A scuola con il tablet /

La Scuola del Futuro disegnata dai Protagonisti: la 2A

La Scuola del Futuro disegnata dai Protagonisti: la 2A

07 Marzo 2014 Redazione
Redazione
Redazione
share
Presso l'Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Mulazzano è stato realizzato per il terzo anno consecutivo il format di Didattica Aumentata "Social Network" incentrato sui meccanismi che permettono ai ragazzi di sviluppare la collaborazione e la gestione delle differenze, quella che i pedagogisti chiamano: "Socialità Positiva".
Dopo un primo incontro in cui abbiamo condiviso concetti ed esempi di come evolve la tecnologia, di come questa impatta sul nostro modo di pensare e di agire, agli alunni delle classi seconde è stato chiesto di progettare la scuola del futuro... ed ecco una sintesi realizzata dalle ragazze e dai ragazzi di Seconda A.

Immaginate 5 classi seconde, circa 120 ragazze e ragazzi con le loro insegnanti, che si incontrano in Aula Magna per discutere di evoluzione tecnologica, di cambiamenti sociali, di globalizzazione e identità, di conflitto e collaborazione... gli strumenti a nostra disposizione? un PC, un proiettore, un microfono, un flipchart e 2 pennarelli colorati...

Il primo incontro è stato un festoso ed interessante brain-storming, il secondo è stato il giorno in cui gli alunni, divisi in gruppi, hanno presentato ai colleghi i loro lavori, sviluppati nell'arco di una settimana sul tema:

COME SARA' LA SCUOLA DEL FUTURO?

GIOCO1

 

I lavori presentati sono (come sempre) sorprendenti... e non solo per me, che li incontravo per la prima volta, ma per i docenti stessi coinvolti nel progetto, che hanno potuto vedere direttamente aspetti e talenti dei loro scolari che normalmente non hanno l'occasione e l'opportunità di conoscere.

Alcuni gruppi hanno presentato la loro visione della scuola del futuro assemblando dei video:

C'è chi ha costruito un plastico, con materiali di recupero:

C'è chi ha fatto un disegno, chi una presentazione con Microsoft Power Point e chi a scritto una poesia su una pergamena...

 

Nei giorni seguenti questa emozionante carrellata di proposte e idee, le insegnanti hanno chiesto ai ragazzi di condividere i loro pensieri su questa iniziativa.

Di seguito vi riporto le loro considerazioni raccolte in 2A dalla professoressa Cristiana Fagnani:

a - attraverso  l’attività del progetto social network  i ragazzi hanno  sperimentato:

  • la collaborazione, l’impegno, il rispetto e la serietà  fra di loro
  • il confronto fra  compagni di  altre  classi
  • il divertimento  di preparare un’attività insieme
  • la libertà di credere e la voglia di credere in una scuola del futuro, diversa e più tecnologica, all’altezza della loro  generazione  e di quella futura

b - attraverso  l’attività del progetto social network  i ragazzi  hanno  scoperto che:

  • i social network servono per giocare, per comunicare, per informare, per imparare
  • internet  può  essere una fonte di studio  oltre che di svago e divertimento
  • i social network mettono in comunicazione con il mondo MA possono essere pericolosi per la privacy delle persone
  • i social network  si  rivelano  utili se usati in modo corretto
  • alcuni usano i social network per insultare  e pubblicare  immagini di altre persone
  • i social network aiutano a pensare al futuro del mondo, al futuro  in ambito lavorativo e scolastico (non più libri/documenti cartacei ma  Ipad, tablet, smartphone, etc)

 

Siamo in attesa di ricevere il resoconto di altri protagonisti di questa avventura in continua espansione: la scuola progettata dagli studenti assomiglia molto al progetto di Sugata Mitra sull'Auto-Aapprendimento... perchè quello che dovremmo imparare a replicare sono le soluzioni che funzionano.

 

PdVG

Creative Commons

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Wemotic

Wemotic è una nuova realtà operante nei settori dell’IT e della Comunicazione nata...

Vai al profilo

MakeItApp

Makeitapp.eu è il primo social collaborative network per creare app insieme. Gli...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo

Sviluppo4Mobile

S4M è costituita da un gruppo di quattro amici storici, Gino, Danilo, Miriam e Luisa...

Vai al profilo