A scuola con il tablet /

Lettori a confronto: ebook vs libro

Lettori a confronto: ebook vs libro

18 Ottobre 2011 Redazione
Redazione
Redazione
share
I lettori sono tutti uguali?

Ho sempre pensato vi fossero differenze tra chi si accostava alla lettura del libro digitale e chi rimaneva legato al cartaceo. Pensavo fossero differenze legate all'età, al grado culturale (?) o semplicemente alle abitudini di lettura.

Differenze si ma non stravolgimenti veri e propri. Perché di veri stravolgimenti si può parlare se si confrontano due classifiche di vendita di uno dei siti più famosi: Ibs.

Mentre gironzolavo sul sito pronta ad un nuovo acquisto sono incappata nella classifica dei 100 libri più venduti. Ovviamente la tentazione è stata tale da spingermi alla ricerca della classifica analoga per gli ebook.

Due classifiche che se non fosse per qualche punto fermo sono senza ombra di dubbio differenti e per questo interessanti. Spulciandole entrambe ci s'imbatte in delle vere e proprie sorprese.

Un esempio tra tutti? Il libro dedicato alla memoria di Steve Jobs. Il libro del genio visionario della apple, il guru di tutti gli appassionati internauti, ottiene un ottimo posizionamento nella classifica dei cartacei ( terza posizione) mentre è solo al 22° posto tra gli ebook.

Storie (cartacee e non) da non crederci.

Pura casualità. Non credo.

Per chi non è ancora convinto un altro spunto di riflessione. Il libro di Cazzullo, La mia anima è ovunque tu sia. Come ebook è il 2° più venduto mentre tra i cartacei solo il 17°. Una differenza di posizionamento che non può essere puramente casuale.

Si sta lavorando per avere sempre più titoli in ebook, perchè questi siano maggiormente accessibili e conoscibili. Ma un pizzico di presunzione mi spinge a credere che le due tipologie di lettori, gli ebook dipendenti e i bibliofili, non s'incontreranno così facilmente. Forse si tratta semplicemente di due fette di mercato diverse e scisse.

Difficile chiedere a un bibliofilo di rinunciare all'odore della carta appena stampata.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Missione Web

La nostra Web Agency è costituita da un team giovane e dinamico che subisce da sempre il...

Vai al profilo

WARE'S ME srl

Nata nel 2010, WARE’S ME è una giovane società̀ di servizi, con base a Padova, attiva...

Vai al profilo

DUECI

Il mondo Apple per le aziende e gli ambienti di produzione - Sviluppo software su...

Vai al profilo