A scuola con il tablet /

Tornati a scuola, alla ricerca di un tablet

Tornati a scuola, alla ricerca di un tablet

03 Ottobre 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
La scuola è iniziata con poche novità, molte conferme e alcune sorprese. Ad esempio in alcune scuole i ragazzi hanno trovato ad attenderli un tablet ma nessuna aula per ospitarli o connessioni internet per usarlo. L'anno scolastico 2012/2013 sarà ancora un anno di sperimentazione. Molti i progetti sulle nuove tecnologie e tanta voglia di sperimentare per uso didattico tablet e nuovi dispositivi mobili. Ma quali sono i dispositivi migliori da usare?

La scuola è iniziata da un mese e molti zainetti degli studenti si sono riempiti di libri, tute, colazioni al sacco, laptop ed ora anche di tablet. In alcuni casi il tablet è stato fornito dalla scuola, in altri comperato dai genitori per un progetto finanziato in parte finanziato con soldi pubblici, e in altri ancora semplicemente acquistato da studenti con disponibilità di budget adeguati. In tutti i casi dopo aver sperimentato i nuovi dispositivi e provato a cinguettare, navigare, leggere la posta elettronica e i messaggini sulla superficie tattile del tablet, studenti e insegnanti stanno studiando come fare ad utilizzare uno strumento così potente e versatile ai fini della didattica e dell'apprendimento.

Tutti i tablet hanno caratteristiche di base simili e offrono funzionalità fra loro paragonabili, ma non tutti sono uguali, per qualità, per caratteristiche tecniche, per prezzo e fruibilità in ambito scolastico e didattico.

Grazie ad Engadget che ha stilato una lista di tablet (back to school) per la scuola possiamo fornire agli studenti e insegnanti italiani alcune idee su come orientare le loro scelte per dotarsi di un tablet adatto all'insegnamento e all'apprendimento

Google Nexus 7

Paragonabile ad un Kindle Fire o ad un Nook, il tablet prodotto da Asus per Google è un dispositivo solido, di qualità e affidabile. Dotato di un sistema operativo Jelly Bean è uno dei tablet Android da 7 pollici migliori sul mercato. Comodo da usare per leggere linri e testi scolastici nelle ore di studio dopo la scuola o per godesri programmi televisivi a letto prima di addormentarsi. Il tablet si porta appresso un incentivo all'acquisto di 25 dollari di Google Pllay.

Sistema Operativo: Android Jelly Bean
Prezzo: $199 su Google.com

Galaxy Tab 2 7.0 di Samsung

Un tablet con una batteria dalla durata decente, buona qualità e perfromance accattabili per il prezzo del dispositivo. Equipaggiato con un dispositivo laser utile per cambiare canali televisi da remoto.

Prezzo: $249 sullo store di Amazon

Kindle Fire di Amazon

Il tablet che ha dominato il mercato di fine anno 2011 grazie al suo prezzo. Perfetto per il consumo di contenuti digitali. Una batteria decente, interfaccia utente per la navigazione facile e performante. Prezzo sempre competitivo. Una valida alternativa per coloro che non sono sostenitori di Google.

$199 on Amazon

Transformer Pad TF300 di ASUS

La versione economica del modello Transformer Prime ma dotata di tutte le funzionalità del modello più costoso. Ottimo per prendere appunti in classe e comodissimo se dotato della tastiera, disponibile come accessorio 'docking'. Otto ore di batteria e ottimo anche per giocare.

Caratteristiche tecniche: processore Tegra 3, Keyboard dock, batteria dalla lunga durata
Prezzo: $380 su Amazon


iPad 2 di Apple

Il modello precedente del nuovo ipad in circolazione. Un modello che ha battuto ogni record di vendita di mercato e che offre levate qualità e caratteristiche tecniche ad un prezzo competitivo ed abbordabile. Bisogna accontentarsi del display che non è un Retina.

Prezzo: $399 su Apple.com

Iconia Tab A200 di Acer

Un tablet con Andorid Cream Sandwich configurato al minimo per offrire una soluzione solida sia hardware che software.

Prezzo: $250 su Amazon


iPad (2012) di Apple

Se si hanno a disposizione 500+ dollari da spendere è sicuramente una soluzione valida. Difficile infatti trovare un prodotto della stessa qualità allo stesso prezzo. Il display Retina offre esperienze visive insuperabili così come la foto-camera da 5 megapixel permette di archiviare altri strumenti fotografici. A fare la differenza sono anche le numerose APP didattiche e per l'apprendimento di cui è ricco lo store di Apple.
Caratteristiche tecniche: Retina display, camera da 5-megapixel

Prezzo: $499 su Apple.com


Excite 13 di Toshiba

Un tablet dal display grande da 13 pollici, ma anche pesante e ingombrante da trasportare per zainetti ancora pieni di libri di testo e altri materiali didattici cartacei.

Prezzo: $650 su Toshiba Direct

Transformer Pad Infinity di Asus

Un tablet ASUS dal prezzo più alto ma che offre la migliore esperienza utente su una soluzione Transformer. Una foto-camera migliore, una batteria dalla maggiore durata, un GPS aggionato e molto altro.
Prezzo: $490 su Amazon

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Giorgio Peressin

Dedico il mio tempo alla mia passione: sviluppare app.

Vai al profilo

Algos

Software house milanese specializzata in sviluppo di applicazioni gestionali...

Vai al profilo

Itworks srl

Nata come specialista nei primi grandi progetti ERP, Itworks sviluppa il suo know-how...

Vai al profilo

Camagames

We’re the Camagames, founded Matteo Carretti to gather on music, graphic and...

Vai al profilo