A scuola con il tablet /

Esami universitari a portata di tablet

Esami universitari a portata di tablet

04 Aprile 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
Il luogo è la prestigiosa Università di Padova. L'iniziativa prevede esami di laurea interamente basato sui tablet. Una novità didattica resa possibile dalle nuove tecnologie che offrono innovative possibilità sia per gli studenti che per i docenti

 

La sperimentazione è stata fatta con l’esame di Imprenditoria Italiana previsto nel programma di studi del secondo anno della laurea magistrale in Economia e si tiene esclusivamente in lingua inglese (il 30% degli studenti è straniero).

Per il progetto è stato utilizzato un tablet ibrido utile per la presentazione e lettura di libri e documenti in formato digitale ma soprattutto dotato di funzionalità interattive legate all'inserimento di note, video, contenuti audio in tempo reale.

I tablet sono stati inseriti in università attraverso un contratto di comodtao d'uso e sono rimasti a disposizione degli studenti per l'intera durata del corso. Il tablet è servito per l'attività didattica ed è stato usato dagli studenti nelle attività previste dal corso che prevedevano anche una interazione diretta con realtà imprenditoriali sul territorio.

Il tablet è sempre più strumento utile alla didattica e all'apprendimento in scuole e università intenzionate a sperimentare percorsi innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie. Le attività di studenti e docenti con il tablet si semplificano ma soprattutto diventano più produttive ed efficaci. L'apprendimento diventa dinamico, immediato grazie ad una connessione alla rete costante, interconnesso e sociale grazie ai molti strumenti collaborativi disponibili ma soprattutto ricco di nuove esperienze e approcci allo studio.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Michael Rovesti

Mi chiamo Michael Rovesti sono un developer alle prime armi di Reggio Emilia questa è la...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo

Padiglio

Padiglio è una rivoluzionaria custodia per iPad, e tablet in generale, che consente a...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo