A scuola con il tablet /

iPad 2 scontato, una occasione per la scuola

iPad 2 scontato, una occasione per la scuola

13 Marzo 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
Il rilascio del nuovo iPad è avvenuto in contemporanea ad una riduzione del prezzo dell'iPad 2. Il nuovo prezzo potrebbe rappresentare una occasione ghiotta per molte scuole italiane per procedere all'introduzione del tablet come strumento didattico.

Al prezzo di 399 euro, l'iPad 2 può diventare più abbordabile dai budget sempre limitati di molte scuole italiane e favorire l'aumento delle sperimentazioni didattiche. La scelta dell'iPad non è obbligatoria ma la qualità del prodotto e l'attrattività dello stesso ne fa un oggetto ricercato da studenti e docenti. Uno sconto di 100 euro non è elevato ma rende l'iPad più accessibile ad un numro più elevato di scuole.

Il nuovo iPad con il Retina Display offre ulteriori opportunità e potenzialità a tutti coloro che sono interessati a trasformare la scuola in modo da offrire gli stessi contenuti di conoscenza e formazione attraverso strumenti diversi da quelli tradizionali. L'introduzione del tablet in tutte le scuole è ora anche sponsorizzata dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo.

Rimane il problema dei finanziamenti e dei budget disponibili. In alcune delle sperimentazioni in corso il tablet è offerto in comodato d'uso, in altre è stato fatto acquistare dalle famiglie. Anche se impensabile un approccio 'all'indiana' con tablet a basso costo messi a disposizione di tutti gli studenti, un possibile progetto nazionale potrebbe essere facilitato dalla disponibilità di tablet a prezzi più bassi degli attuali. In attesa di Kindle Fire con funzionalità simili a quelle dell'iPad e un prezzo intorno ai 200 euro, un iPad 2 con tutte le funzionalità iPad ed un prezzo da 300 euro è sicuramente una grande opportunità.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Paolo Conte

Sviluppo professionalmente applicazioni Android per terzi o di mia iniziativa. Da...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo