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La grafica spiegata da un giovane designer

La grafica spiegata da un giovane designer

15 Aprile 2012 Redazione
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Daniel Lauri, 12 anni, studente della Scuola Secondaria di 1^ Grado "Archimede" di Bolzano (BZ), Grafico ed Esperto di Animazione, ci illustra con estrema chiarezza e semplicità che cos'è la grafica e a che cosa serve.

La grafica è un termine comune al giorno d'oggi .

Sicuramente tutti voi almeno una volta nella vita avete sentito il termine graficaFacciamo vedere la grafica, Ha una buona grafica questa immagine...


La grafica può essere usata per vari fattori:

  • Rappresentazione,
  • Immagini [Loghi,sponsor..]
  • Architettura,
  • Per semplice abbellimento.


Ma esaminiamo bene questi fattori ... Una grafica può essere fatta in più modi:

  • 2D  [2 dimensioni: altezza e larghezza],
  • 3D  [3 dimensioni: altezza , larghezza e profondità].


Ma ci sono anche dei sotto fattori a questi due grandi 'scatoloni':
- Immagine da 1 frame [Ossia un'immagine che non ha alcun tipo di seguito a quell'immagine].
- Immagine da più frame [Ossia un'immagine che ha più seguiti a quell'immagine (ES: Un filmato)].


Il termine grafico è un termine che si attrbuisce alla persona la quale fà le immagini , i video.

Poi, nasce anche un  termine, designer  (anche questo lo avrete sicuramente sentito), che si attribuisce ad una persona, la quale ha dei ruoli:
- Web design [Ossia che progetta e realizza una struttura di una pagina web ( un sito) ].
- Design di abbigliamenti [La struttura e le decorazioni degli abbigliamenti].
- Design [Ossia tutto ciò che riguarda la progettazione e dopo la realizzazione].

Il designer deve avere buone conoscenze della grafica.

Passiamo ora in rassegna i programmi che i grafici o i designer usano più spesso:

  • Programmi 2D:
      • Photoshop , Gimp , After Effects , Sony Vegas....
  • Programmi 3D:
      • 3DS Max, Cinema 4d , Maya....


Programmi 2d

Photoshop Photoshop

GIMP Gimp

After Effects After Effects

CONSIGLIATO PER TE:

Futuro e ruolo delle interfacce

 

Sony Vegas Sony Vegas

 

 

Programmi 3d

3DS Max 3DS Max


CINEMA 4D Cinema 4D

MayaLa grafica spiegata da un giovane designer Maya

 

Con qualunque di questi programmi si possono fare sia animazioni da 1 frame sia animazioni da più frame .
Solo che con certi programmi devi modellare frame per frame [Quindi sequenza d'immagine per sequenza d'immagine] , mentre con certi lo fà 'automaticamente' dandogli tu dei comandi.

Daniel Lauri, alias MR. AKI

 

Questo articolo è tutelato da licenza Creative Commons

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