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Assicurazioni per tablet e smartphone (Mobile Device Insurance)

Assicurazioni per tablet e smartphone (Mobile Device Insurance)

23 Marzo 2013 Redazione SoloTablet
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Furti, usi illeciti, danni, cadute, sono molte le cause di potenziali inconvenienti che potrebbero interessare il vostro dispositivo tablet. Se hai scelto un tablet di qualità il prezzo è elevato e il danno anche. Meglio correre ai ripari, acquistare custodie più resistenti o sottoscrivere una assicurazione. Kasko è meglio.

Introduzione

La normativa e l’offerta sono ancora limitate. L’Italia sconta, dal punto di vista delle coperture assicurativi, un ritardo che impedisce di soddisfare bisogni e necessità reali e di creare nuovi mercati.

Mentre eventuali guasti prodotti da malfunzionamenti riconducibili al prodotto sono coperti da garanzie della durata di due anni ( si è dovuto piegare a questa pratica anche Apple dopo la multa inflittagli dalle autorità italiane ), non esistono norme contrattuali del produttore che servano a trovare risarcimenti adeguati in caso di furto subito o danno provocato al proprio dispositivo. L’unica soluzione, per evitare di pagare di tasca propria,  è sottoscrivere una polizza assicurativa, così come si fa per altri dispositivi tecnologici e apparecchiature domestiche.


[Avviso ai lettori: le informazioni qui pubblicate sono il frutto di una indagine attenta effettuata in internet nel mese di marzo 2013. La difficoltà nel reperire dati e informazioni complete così come nel verificare date e validità di polizze assicurative e condizioni contrattuali, ci porta a suggerire la verifica costante e attuale di queste informazioni sui siti online dei fornitori od eventualmente chiamando i loro call center.]


 

Il bisogno di proteggersi con una polizza assicurativa non è di tutti. Indagagini di mercato come quella di Finaccord indicano in un 29% il numero di italiani disposti a spendere dei soldi per assicurare il loro gadget tecnologici. Altre indagini come quella di Assurant Solutions indicano poi come bisogni prioritari quelli dalla sostituzione rapida (ve lo immaginate un italiano medio senza il suo smartphone e/o tablet?) del dispositivo rubato o danneggiato e il backup dei dati.

L’indagine ha coinvolto 700 consumatori italiani per capire il loro  atteggiamento e le loro esperienze in merito alle  polizze Mdi (Mobile device insurance), ovvero  le coperture contro danni accidentali, furto o  smarrimento di apparecchiature mobili come  tablet, cellulari, smartphone e pc.  A disporre di una copertura di questo tipo in Italia è solo il 7% dela popolazione (20% in Francia e Regno Unito). Il 60% di coloro che hanno sottoscritto una polizza assicurativa lo hanno fatto polizza al momento  dell’acquisto del cellulare presso il punto vendita  e che il 76% è proprietario di uno smartphone.

La scelta è fortemente influenzata dal tipo di  utilizzo del device. Il 78% di coloro che hanno sottoscritto una polizza tendono a rinnovarla. L’analisi delle motivazioni indica che  il 67% del panel intervistato lo ha fatto per avere tranquillità  o per timore di poter perdere o danneggiare  accidentalmente il device.

In un precedente articolo (Ti casca il tablet, fatti una Kasko! — SoloTablet) avevamo dato conto di come in altri paesi numerose società assicurative avessero predisposto proposte in linea con i bisogni dei consumatori possessori di tablet e smartphone.

Da allora l’offerta è cambiata anche in Italia.

Proviamo a darne conto raccogliendo in questo documento le proposte disponibili trovate in internet.

Indice del documento

  • Assicurazioni Mobile (smartphone e tablet ) e operatori telefonici
  • Assicurazioni grande distribuzione
  • Compagnie Assicurative
  • Assicurazioni temporanee
  • Conclusioni

Assicurazioni Mobile (smartphone e tablet ) e operatori telefonici

Sul fronte operatori al momento le società di telefonia che offrono una copertura assicurativa sono 3 Italia, TIM  e Vodafone.

3 italia

La 3 Italia offre una Garanzia Legale di Conformità che prevede l’impegno autonomo dello stesso produttore, assunto nei confronti del cliente, di sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia.




 

Vodafone

Oltre a due servizi di assistenza One Service Gratuita e One Service vodafone propone anche una assicurazione per un servizio di assistenza aggiuntivo a pagamento dal nome di   One Service Kasko . Il servizio offre la copertura sia dei difetti funzionali che dei danni accidentali2, il servizio gratuito di Alert via SMS o e-mail per essere rapidamente informati ad intervento di assistenza ultimato e, se disponibile, il telefono di cortesia fornito gratuitamente per la durata dell'intervento di assistenza.

Il contratto, della durata di 36 mesi, può essere sottoscritto solo sui nuovi terminali (telefoni, terminali Pocket Office e Vodafone Mobile Connect Card) acquistati tramite Soluzione Telefono, Rata Telefono, Rata Ricaricabile, e Soluzione Cash o richiesti a Noleggio e puoi attivare One Service Kasko entro e non oltre 30 giorni dalla data di acquisto del terminale3.

Per le aziende che hanno sottoscritto almeno 10 SIM è previsto, a canone invariato, il servizio di Assistenza domiciliare, che prevede la consegna del nuovo cellulare con il ritiro contestuale di quello guasto direttamente presso la sede dell'azienda5.

Il costo del canone di One Service Kasko varia in funzione della rata del terminale acquistato.

Rata Soluzione Telefono

Canone

Da 1 a 4 euro

4 euro

Da 5 a 10 euro

5 euro

Da 11 a 15 euro

7 euro

Oltre 15 euro

10 euro

I costi sono da considerarsi IVA esclusa e sono validi per i terminali presenti nei listini in vigore e per i quali è prevista l'assistenza One Service Kasko.


 

 

TIM

L’assicurazione TIM per la protezione di smartphone e tablet TIM si chiama ‘Sempr Sicuro’ ed è disponibile sia in Italia che ll’estero a partire da un costo di 29 Euro mensili, con validità annuale.

Si aggiunge alla garanzia legale di conformità e offre la sostituzione dello Smartphone (compresa la SIM) o Tablet TIM e la consegna in soli 2 giorni lavorativi.  Sono coperti dall’assicurazione il furto, il danno ( cmpresi i danni accidentali da caduta in acqua e/o rottura del display, e di malfunzionamento ( inlusi i guasti tecnici).

Per ogni sostituzione è previsto il pagamento di un contributo aggiuntivo a partire da 30€ in funzione del prodotto.

Inoltre, Sempre Sicuro protegge i tuoi dati con il software McAfee e comprende: backup e ripristino dei dati personali (rubrica, SMS e foto); localizzazione del tuo Smartphone e Tablet, ed eventuale blocco e cancellazione dati da remoto; antivirus e blocco siti web rischiosi.

La protezione dei dati è compatibile esclusivamente con il sistema Android, Symbian o Blackberry.

Il  servizio SEMPRE SICURO può essere attivato nei Negozi TIM insieme all’acquisto di un nuovo Smartphone o Tablet TIM.

Sempre Sicuro prevede, a seconda dello Smartphone o Tablet acquistato dal Cliente (in contanti o in formula rateizzazione) costi differenziati a partire da 29 Euro

Per i costi in dettaglio visitare il portale della TIM o il sito sempresicuro.tim.it.

 

Orange Security Basic

L’assicurazione proposta da Orange Communications SA  come opzione aggiuntiva al momento della sottoscrizione di un abbonamento per telefono cellulare, smartphonne o tablet. La società opera nel mercato delle telecomunicazioni svizzero da giugno del 1999. A partire dal 29.02.2012, Orange appartiene al 100% alla Matterhorn Mobile SA.

L’assicurazione proposta serve a proteggere, al costo di sette franchi svizzeri al mese il dispositivo da eventuali furti, utilizzi fraudolenti e danni accidentali.

Sono previste alcune condizioni: il furto deve essere provato. Se lo è il dispositivo viene  sostituito con un modello identico (o un altro di valore equivalente) entro 10 giorni; in caso di furto accertato che ha dato origine ad un uso illecito vengono rimborsate le spese sostenute per chiamate non autorizzate, per un valore massimo di CHF 1500; in caso di danni accidentali il dispositivo viene riparato entro 10 giorni lavorativi e nel caso in cui il danno non sia riparabile, provvederemo a sostituirlo con un modello identico (o un altro di valore equivalente)

Questa assicurazione vale per la Svizzera ed è menzionata qui per i molti connazionali  che in quella nazione vi lavorano e/o vivono.

 

Fonte: info.mobile-rhino.com

Assicurazioni della grande distribuzione

A cercare di soddisfare i bisogni dei consumatori ci pensa anche la grande distribuzione. Per tablet e smartphone è facile sentirsi proporre delle polizze assicurative da aggiungere ai servizi di assistenza compresi nella garanzia di conformità e convenzionale solitamente inclusa.

 

Saturn

Saturn propone tipologie diverse di servizi sotto forma di poòozze da sottoscrivere. Sono diverse per tipologia di copertura e costi.

Ne segnaliamo due:

Safe Cell Protection : è una polizza, offerta in collaborazione con Sai Fondiaria per il tramite di SPB Italia, acquistabile contestualmente ai telefoni cellulari, agli Smartphone ed ai PdaPhone in esclusiva per i  clienti titolari di carta fedeltà.  Offre la protezione del prodotto da Furto, danno accidentale ed utilizzo fraudolento della carta SIM per i primi 12 mesi dalla data di acquisto del prodotto.

Safe Cell Gold Protection: è una polizza, offerta in collaborazione con Mondial Assistance, acquistabile contestualmente ai telefoni cellulari, agli Smartphone ed ai PdaPhone in esclusiva per i clienti titolari di carta fedeltà.

Offre la protezione del prodotto da Furto, danno accidentale ed utilizzo fraudolento della carta SIM per i primi 12 mesi dalla data di acquisto del prodotto e la protezione, per la durata di 24 mesi a decorrere dalla scadenza della Garanzia Legale di conformità, contro i guasti o malfunzionamenti del prodotto stesso.


 

 

Mediaworld

Anche Mediaworld offre la polizza Safe Cell Protection offerta in collaborazione con Sai Fondiaria per il tramite di SPB Italia, acquistabile contestualmente ai telefoni cellulari, agli Smartphone ed ai PdaPhone in esclusiva per i nostri clienti titolari di carta fedeltà.

Disponibile anche come per Saturn la versione Safe Cell Gold Protection, polizza offerta in collaborazione con Mondial Assistance, acquistabile contestualmente ai telefoni cellulari, agli Smartphone ed ai PdaPhone in esclusiva per i nostri clienti titolari di carta fedeltà.

 

Fonte: http://www.protectcell.com/

Compagnie Assicurative

Molte compagnie assicurative hnno inserito nei loro portafogli prodotti, nuove polizze per coprire furto e danni a smartphone e tablet e trarre vantaggio da un mercato potenzialmente ricco e promettente.

 

Allianz Global Assistance

La proposta di Allianz si chiama  Safe Mobile ed è una polizza assicurativa che assicura per un anno il cellulare contro possibili danni accidentali, il furto o utilizzo fraudolento della tua carta SIM.

L’assicurazione per smartphone, una volta stipulata la polizza, sarà attiva dopo 60 giorni.

La garanzia deve essere attivata entro 90 giorni dalla data di acquisto del cellulare e non potrà essere rinnovata alla sua scadenza.

L’assicurazione Mobile prevede l’indennizzo per i danni materiali e diretti arrecati all’apparecchio assicurato per i danni derivanti da:

  • Rapina, furto, furto con scasso e/o effrazione
  • Danno accidentale
  • Utilizzo fraudolento della carta SIM


Assurant Solutions

Assurant Solutions è una società del Gruppo Assurant Inc., leader specializzato in prodotti assicurativi e servizi affini che opera in mercati selezionati in tutto il mondo.

La proposta assicurativa di Assurante cerca di conciliare le diverse componenti assicurative e i servizi ad esse ancillari legati ad un dispositivo mobile, distinguendo l’apparecchio fisico dai dati in esso contenuti e creando un prodotto assicurativo legato al dispositivo mobile (cellulare, smartphone, tablet o personal computer) con un insieme di servizi accessori legati alla protezione dei dati stessi (lock&wipe, data back up, ecc.) .

L’offerta può comprendere una protezione estesa della garanzia del produttore oltre 24 mesi con un programma specifico e l’aggiunta di tutta una serie di coperture studiate ad hoc come il furto, il danno accidentale inteso sia come danno estetico, danno funzionale o danno da ossidazione.

Nell’ambito del danno accidentale possono essere compresi tutta una serie di avvenimenti e, in più, anche una copertura specifica in caso di smarrimento: il tutto modulato in maniera assolutamente personale in funzione della qualità del pacchetto sottoscritto dal consumatore. L’offerta viene proposta al consumatore attraverso i partner commerciali: operatori di telefonia reali, operatori di telefonia virtuali e rivenditori specializzati.

La Mobile Device Insurance di Assurant Soltions offre una copertura dei dispositivi Mobile in caso di guasto, di danno accidentale, di furto e smarrimento, e in più protegge i dati e offre la sostituzione del terminale, con un corriere che consegna l’apparecchiatura sostitutiva direttamente presso il domicilio dell’utente.


 

Mondial Assistance

La proposta assicurativa di Mondial Assitance si chiama Mondial SafeMobile ed è acquistabile su www.e-mondial.it. La copertura è valida per un anno e preve risarcimenti in caso dianni accidentali al dispositivo, di furto o utilizzo fraudolento della scheda SIM. Il costo di 25 euro della polizza è conveniente e alla portata dei budget di coloro che hanno deciso di proteggersi con una polizza.

CONSIGLIATO PER TE:

A cosa mi serve lo smartwatch?

Gli indennizzi sono di

  • 300 euro per il furto con scasso e/o effrazione (viene rimborsato il prezzo di acquisto, come risultante da scontrino e/o fattura in originale, applicando al danno indennizzabile a termine di polizza uno scoperto del 30% - il  rimborso viene autorizzato previa trasmissione di: regolare denuncia di furto presentata alle Autorità competenti entro 36 ore dall’evento; della documentazione)
  • di 55 euro per danni accidentali ( riconosce un indennizzo forfettario per il danno accidentale subito dall’apparecchio garantito oppure rimborsa il costo sostenuto per la riparazione effettuata da un centro di assistenza tecnica in Italia autorizzato dal produttore del bene. L’Assicurato deve inviare  il documento di acquisto del bene e/o lo scontrino/fattura di riparazione in originale)
  • e di 200 per utilizzi fraudolenti della SIM (in conseguenza del furto dell' apparecchio garantito indennizzabile a termine di polizza, viene rimborsato il traffico voce, dati, messaggistica effettuato fraudolentemente da terzi mediante la SIM Card sottratta dal momento del furto sino al blocco della Carta SIM presso l’operatore, ma comunque non oltre 48 ore dall’evento. Il rimborso viene effettuato previa trasmissione di regolare denuncia di furto presentata alle Autorità competenti e dell’estratto conto (in originale) rilasciato dal gestore telefonico attestante il traffico effettuato fraudolentemente.

Assicurazioni temporanee

Alcune compagnie aeree offrono, grazie ad accordi con compagnie di assicurazioni, polizze particolari per assicurare i propdi dispositivi tecnologici.

Un accordo tra  Blu-express(una compagnia low-cost)  e Mondial Assistance ad esempio permette di inserire con una copertura pari alla durata del viaggio e per soli 12 Euro nell’assicurazione di viaggio il proprio tablet oltre che PC o Mac.

Inserita all’interno del prodotto assicurativo “Blu-express All Inclusive”, questa polizza prevede per i danni relativi ai bagagli un massimale fino a 1.000 euro, con una franchigia di 150. La polizza chiaramente non avrà limite di età e potrà essere acquistata per la durata massima di 31 giorni.

Conclusioni

L'assicurazione 'kasko' per furto, usi illeciti e danni accidentali non è obbligatoria ma se il dispositivo acquistato è di fasci alta e costa più di 500 euro forse un pensierino lo si può anche fare. A determinare la decisione sarà comunque la motivazione personale che dipende dalla sensibilità del singolo consumatore, condizionata anche dalla sua personale cultura informatica.

Avere a disposizione una copertura assicurativa che permetta di mitigare il rischio di perdita di dati sensibili è qualcosa di importante per l’utente di oggi.

Il lato economico e il costo delle coperture assicurative disponibili sul mercato è in genere contenuto e potrebbe favorire la sottoscrizione di polizze di Mobile Device Insurance a protezione del dispositivo mobile in uso.

Meglio comunque verificare sempre con attenzione le condizioni e la capacità ad onorare il contratto da parte della compagnia assicurativa od operatore.

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