosiva dal momento del suo rilascio e non solo come numero di utenti. Ad oggi ogni singolo utente spende una media di 45 minuti usando l'applicazione e il 63% accede alla APP almeno una volta al giorno (dati relativi probabilmente al mercato USA).

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


PowerSoftware

App for lifestyle of people !

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo