A scuola con il tablet /

Tutte le APP per allenare il cervello o...quello che ne è rimasto!

Tutte le APP per allenare il cervello o...quello che ne è rimasto!

08 Luglio 2013 Redazione
Redazione
Redazione
share
La letteratura su cervello e mente ha invaso gli scaffali delle librerie per arrivare ai supermercati. Grazie a numerosi ed abili divulgatori le discipline neuroscientifiche sono diventate oggetto di interesse e motivo di lettura da parte di un pubblico sempre più vasto. Le nuove conoscenze aprono nuove frontiere e nuove opportunità per migliorare la nostra memoria, intelligenza, modo di pensare, apprendimento ecc. Ora anche con delle semplici....APP.

Allena la tua mente (Brain Training)

Il termine inglese a cui si fa riferimento per descrivere le numerose attività associate alle nuove pratiche di apprendimento e formazione è 'brain training'. Sono generalmnete pratiche rivolte ad un pubblico giovane e meno giovane e proposte come attività utili a mantenere allenato il proprio cervello con l'obiettivo di migliorarne la capacità di apprendimento ma anche la sua memoria, intelligenza e abilità cognitiva. Gli strumenti e le metodologie sviluppate per raggiungere questi obiettivi sono ormai numerose e veicolo potente di business per scuole scientifiche, professionisti ed esperti ma anche per 'guru', santoni cognitivisti, coach cognitivi e molto altro ancora.

La diffusione delle tecnologie mobili ha aggiunto ora nuove opportunità e la disponibilità di nuove applicazioni digitali finalizzate allo sviluppo  uno o più skill cognitivi. Si tratta in genere di applicazioni disponibili sia su iOS che Android, sia su piattaforme iPad o dispositivi della concorrenza.

Alcune di queste applicazioni sono state scientificamente certificate e convalidate e possono essere consoderate strumenti didattici e di apprendimento cognitivi utili per persone che soffrono di problematiche e disturbi dell'apprendimento o che incidono sulle abilità cognitive.

Altre applicazioni sono semplicemente soluzioni pensate per scopi educativi e/o di intrattenimento. Le applicazioni disponibili sugli store dei produttori servono generalmente a rendere più semplici ed efficienti attività quotidiane legate alla propria vita personale o professionale. Le applicazioni qui menzionate servono invece a dare forza e a potenziare il nostro cervello. Si tratta di APP che hanno trasformato semplici scoperte o ipotesi scientifiche in giochi, rompicapi, test, algoritmi ed altro con l'obiettivo di mettere alla prova le capacità e le abilità cognitive dell'utilizzatore di un dispositivo.

Probabile che le APPlicazioni qui menzionate no servano a farvi diventare più intelligenti ma sicuramente vi offriranno l'occasione e l'opportunità di un allenamento cognitivo utile e mantenere quantomeno inalterate le abilità che già possedete. E il risultato sarà ottenibile divertendosi!

L'offerta e l'opportunità si presentano sia a persone giovani che meno hovani e adulte.

Fonte; www.kaixin4china.com

Applicazioni scelte per organizzare un allenamento 'scientificamente' provato come efficace

Fit Brains Trainer (Allenatore per cervelli in forma)

Applicazione gratuita realizzata da Vivity Labs che sfrutta una biblioteca di milioni di giochi per la mente con il marchio Fit Brains. Fit Brains è un programma di allenamento del cervello progettato scientificamente dal Dr. Paul Nussbaum, uno dei migliori neuropsicologi clinici degli Stati Uniti con all'attivo oltre 50 pubblicazioni riviste da ricercatori indipendenti. Il Dr. Nussbaum è Professore Aggregato di Chirurgia neurologica alla School of Medicine dell'Università di Pittsburgh.gliorare le prestazioni del vostro cervello.

E' la prima applicazione per numero di download nella categoria 'Education' e di valutazioni posiitive da parte degli uitilizzatri. Poù di ventimila persone hanno espresso il loro parere portando ad una valutazione media di 4/5 stelle. E' una applicazione disegnata in modo scientifico per l'iPhone e per l'iPad che mette a disposizione una collezione di giochi per il cervello, sessioni personalizzate di formazione, strumenti visuali che aiutano nel migliorare le prestazioni del preoprio cervello. Utilizza un sistema di apprendimento innovativo che permette il passaggio automatico a fasi diversi di apprendimento appropriato in base ai livelli raggiunti.

Fit Brains Trainer (Allenatore per cervelli in forma) presenta oltre 360 sessioni di allenamento diverse progettate per migliorare memoria, velocità di elaborazione, concentrazione, risoluzione dei problemi e capacità visive.  Gli utenti hanno riportato i seguenti benefici: memoria e capacità di ricordare migliorate, concentrazione più efficace, capacità di riflessione più chiara e rapida, capacità di risoluzione dei problemi rafforzata, cambiamento dell'umore in positivo.


Lumosity Brain Trainer

Applicazione per iPhone e iPad sviluppata da Lumos Labs, Inc. Gratuita per le prime cinque sessioni e poi utilizzabile ma con la sottoscrizione di un abbonamento.
L'applicazione ha solide basi scientifiche nelle numerose ricerche condotte da neuro-scienziati nelle maggiori università americane come quelle di Stanford, di UCSF e Berkeley.

Lumosity fa riferimento ad un mega programma di ricerca scientifica (Human Cognition Project) che ha visto e vede la collaborazione di riceractori in in giro per il mondo comprendenti neuro-scienziati, clinici, docenti e accademici.

Lumosityha realizzato uno dei database di informazioni legate alla cognizione umana più vasti dle mondo e può contare su p0iù di 40.000 soggetti di ricerca con più di 780.000 giochi cognitivi.

Per approfondire la ricerca e il progetto: http://www.lumosity.com/, Wikipedia


CogniFit Brain Fitness

Applicazione sviluppata da CogniFit per iPhone e iPad e costantemente aggiornata ( aprile 2013). E' una applicazione certificata scientificamenye per l'allenamento della mente. Offre numerosi giochi di intelligenza e per l'allenamento delle abilità cognitive.

Le applicazioni di Cognifit per allenare la mente sono numerose e ricche di una varietà infinita di giochi ed esercizi di tipo cognitivo: ci sono APP per mantenere la propria memoria in forma, semplici puzzle e numerosi giochi con ambientazioni diverse nel mondo degli uccelli, degli insetti e dei fiori.

Grazie a CogniFit si può lavorare sulla memoria a breve termine e su quella contestuale, sull'attenzione, sul calcolo a distanza, sulla coordinazione morotia, sulla focalizzazione, sulla inibizione e sulla memoria di breve e lungo periodo, sulla velocità di elaborazione e sulla pianificazione, sulla flessibilità mentale e la denominazione, sulla percezione spaziale e su quella visiva, sulla memoria non verbale e su quella di lavoro e molto altro ancora.


Ansel & Clair: Triassic Dinosaurs

Applicazione sviluppata da Cognitive Kid, Inc. per iPad e disponibile al prezzo di 1.99 euro. Fa parte di una trilogia sui dinosauri nella quale i protagonisti Ansel & Clair sono impegnati nella visita di un sito ricco di moderni dinosauri. Si possono incontrare paleontologi, apprendere infromazioni utili su strumenti fossibili e praticare la ricerca di fossili del periodo triassico.

L'applicazione permette il viaggio all'indietro nel tempo per vedere dal vivo i dinosauri e altre creature simili. Si apprendono nozioni e concetti interdisciplinari e appartenenti a scienze diverse come la geografia, la scienza, le geologia e la zoologia. L'apprendimento è 'inconscio', nel senso che praticando il gioco si finisce per acquisire e sedimentare numerose informazioni utili.

L'applicazione è stata premiata da numerose associaizioni di genitori per la sua capacità formativa e per l'organizzazione dei contenuti.


Brain Training

Sviluppata da QQ TSUBASA per piattaforma Android, è una applicazione gratuita che aiuta a verifiare l'età del proprio cervello con semplici giochi per la mente. Si basa sulle prestazioni di gioco e può portare alla 'dipendenza' per come è piacevole da giocare.

Nessuna certificazione scientifica disponibile.

Tanti piccoli giochi che in pochi secondi permettono di verificare l'età del nostro cervello misurando le reazioni e le abilità delle nostre reazioni al mondo esterno e alle sue sollecitazioni, la nostra memoria, la capacità di giudizio, l'intuizione, il calcolo e la capacità/velocità nella reazione.

Giochi semplici che possono indurre assuefazione....e crisi di astinenza.


Brain Training: Focus

Svuluppata da IT-EO è una applicazione gratuita.

Pensata per cho soffre di scarsa concentrazione o pensa di non essere sufficientemente focalizzato. Obiettivo dei molteplici esercizi e giochi è di aumentare la capacità a focalizzare la propria attenzione. Vengono proposti giochi e rompicapi che richiedono l'associazione di nomi, forme e colori e a fare i conti con la propria capacità percettiva e interpretativa del mondo al du fuori della propria testa.

Per informazioni più dettagliate su questo effetto, si prega di visitare il suo Wikipedia - http://en.wikipedia.org/wiki/Stroop_effect
Si basa su una scoperta scientifica fatta dallo psicologo John Ridley Stroop nello studio dell'attenzione e su ciò che interferendo con essa può limitarne l'efficacia. L'applicazione presenta giochi impegnativi basati sulla scoperta neuroscientifica che ha evidenziato la differenza tra i due emisferi cerebrali del nostro cervello: l'emisfero sinistro decodifica le informazioni legate al linguaggio, mentre la parte destra elabora gli stimoli visivi (es. colori).


Clockwork Brain – Challenge your Mind with Fun Puzzles!

Una applicazione gioco finalizzata a verificare lo stato di salute e l'abilità della memoria dell'utente unitamente alla sua abilità cognitiva, visiva, spaziale, logica, di linguaggio e matematica.

Una applicazione gratuita che presenta numerosi puzzle ben disegnati ed ispirati alle nuove tecndenza.

I giochi si presentano con una grafica che punta sul disegno a mano e che è stata influenzata dall'arte Steampunk vittoriana e Maya.

 


Charge Your Brain HD

Charge Your Brainè una applicazione gratuita indirizzata sia a bambini che ad adulti alla ricerca di nuovo carburante per dare forza e rinvigorire il proprio cervello.

Presenta giochi e rompicapi con livelli diversi di complicazione, tutti comuqnue incentrati sulle abilità di riconosciemtno di una immagine e la sua percezione visiva.

Altre abilità coinvolte sono la rapidità nella risposta / reazione, il pensiero logico, la capacità comparativa, la ricerca e il calcolo matematico / aritmetico e l'abilità della memoria di ricordare e richiamare fatti precedenti.

I giocatori e utilizzatori dell'applicazione devono passare attraverso tre livelli diversi di difficoltà il cui superamento indica lo stato dell'arte delle loro abilità e capacità.



    Eidetic

    Una applicazione Android dedicata esclusivamente al miglioramento della memoria. Punta yitto sulla capacità di memoria fotografica e punta a rafforzare la memoria istantanea e la 'lettura' attraverso la vista.

    Ci sono esercizi semplici che richiedono la memorizzazione di parole prima che in pochi secondi scompaiano dallo schermo. Esercizi pensati per far ricordare qualsasi cosa, non necessariamente divertenti ma ritenuti, dal produttore dell'applicazione, sicuramente utili.

    L'applicazione obbliga a ricordare di tutto, date, sequenze di numeri, fatti, immagini. Per valutare i miglioramenti bisogna chiedere all'appliazione di fornire gli esercizi che servono per un test.

    Bisogna rispondere a serie di dieci domande e le risposte vengono usate per misurare e comunicare i miglioramenti ottneuti.


    Brain Fitness Pro

    Una applicazione definita dal New York Times come una delle migliori applicazioni per iniziare un percorso di allenmaneto della propria mente. Una delle prime 10 applicazioni disponibili negli store, al costo di soli 3,59 euro.

    gli esercizi contenuti in Brain Fitness Pro sono finalizzati a migliorare l'IQ delle persone, la loro abilità nel ricordare i fattie ad aumentare la capcità a superare test ma anche a recuperare funzioni e capacità mentali messe in difficoltà dall'avanzare degli anni o da incidenti.

    Vale l'investimento richiesto, dicono gli sviluppatori...perchè è una applicazione sofisticata, dall'interfaccia amichevole e estremamente efficiente.

    Provoca assuefazione ma con meno di mezz'ora di training al giorno, in venti giorni si dovrebbero cominciare a vedere i primi risultati.

    Attenzione...si dovrebbero!


    Brain Power | AmbiScience™ • Binaural & Isochronic Ambient Mind Utility

    Un apcchetto che comprende tre applicazioni diverse sviluppate dal gruppo Tesla Audio Sciences.

    Con un unico download si può accedere alla tecnologia AmbiScience™ che è stata pensata per far aumentare le frequenze del nostro cervello in modo da garantire maggiori prestazioni ma anche maggiri capacità di apprendimento, di meditazione e relax.

    Le esercitazioni sono accompagnate da 11 tracce musicali e altre di semplici rumore ( un richiamo a John Vage) che dovrebbero aiutare la concentrazione e a tenere lontana ogni forma di possibile distrazione permettendo la focalizzazione.

    Una applicazione sviluppata da Tesla Software, LLC


    Non fermatevi qui...

    L'elenco qui fornito è un infenitesimo di quanto potete tutti trovare online o negli store con alcune semplici ricerche usando come chiavi di ricerca parole come "allenare la mente", "brain training", "brain training online", ecc.

    Suggeriamo di cercare le applicazioni certificate in qualche modo a livello scientifico e dopo averle trovate andare sui siti di riferimento per apprendere quali siano i concetti e le idee alla base delle ricerche condotte.

    Bisogna sempre ricordare che quando si parla di mente e cervello, molto si è fatto e molto si conosce ma la conoscenza di cui disponiamo è ancora infinitamete limitata e ci impedisce di accettare le molte scoperte fatte come verità assoute e non falsificabili in futuro.

    Sul tema della mente che impara allenandosi con giochi e applicazioni tecnologiche online, la letteratura scientifica e gli studi sono numerosi ma nessuno ha prodotto la prova definitiva o dimostrato che giocando con il nostro tablet e le applicazioni giuste diventeremo tutti più intelligenti.

    Se così avvenisse l'evoluzione cambierebbe percorso e tutti saremmo impegnati in una gara senza fine e senza vincitori!

    Per saperne di più continuate la lettura.....

    Fonte: http://www.ramnousia.com

    E se queste APP servissero a poco o a nulla?

    Le applicazioni che vanno sotto il cappello ‘Brain Training (allenamento della mente) sono già migliaia. Poche quelle che si rifanno a ricerche e scoperte scientifiche, numerose tutte le altre. Tutte presentano giochi o rompicapi talmente intuitivi e semplici da sollecitare la critica e l’agnosticismo di molti sui loro effettivi benefici effetti. Il fatto poi che tutte proclamino la loro capacità di far miracoli rafforza in molti un comune sentire  fatto di scetticismo e incredulità.

    Secondo Lumosity, il principale produttore di giochi online e ora anche di APP per l’allenamento della mente, è sufficiente un esercizio di pochi minuti al giorno per farvi sentire più intelligenti, più acuti e perspicaci ( attenzione alla semantica, perché sentire do essere più intelligenti non significa necessariamente esserlo diventati). Considerando il numero di APP disponibili e il numero dei loro download, questo tipo di soluzioni ha trovato un pubblico numeroso e affezionato che ha fatto diventare ricchi numerosi produttori (as Jungle Memory, Nintendo e CogniFit ) e istituti di ricerca e università americane.

    Molti dei prodotti e delle applicazioni implementate trovano solide radici in ricerche e scoperte scientifiche di università e centri/progetti di studio. Ciononostante i risultati fin qui ottenuti suscitano punti di vista diversi e tra loro contrastanti ogni qualvolta si cerca di misurarne la validità e la qualità. Gli studi (Do Brain Games Work? | Popular Science)  sull’argomento effettuati sono numerosi (2008 investigation, Putting brain training to the test). Quello più interessante è forse quello condotto nel 2010 ( Brain training doesn't boost brain power, work suggests)) dal neuroscienziato Adrian Owen e condotto su un campione di 11.000 persone adulte. Lo studio evidenziava come a migliorare erano le abilità nell’uso ripetitivo dei vari giochi piuttosto che l’intelligenza e la sua maggiore fluidità. Una dimostrazione empirica della inutilità dei giochi digitali e tecnologici nel migliorare alcune abilità della mente e capacità del cervello.

    Nonostante i molti sostenitori, le applicazioni di Brain Training non sono ancora riuscite a dimostrare la loro utilità nel rendere le persone più intelligenti. Al massimo sono in grado di mostrare la nostra grande abilità nell’apprendere e nel riuscire a risolvere in tempi sempre più rapidi e con maggiore precisione, esercizi giò sperimentati in precedenza. Ma il fatto di essere diventati dei campioni nel risolvere un determinato quiz non ci rende automaticamente più intelligenti ma solo più bravi a risolvere quel determinato tipo di quiz.

    Alcuni ricercatori e produttori usano tecniche di brain imaging per mostrare i cambiamenti prodotti dall’esercizio ma spesso queste misurazioni rilevano soltanto la quantità di energia usata per affrontare e risolvere un rompicapo. Sono invece incapaci di mostrare effetti cognitivi diversi derivanti dal fatto di essere diventati ‘più intelligenti’.

    E’ evidente che siamo ben lontani dal poter affermare la validità ‘certificabile’ delle applicazioni di Brain Training mentre possiamo certificare con certezza la validità del marketing costruito per venderle e farle usare fornendo le motivazioni giuste legate a benefici e vantaggi declamati.

    A consolidare lo scetticismo ci sono stati altri studi condotti su campioni di popolazione ancora più grandi che hanno evidenziato come le persone che hanno sperimentato con assiduità i giochi di allenamento della mente non producono risultati migliori di coloro che non lo hanno fatto. L’unico vantaggio sembra essere legato alla memoria di breve periodo e alla capacità di ragionamento logico.

    ...e se bastasse banalmente mangiare bene, fare un pò di attività sportiva e leggere molto????

     

    Fonte: www.newyorker.com

    Bibliografia

    comments powered by Disqus

    Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

    Cerca nel nostro database


    ArsETmedia Srl

    MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

    Vai al profilo

    Temovo

    Siamo un’azienda italiana che guarda al business in maniera internazionale. Ci...

    Vai al profilo

    gandgapp

    Sviluppatore Android

    Vai al profilo

    Merlino DreamLab

    Merlino Dreamlab, realizza ebook interattivi multimediale per iPad e Tablet...

    Vai al profilo