A scuola con il tablet /

Riflessioni e annotazioni sull’uso del tablet a scuola

Riflessioni e annotazioni sull’uso del tablet a scuola

12 Marzo 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
I progetti che prevedono l’introduzione e l’uso del tablet a scuola sono ormai numerosi. Poco noti sono i risultati e i feedback generati dai protagonisti di questi progetti: genitori che probabilmente si sono fatti carico dell’acquisto. docenti che hanno dovuto ripensare la didattica e studenti che si sono rapidamente adattati al nuovo strumento.

Su SoloTablet abbiamo attivato fin da subito uno spazio ad hoc dedicato all’uso del tablet come strumento di didattica e di apprendimento. In questo spazio abbiamo dato conto delle molte iniziative italiane, abbiamo fornito alcune riflessioni sulla didattica e fatto parlare alcuni dei protagonisti italiani.

 

Le molte informazioni raccolte e le letture fatte ci permettono di condividere con i nostri lettori alcune semplici considerazioni che sottoponiamo ai nostri lettori per una riflessione condivisa:

 

  • I tablet sono generalmente percepiti come strumenti potenti in grado di favorire e migliorare l’apprendimento da parte degli studenti, di favorire la loro creatività e la loro capacità a collaborare.
  • Studenti e docenti stanno per il momento sperimentando le nuove tecnologie e cercando i modi migliori per un utilizzo efficace in nuovi ambiti di applicazione
  • Genitori, docenti e studenti ritengono che i tablet abbiano migliorato la comunicazione e la interazione sia a scuola che da casa. L’insegnamento da frontale diventa più virtuale ma anche più produttivo e facile da gestire da parte dell’insegnante.
  • L’introduzione del tablet a scuola è oggetto di conversazioni con genitori e docenti. Da queste conversazioni si sviluppano nuove idee e proposte per un utilizzo più  creativo della tecnologia a scuola
  • Il tablet offre agli studenti l’opportunità di navigare in rete anche a scuola mettendo a disposizione maggiori informazioni e strumenti di conoscenza.
  • Il tablet favorisce la motivazione allo studio e all’apprendimento. Lo studio diventa più divertente e ricco di nuovi spunti e opportunità.
  • Il tablet alleggerisce gli zaini degli studenti riducendo drasticamente il numero di libri cartacei da trasportare e il loro peso.
  • Il tablet viene usato in modo creativo per scopi molto diversi quali presentazioni, navigazione di internet, disegno, gioco, aritmetico. musicale ecc.
  • L’interazione è elemento determinante nell’apprendimento. Grazie alla natura trasportabile del tablet gli studenti possono praticare l’interazione anche al di fuori della classe. Questa pratica favorisce lo studio e pratiche virtuose di impegno e apprendimento.
  • La disponibilità di tablet individuali elimina il bisogno di aule di informatica attrezzate e i costi ( acquisto e gestione) ad esse associati.
  • Il tablet è strumento potente anche per l’apprendimento di studenti portatori di handicap o meno dotati/motivati.
  • I molti sperimenti fatti hanno cancellato le preoccupazioni dei genitori relative ad un utilizzo diverso del tablet, tale da ridurre attenzione e dedizione allo studio.
  • Ad oggi il gap tra contenuti didattici disponibili e numero di APP presenti sugli store è ancora elevato.
  • Tra le APP preferite dagli studenti ci sono quelle utili a costruire delle presentazioni in modo creativo (Keynote, iMovies, Animations HD, Sketchbook HD).
  • La scarsità di applicazioni in alcuni ambiti di studio limitano l’uso del tablet e spingono i docenti a preferire approcci e strumenti tradizionali.
  • Il tablet è entrato rapidamente a scuola anche perché ha incontrato la disponibilità e l’entusiasmo dei docenti che ne hanno subito colto le opportunità e i vantaggi didattici.

 

Font:  Istituto Tecnico Industriale Buonarroti

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

Bluzz

Bluzz è un marchio che raggruppa professionisti e aziende che operano da più di...

Vai al profilo

Systech Srl

Nata nel 1994, Systech è una azienda specializzata nella progettazione e nello...

Vai al profilo

No Bla Bla Marketing

Marketing Outsourcing, Consulting & Projects per aziende alimentari, bevande e largo...

Vai al profilo