A scuola con il tablet /

La tecnoclasse del comune di Mele (GE)

La tecnoclasse del comune di Mele (GE)

14 Marzo 2012 Redazione
Redazione
Redazione
share
In Italia sono numerose le sperimentazioni di Ipad, Nella Provincia di Genova una iniziativa finalizzata all'introduzione del tablet a scuola è stata quella della Scuola secondaria di 1° grado di Mele, sezione associata dell’Istituto Comprensivo Voltri-1.

L'obiettivo del progetto è di  sviluppare capacità di apprendere (reperire i contenuti che interessano, e come vi si ha accesso usando gli strumenti tecnologi opportuni), capacità di analizzare ( comprendere il significato del messaggio, in generale e nelle sue parti, e in riferimento ai generi e alle forme linguistiche impiegate, alle modalità di produzione e distribuzione cui è sottoposto e alle consuetudini di funzione per cui è stato pensato),  capacità di valutare ( esprimere confrontandolo con riferimenti personali) e  capacità di produrre messaggi (esprimere il proprio pensiero e il proprio vissuto con possibili e diversi linguaggi).

Il progetto ( per saperne di più sulla tecnoclasse ) è stato avviato nello scorso anno scolastico dall’allora dirigente reggente Maria Garlando ed è proseguito nell’anno corrente con la presidenza di Silvio Peri. Il progetto ha durata triennale a partire dal 2011/2012 ed è finanziato dal Comune di Mele, in collaborazione con AMTER S.p.a. e APPLE Inc., il cui obiettivo è sostenere ed avviare l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola Secondaria 1° grado di Mele.

“L’intento è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica” ha detto l’assessore Ferrando nel corso dell’incontro “I tablet iPad2 sono stati consegnati in comodato d’uso ad ogni alunno (al momento coinvolge la prima media e progressivamente si estenderà a tutte le tre classi), che potranno riscattarli al termine del ciclo scolastico ad un costo molto basso”.

I docenti hanno accolto la sfida degli Ipad convinti che questo sia uno strumento agile ed adatto al nostro tempo, ma che non sostituisce il processo didattico, anzi esige che gli insegnanti si mettano in gioco.

Secondo Monica Devecchi, l’insegnante di matematica della prima media, “I ragazzi di oggi utilizzano strumenti tecnologici in molte attività della loro vita quotidiana: giocano, imparano e parlano usando il linguaggio digitale. Gli adolescenti sono portatori di una nuova cultura nel contesto familiare ed extra-familiare perché sono abituati a rapportarsi quotidianamente con una tecnologia complessa e avanzata. Tutto ciò non può essere ignorato dal mondo della scuola, che deve fare suo questo nuovo linguaggio per comunicare meglio con gli studenti e offrire una didattica più efficace”.

Non mancano i problemi: scaricare i libri è un’operazione a volte complessa e le case editrici non sono sempre preparate. I tablet funzionano solo con le applicazioni, le app, ma scegliere quelle più adatte all’apprendimento scolastico e caricarle su tutte le macchine degli alunni richiede tempo. Utilizzare 25 tablet in classe richiede una rete adeguata ed un’assistenza tecnica che poche scuole hanno.

“Ma molti sono i punti forti dell’esperienza” sottolinea con entusiasmo Adelaide Pino, prof. di lettere “L’iPad è veloce e coinvolgente. Ai ragazzi piace perché permette di produrre qualcosa di loro e così si sentono protagonisti. Usare i tablet insieme e sistematizzare il lavoro svolto in classe costringe ad imparare l’ordine e l’organizzazione. Osservare un adulto che utilizza Internet e lavorare insieme con lui, li fa maturare  nell’uso consapevole della rete che, come per i loro coetanei, è sempre a loro portata in tutti i momenti della giornata.”

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

SPLTEK

SPLTEK, sviluppo di applicazioni su piattaforma Android

Vai al profilo

Appspa - Sviluppo App Personalizzate

Sviluppiamo l'app personalizzata per il tuo business! L'app che realizzeremo per te ti...

Vai al profilo