A scuola con il tablet /

Inizio anno 2014, come riconnettersi con i propri studenti

Inizio anno 2014, come riconnettersi con i propri studenti

12 Settembre 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
Le domande sono semplici e sempre le stesse. Quali sono i collegamenti, le connessioni, le interazioni e le relazioni tra insegnanti e studenti? Quanti sono i docenti in grado di comunicare in modo efficace con i loro studenti? Quali strumenti usano?

L’inizio del nuovo anno scolastico alle porte suggerisce una breve riflessione sulla necessità di adeguare modalità e strumenti utili a stabilire un’utile comunicazione tra studenti e insegnanti. Farlo significa definire nuove opportunità di un efficace trasferimento di conoscenza, scambio di conoscenze e di apprendimento.

La riflessione è resa necessaria dal proliferare di nuovi strumenti di comunicazione e interazione di cui i ragazzi sono diventati maestri e che rischiano di tagliare fuori persone adulte come, sempre più spesso, gli insegnanti italiani sono. Saper comunicare implica trovare innanzitutto il modo giusto di entrare in contatto e connettersi con i ragazzi. Lo si può fare in vari modi, molti di questi già noti e praticati come la capacità di ascolto, il lingiaggio del corpo, l’empatia, ecc. Lo si deve fare anche praticando le numerose nuove forme di collegamento e relazione introdotti dal proliferare delle nuove tecnologie web e mobile.

Se nella classe è entrato il tablet e l’insegnamento è passato dall’essere frontale a collaborativo e di gruppo, si possono sperimentare nuove modalità di connessione ed interazione utili ad un maggiore coinvolgimento dello studente e capace di mantenere alta la sua concentrazione e il livello di attenzione. I nuovi strumenti rendono lo studente maggiormente protagonista e interessato a partecipare per dare un contributo immediato. L’insegnante deve favorire questo protagonismo aiutandosi con i nuovi dispositivi, le loro applicazioni ma anche con la componente visuale, tattile e connettiva degli stessi.

Le sperimentazioni possibili sono infinite e legate alla specificità di ogni classe e livello scolastico, all'ambiente in cui è insediata la scuola, alla filososia didattica dell'istituto, alla realtà esistente in termini di qualità dell'insegnamento, tipologia di studenti, relazioni con i familiari e la società esterna, ecc. Queste sperimentazioni sono pggi oggetto di riflessione globale e trovano espressione in numerose pratiche scolastiche e suggerimenti.

In rete è possibile trovare numerosi ausili e strumenti che possono facilitare la sperimentazione e nuove forme di relazione/contatto con lo studente.

Ve ne suggeriamo uno, tradotto in infographic dall'insegnante Mia MacMeeking e pubblicato sul suo blog: Mia MacMeekin’s blog.


comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Visureasy

Visureasy fornisce diversi servizi di reperimento visure, alcune tipologie di visure...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

Soft! e Oscar

Siamo un Team, con sede in Abruzzo, che si occupa della pianificazione, progettazione e...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo