A scuola con il tablet /

Con il tablet ma senza insegnanti. In Etiopia i bambini imparano da soli!

Con il tablet ma senza insegnanti. In Etiopia i bambini imparano da soli!

05 Novembre 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
One Laptop per Child è una associazione no-profit che ha come scopo di dotare ogni bamino del mondo con un dispositivo a basso costo, a basso consumo e sempre connesso. Per raggiungere lo scopo l'organizzazione ha sviluppato software collaborativo e finalizzato all'apprendimento anche in assenza di insegnanti. In Etiopia l'associazione ha distribuito dei tablet ed ora i bambini che ne sono entrati in possesso hanno l'opportunità di usarli per imparare da soli.

La nuova iniziativa di OLPC è di inizio anno 2012. In Etiopia OLPC ha distribuito alcune scatole ben sigillate contenenti dei tablet e nessuna istruzione su come usarli. L'idea era di verificare cosa avrebbero fatto i bambini. In quattro minuti alcuni di essi hanno aperto a scatola, hanno individuato il pulsante di accensione del tablet e lo hanno acceso. In cinque giorni le applicazioni usate da ogni bambino al giorno sono stata quasi cinquanta. In due settimane con il tablet suonavano canzoni nei loro villaggi e i cinque mesi sono riusciti a manipolare la piattaforma Android per ovviare ad un malfunzionamento della foto-camera.

L'iniziativa di OLPC è una delle molte messe in campo per portare aiuti concreti e strumenti a 100 milioni di bambini che non hanno alcun accesso ad opportunità scolastiche. Con questa iniziativa OLPC vuole sperimentare se e quanto bambini con nessuna esposizione precedente alla parola scritta e che entrano in possesso di un tablet siano in grado di imparare a leggere per proprio conto senza l'aiuto di un insegnante. Il tablet contiene giochi per l'apprendimento dell'alfabeto, e-book, cartoni animati, strumenti per disegnare e pitturare e molto altro.

Il primo esperimento ha coinvolto due villaggi rurali isolati con almeno una ventina di ragazzi in età scolastica. I villaggi Wonchi e Wolonchete sono a 50 chilometri da Addis Abeba.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Disruptive Innovation

Management Consulting

Vai al profilo

Alternative Apps

Alternative Apps design and develop applications for iPhone/iPod and iPad.

Vai al profilo

PalmoLogix

PalmoLogix is a privately held software company and technical consultancy located in...

Vai al profilo