A scuola con il tablet /

Creatività digitale oltre il tablet: "Visto da noi"

Creatività digitale oltre il tablet: "Visto da noi"

31 Maggio 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
La tecnologia, i media sociali e le nuove forme della comunicazione sono elementi sufficienti per i ragazzi della scuola Cottolengo di Torino per sperimentare nuove forme di creatività e di lavoro giornalistico. L'iniziativa si chiama "Visto da noi" e va in onda tutti i sabati e tutte le domeniche. TG nazioali attenzione alla concorrenza e alla freschezza!

La scuola Cottolengo di Torino, già impegnata in molte altre attività artistiche,  è ora la fucina e il laboratorio di una nuova iniziativa e sperimentazione che vede coinvolti ragazzi rigorosamente al disotto dei quattordici anni (crescendo saranno già pronti per altre iniziative) nella produzione di un telegiornale che andrà in onda ogni sabato alle ore 21 e replicato anche la domenica alle ore 20.

Una concorrenza diretta con i maggiori telegiornali nazionali e una visione suggeribile a quanti hanno fatto dell'appuntamento serale domenicale una sorta di abitudine che impedisce loro di ascoltare veramente o di elaborare il pensiero critico necessario a leggere la notizia dietro la notizia.

Nella prima puntata vengono presentati due servizi, una intervista all'ex ministro della pubblica istruzione Francesco Profumo e un servizo sulla befana in moto al Cottolengo. Interessanti le domande impertinenti poste al ministro e in qulache misura anche alcune risposte ("Berlusconi non lo concosco!").

Il TG è disponibile su YouTube.

Il video si può vedere anche su www.quartarete.tv e www.scuolacottolengo.org e ora anche su www.solotablet.it.

Vi suggeriamo di prendere visione della prima puntata qui sotto riportata, di fare un respiro profondo per regolare la vostra respirazione e mettervi in ascolto con molta attenzione. Respirerete freschezza e trasparenza ( qualcuno direbbe innocenza ma preferiamo la nostra terminologia ) e vedrete professionisti under 14 all'opera.

Un buon inizio e una speranza per il futuro....

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Appytech Srl

Vai al profilo

Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

NeaLogic

NeaLogic è specializzata nella realizzazione di soluzioni mobile compatibili con...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo