A scuola con il tablet /

Applicazioni Android e Dislessia

Applicazioni Android e Dislessia

01 Marzo 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
I tablet si stanno rivelando strumenti utili per affrontare il problma della dislessia, un disturbo (non una malattia) che interessa numerosi bambini. Lo studio della dislessia è stato studiato ed affrontato da molti anni e da molte discipline. Oggi tutti concordano nel ritenere che il problema non è la lettura: il cervello non è stato progettato per leggere!. Se il problema dipende dalle strutture cerebrali e se la componente visiva della lettura è rilevante o uno dei problemi, il tablet e le sue applicazioni possono diventare potenti strumenti di ausilio per affrontare la difficoltà e aiutare i bambini a superarla o a gestirla.

L'arrivo dell'iPad e la pervasività del tablet hanno suggerito nuova creatività a coloro che da sempre si occupano di disturbi alla lettura e all'pprendimento, noti sotto il nome di Dislessia. Le applicazioni sviluppate come ausilio per affrontare la dislessia sono centinaia, a giustificazione anche di una domanda costante e crescente. La dislessia è più diffusa di quanto si possa immaginare e le nuove tecnologie sono diventate un supporto importanete per neuro-scienziati, per educatori, per psicologi, per docenti, per genitori e soprattutto per mabini affetti da dislessia.

Le applicazioni iniziali sono nate essenzialmente sui dispositivi Apple e iPhone. Oggi sono numeors anche quelle disponibili su piattaforme Android.

In rete sono disponibili numerosi elenchi, Spesso si trovano su blog di genitori che vivono in famiglia il problema dell dislessia o su siti in qulache modo collegati alle problematiche e alla cura delle varie tipologie di dislessia.

 

Articoli SoloTablet sull'argomento

 

Potete inviarci i vostri contributi sull'argomento

Considerando il ruolo della tecnologia ed in particolare delle APP per dispositivi mobili nel fornire ausili e strumenti didattici per l'apprendimento a supporto di bambini con disturbi dislessici, ospitiamo volentieri contributi esterni sull'argomento 'Tecnologia e Dislessia'. Potete inviarci il vostro contributo a info@solotablet.it o contattarci con l'email marketing@solotablet.it.

Le Applicazioni


Test dislessia

  • Dislessia - Test di autoanalisi: Il test ti sottoporrà delle semplici domande per capire come gestisci varie situazioni in cui è necessario gestire il tempo, lo spazio e la rapidità di pensiero e di azione. Grazie alle tue risposte sarà in grado di darti un'indicazione sulle tue capacità prassiche (e quindi anche sul disturbo della lettura, scrittura e calcolo).


Lettura

Le applicazioni mobili sono diventate strumenti importanti per avvicinare alla lettura bambni che soffrono del disturbo della dislessia. La lettura è sempre stata considerata una competenza che si dovrebbe essere in grado di padroneggiare. La dislessia è un disturbo che rende più complicato farlo. Geniori ed educatori sono chiamati a comprendre per tempo l'esistenza del distrurbo e ad attivarsi da subito partecipando alle fasi di apprendimento del bambino. Le applicazioni su tablet e smartphone con le loro componenti tattili e visive possono essere importanti ausili per aiuatre il cervello a costruire le connessioni necesssarie a favorire i processi che sottendono alla lettura.

I bambini con dislessia faticano ad amare le attività che riguardano la lettura ed a causa delle difficoltà che incontrano tendono ad evitare di prendervi parte e di dedicarvisi. L'approccio multisensoriale del tablet rende la lettura molto interattiva. L'interazione trasforma l'esperienza della lettura del bambino rendendola più divertente e praticabile.

Le applicazioni disponibili sono numeorse, qui ne elenchiamo alcune;

  • Di facile lettura: Gratuita. Una applicazione che aiuta gli utenti con problemi di visione e la dislessia a leggere il testo dei libri più facilmente.
  • Cool Reader - Gratuita, open source e compatibile con i dispositivi Android 1.5 o versioni successive. Cool Reader è un lettore di eBook che supporta diversi formati (non-DRM, fb2, doc, txt, rtf, html, chm, tcr, pdb, prc, mobi non-DRM, pml). L'applicazione dispone di una funzione di text-to-speech (da testo a parlato) e altre funzionalità personalizzabili.
  • Go Read (Bookshare) - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.0 o versioni successiva. E' un componente di Bookshare, dove è possibile accedere a una delle più grandi librerie online. Dispone di una funzione text-to-speech ed è realizzata appositamente per persone con difficoltà di lettura.
  • Vocab Builder - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. Vocab Builder è un ottimo modo per imparare nuovi vocaboli ed è perfetto per la preparazione per la SAT o GRE (Scholastic Aptitude Test e Graduate Record Examination, Test di preparazione all'ingresso ai college) . E' incluso un dizionario
  • Words Words Words - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. Questa applicazione può aiutare a migliorare ed aumentare la capacità di comunicazione. Può insegnarti nuove parole, come le parole sono state usate nel contesto, e può anche pronunciare le parole per te. E' incluso anche un gioco divertente e stimolante.
  • Fondimi: Una applicazione di Didapp.it che propone un esercizio per esercitare e favorire il processo di fusione di suoni e sillabe, che deve essere successivamente automatizzato per consentire una lettura finalizzata alla comprensione. Il bambino viene accompagnato alla consapevolezza metafonologica che i suoni, fusi tra loro, possono portare a parole di significato conosciuto.

Scrittura

  • Dictionary.com - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 e versioni successive. Questa applicazione comprede circa 2 milioni di parole facilmente accessibili. È possibile visualizzare definizioni e sinonimi con dictionary.com e thesaurus.com, senza connessione a Internet.

 

Ortografia

  • Spelling Bee - A pagamento per 0.99 dollari e compatibile con dispositivi Android 1.6 o versioni successive. Questa applicazione vi insegna come si scrivono migliaia di parole. Lo fa attraverso videoclip audio chiare e organizzate per affrontare difficoltà crescenti.


Organizzazione e studio

  • AnkiDroid - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.5 o versioni successive. Con questa applicazione, si può imparare qualsiasi cosa. Ci sono migliaia di foto e testi gratuiti disponibili per il download, è possibile inserire propri elaborati ed è disponibile la funzionalità di text-to-speech. AnkiDroid permette di memorizzare appunti, foto e altro. Google Play la recensisce come ottima per lo studio e per apprendere le lezioni
  • ColorNote - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.5 o versioni successive. Si utilizza questa applicazione quando si desidera annotare appunti, email, o una lista della spesa. È possibile tornare alle note successivamente e modificarle, organizzarle in base al colore, salvarle in memoria SD, e organizzare il proprio tempo in un calendario. ColorNote è una semplice app di blocco note. Mette a disposizione un rapido e semplice blocco note con la possibilità di scrivere note, appunti, e-mail, messaggi, liste della spesa e delle cose da fare.ColorNote rende la presa di appunti più semplice di qualsiasi altra app nel suo genere.
  • Evernote - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. Evernote permette di creare facilmente testi, foto, audio e note, che possono essere sincronizzati con qualsiasi computer per aiutarti a ricordare le cose importanti.
  • EverStudent - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. EverStudent si sincronizza con Evernote e permette di organizzare facilmente tutti i vostri compiti e scadenze in un unico, elegante e personalizzabile planner.
  • HomeWork - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. HomeWork tiene traccia al vostro posto di tutte le date di scadenza e permette di ontrollare quanti compiti avete completato, quando è la data prossimo test, e molto altro ancora. Questa app ha cinque (5) schermate principali: Menù principale, lista con tutti i compiti e incarichi, ordinati per data, con contatore del totale dei compiti non ancora svolti, lista di tutti gli esami, ordinati per data, rario del giorno. orario della settimana. Puoi definire le tue materie/lezioni. Puoi scegliere il tempo di inizio e fine di ogni lezione fino a 20 lezioni per giorno. Inoltre puoi definire le informazioni di contatto per ogni materia.

 

  • Mindjet - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. Mindjet organizza tutto, dai pensieri e idee alle note alle liste di cose da fare. L'applicazione contiene molte funzionalità personalizzabili per facilitare la lettura delle vostre mappe mentali e delle vostre liste.
  • My Class Schedule - Free (Compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. My Class Schedule è un’applicazione bella e utile per studenti e scolari. Dopo aver aggiunto tutti i vostri corsi, l’orario in cui si tengono le lezioni e alcune informazioni utili (insegnante, aula,…), l’app mostra il vostro orario con visuale settimanale o giornaliera. In più, per ogni corso potrete aggiungere i voti ricevuti, in modo tale che l’applicazione calcoli la vostra media.  L’ultima versione consente di salvare anche i compiti per casa per i vostri corsi.Utilizza My Class Schedule per controllare le date di scadenze dei compiti a casa, di esami imminenti, degli orari e delle attività. È possibile colorare-coordinare i programmi e personalizzare l'applicazione in molti altri modi.
  • myHomework - Gratuita e senza pubblicità. Compatibile con i dispositivi Android 2.1 e versioni successive. Questa applicazione offre un modo semplice per tenere traccia di compiti, lezioni, test e progetti. Crea un calendario colorato delle prossime scadenze e fornisce anche le notifiche audio.
    StayOnTask - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. Questa applicazione vi aiuterà a rimanere concentrati sul vostro lavoro. E' un timer che ti controlla in modo casuale, quindi non è possibile prevedere quando la sveglia suonerà.
  • Note Everything - Gratuita o a pagamento per 4,19 dollari e compatibile con i dispositivi Android 1.5 o versioni successive. Questa applicazione vi permette di scrivere, parlare, e le colorare le note ed è possibile inviarle ovunque.
    ime for School - Gratuita o a pagamento per 1,49 dolalri e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. Questa applicazione è stata progettata per mantenere la vostra vita accademica più organizzata. L'applicazione contiene un allarme per avvisare quando inizia la lezione successiva, quando i vostri compiti a casa sono da completare, o quando ci si deve svegliare.
  • Pocket - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 o versioni successive. Pocket consente di memorizzare in modo sicuro le informazioni importanti sul tuo cellulare. Tutto è criptato (ndr protetto da occhi indiscreti) e salvato online.
  • SaveMeeting - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.2 o versioni successive. Con SaveMeeting è possibile registrare qualsiasi riunione, conferenza o intervista, uso di segnalibri audio per ritrovare i dettagli importanti, e condividere i file con gli altri. Può anche trascrivere importanti file audio.
  • STUDYBLUE Flashcards - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 1.6 e versioni successive. Utilizzare questa applicazione per creare flashcard propri in modo da poter rivedere appunti delle lezioni nel tempo libero.
  • Sync Voice Note - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. Sync Voice Note è uno strumento per prendere  appunti con registratore audio. È possibile sincronizzare l'audio con le proprie note, evidenziare il testo ed etichettarlo per rendere piu' facile ritrovare la nota in una lunga linea di testo.


Risorse e Strumenti

  • CamScanner - Gratuita o a pagamento per 4.99 dolalri e compatibile con dispositivi Android 2.0 o versione successiva. CamScannerHD e CamScanner  trasformano il dispositivo in uno scanner per documenti. Scansiona qualsiasi documento e l'applicazione lo convertirà in un file PDF.
  • SketchBook Express - Gratuita o a pagamento per 1,99 dolalri e compatibile con dispositivi Android 3.0 o versioni successive. Questa applicazione è un album da disegno virtuale per tutti i vostri disegni e scarabocchi.
  • TED - Gratuita e compatibile con i dispositivi Android 2.1 o versioni successive. Con l'applicazione TED, è possibile accedere a centinaia di conferenze di alcuni dei più grandi innovatori del mondo (ndr tutte in inglese però).

Matematica

  • Raccolta di applicazioni di matematica per gli adulti disabili con dislessia e altre difficoltà di apprendimento
  • Kid Math Game di vmob --- Prova questa applicazione adesso sul tuo computer. Sei tu che controlli l'applicazione con il mouse e la tastiera come si farebbe sul tuo cellulare. È possibile provare questa applicazione prima di acquistarla.


* Bibliografia: Help for Struggling Readers

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

Sandro Sanna

Docente

Vai al profilo

Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo