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APP STORE: Come farsi trovare, notare e rendersi visibili!

APP STORE: Come farsi trovare, notare e rendersi visibili!

29 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
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Redazione SoloTablet
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Il costante aumento del numero di APP caricate sugli store dei produttori suggerisce a chi sviluppa di pensare e ragionare con una visione olistica delle proprie attività. Sviluppare applicazioni perfette non basta, servono strategie e un piano marketing con un programma calendarizzato di iniziative appropriate di marketing. Obiettivo finale deve essere la visibilità e la promozione del proprio lavoro ma anche l’individuazione dei clienti potenziali e la fidelizzazione dei segmenti di mercato di riferimento. SOLOTABLET PUO' AIUTARVI...e MOLTO!

Anche l’idea più geniale, il concept e design più innovativi e la user experience più coinvolgente non sono sufficienti a garantire il successo ad uno sviluppatore e alla sua applicazione. Serve una conoscenza approfondita di come sono organizzati gli store, è necessario conoscere il funzionamento e i criteri che guidano le ricerche, è utile definire attività specifiche mirate a far emergere la propria APP tra quelle più visibili nella categoria di appartenenza.

E’ opinione diffusa che la massima visibilità è ottenuta dalle APP che appaiono nelle liste TOP 25/TOP 100 in ogni singola categoria. Un altro sistema per avere grande visibilità è di caratterizzare la propria APP con appropriati tag e/o parole chiave in modo da apparire in alto nei risultati delle ricerche che vengono effettuate all’interno dello store. Appartenere ad uno degli elenchi TOP o apparire frequentemente nelle ricerche degli utenti dello store non è semplice, richiede conoscenze approfondite del funzionamento e degli algoritmi sottostanti ai vari store presenti sul mercato. In assenza di queste conoscenze ci si può rivolgere a società specializzate e capaci di fornire le competenze giuste per definire strategie appropriate e iniziative concrete.

Cosa può fare SoloTablet: un piano marketing.
soloSoloTablet può contribuire concretamente alla definizione di un piano marketing per la promozione di qualsiasi tipo di APP, Lo può fare a partire dalle risorse messe in campo, dalle banche dati con migliaia di contatti disponibili e dalle competenze del proprio team di collaboratori. Per info

La maggior parte degli sviluppatori non è cosciente dell’importanza dell’attività promozionale e di marketing da sviluppare intorno alle applicazioni sviluppate. Le opportunità create, per sviluppatori, creativi, editori e aziende, dalla pervasività e diffusione dei dispositivi Mobile sono infinite.

La concorrenza però è altrettanto elevata e non permette di focalizzarsi esclusivamente sulla produzione e sviluppo software.  Per competere, per avere visibilità e per guadagnare bisogna attivarsi con opportuni piani e iniziative di marketing.

Il marketing applicato alle APP non è diverso da quello tradizionale.

Bisogna studiare attentamente la concorrenza e i mercati target (1) per identificare i fenomeni emergenti e capaci di influenzare i comportamenti e le scelte dei consumatori (2) per poi fare un piano marketing adeguato di azioni e di iniziative (3).

Ogni APP è diversa e obbliga ad analisi e a piani marketing customizzati e specifici per ogni segmento di mercato target. Ogni piano marketing e relativa implementazione devono tenere conto della specificità degli store applicativi finora disponibili (Apple APP Store, APP Google Android Market, Google Play, Store di lenovo, APPIA cross-platform APP catalog, Chrome web store, Cisco AppHQ, Opera Mobile Store, Amazon app store per Android, Windows marketplace, Blackberry APP Store, Samsung APP, Olivetti Olipad Application Warehouse).

Come e cosa fare

Per promuovere la propria APP sugli store è necessaria un’attività marketing perseverante nel tempo finalizzata alla costruzione di una relazione durataura con il proprio target di mercato. Il cliente (utente) e i suoi bisogni vengono prima del prototto. Tutte le fasi di sviluppo, rilascio e prmozione dell'applicazione devono essere ispirate a soddisfare bisogni mutevoli e necessità reali dell'utente finale. La prima esigenza dell'utente è la maggiore conoscenza di quanto possa guadagnare in termini di benefici e vantaggi dal download ed utilizzo di una nuova applicazione.

L'attività e il piano marketing  passano  attraverso iniziative di comunicazione e promozionali per catturare l’attenzione dei media e dei consumatori che potrebbero contribuire con il passaparola al propagarsi e replicarsi delle stesse.

Cosa può fare SoloTablet: implementazione programma iniziative e atttività.
soloSoloTablet può gestire per voi l’implementazione di un piano marketing e delle attività necessarie a promuovere una APP, a individuare e coltivare i mercati target ideali e soprattutto a fidelizzare i propri utenti/clienti. Per info

Nessuna attività è di per sé vincente se non inserita in un programma temporale di iniziative e se non è portata avanti con consistenza e perseveranza nel tempo.

Un piano robusto e vincente deve poter contare su:

  • Una esposizione sui media con articoli, recensioni, post su blog ecc.(la redazione di SoloTablet può farlo per voi)
  • Ottimizzazione degli asset dell’APP per una buona visibilità all’interno dell’APP store
  • Attività di Application Search Optimization (ASO) che con un approccio simile alle pratiche SEM/SEO permettano di aumentare la probabilità che una certa APP appaia in una ricerca fatta con determinate parole chiave.
  • Creazione di messaggi, racconti e conversazioni sull’APP capaci di attirare nuova attenzione e calamitare interesse da parte di clienti potenziali
  • Una ricerca costante del target potenziale per una proposta mirata fatta con azioni marketing specificihe
  • Identificare e costruire bacini allargati di clienti potenziali sfruttando i social network e il passaparola (la redazione di SoloTablet può farlo per voi)
  • Costruire una base fidelizzata di supporter capaci di loro iniziativa di parlar bene della applicazione con amici e conoscenti
  • Mantenere alta l’attenzione sulla propria app nel tempo con iniziative appropriate (la redazione di SoloTablet può farlo per voi)

 


 

Meglio avere una metodologia

Per promuovere una applicazione attraverso un piano marketing non è sufficiente un approccio artigianale e improvvisato. Ogni piano deve appoggiarsi su approcci consolidati e metodologie sperimentate che prevedano azioni ed attività specifiche per ognuna delle fasi di promozione delle APP. Gli APP store sono saturi di APP e di infoemazioni che rendono complicata la ricerca e la scelta. Per promuovere le proprie APP servono strategie ad hoc, meglio se supportate da una adeguata metodologia che suggerisce fase dopo fase quali azioni intraprendere e quali strumenti utilizzare.

Cosa può fare SoloTablet: VideoBusinesss Profile
Per promuovere le tue APP, SoloTablet propone la realizzazione di un VideoBusinesss Profile (un esempio). Il video verrà realizzato dal nostro partner MARCOMM Srl  e prevede la presentazione di un testo da 2500 battute, il coordinamento testo/grafica/loghi, il montaggio, la postproduzione e il cariacmento dei video su FiereVirtuali e Youtube . Per maggiori informazioni

Obiettivo di ogni attività e di ogni metodologia deve essere la creazione di attività marketing virali utili a massimizzare i risultati, riducendo i costi. La strategia deve essere integrata, efficiente e spalmata su ambienti e media tra loro diversi. Serve costruire un racconto, sintetizzarlo in messaggi brevi, diffondere il primo e i secondi attraverso i media sociali, presenzaire e partecipare nelle comunità a cui l'applicazione fa riferimento, costruire e coltivare la fidelizzazione della clientela potenziale, prendersi cura dei clienti/utenti insoddisfatti e sviluppare la propria immagine e autorevolezza.

Dopo aver curato nei minimi dettagli le attività promozionali di pre-lancio dell'applicazione bisogna focalizzarsi sulla pagina del negozio online che sarà trovata/visitata dal cliente potenziale.

Questa pagina non è solo una vetrina ma uno strumento promozionale e commerciale potente per attirare l'interesse del visitatore, offrirgli le necessarie conoscenze e informazioni, per aiutarlo nel suo processo decisionale e per guidarlo e convincerlo al dowload ( mentre le APP a pagamento al di sotto del valore di un euro sono scaricate quasi immediatamnte, tutte le latre richiedono sempre una azione commerciale da parte di chi le propone - a volte poi è utile far allontanare coloro che scaricano una APP senza riflettere per poi non usarla più).

Ciò che conta è saper usare il tempo e i comportamenti del visitatore online per trarne immediati vantaggi o una qualche forma di relazione per contatti e visite future.

Per questo serve quanto meno prestare attenzione a quanto segue:

  • Allestire la propria pagina con finalità marketing/commerciali. Lo si può fare fornendo nella pagina informazioni e conoscenze a valore aggiunto per il potenziale cliente. Non bisogna pensare all'inserimento della APP come una attività da fare in poco tempo perchè guidata da un modulo da compilare. Ogni campo predisposto da chi gestisce il negozio online può essere utilizzato per generare opportunità marketing e commerciali. Fondamentali in questa fase sono anche il nome della applicazione, il suo logo, l'aggiunta di screenshot della applicazione, mostrare videate a valore aggiunto e non standard o ritrovabili in altre APP e, se disponibile aggiungere un video o un podcast ( Chiedi a SoloTablet - Sappiamo come aiutarvi).
Cosa può fare per te SoloTablet: promuovere e rendere visibili le vostre APP
soloSoloTablet è uno spazio web autorevole e ben frequentato da visitatori esigenti alla ricerca costante di novità e soluzioni. Con i nostri servizi potete promuovere le vostre APP e raggiungere nuovi mercati target in modo economico (ROI) e risultati certi.  Per info
  • Pensare con attenzione e caricare le parole chiave più adeguate a farsi trovare. Più che il nome dell'APP contano parole collegabili a bisogni e necessità reali delle persone. Il modo con cui gli store usano gli algoritmi di ricerca è ancora misterioso ma sicuramente una descrizione ben scritta e con le giuste parole chiave aiuta eccome!
  • Fare attenzione alla scelta della categoria a cui associare la propria APP, Prima di farlo valutare con attenzione cosa hanno fatto i concorrenti con applicazioni simili. In acluni casi potrebbe convenire stare in catagorie con poche APP e puntare ad una viusibilità massima interna.
  • Favorire e facilitare la scrittura di recensioni e la voglia di condividere una valutazione dell'applicazione. Se la scelta viene fatta nelle liste che il negozio presenta, il processo decisionale può essere rapido (icona, nome app, rating, prezzo), Meglio puntare ad attirare i visitatori sulla pagina dell'applicazione e sfruttare i bottoni per le recensioni per avere feedback e conversazioni con loro. Lo si può fare anche aggiungendo delle apposite call to action all'interno dell'applicazione.
  • Aggiungere un tocco personale nella scheda prefincata predisposta dal produttore dello store. L'inserimento di una scheda è predeterminato da un processo automatizzato ma i vari campi che compongono il modulo offrono la possibilità di associare alla propria scheda  forme e contenuti utili a differenziarsi e a personalizzare la propria proposta.

Approccio suggerito da SoloTablet e servizi disponibili

Cosa può fare per te SoloTablet: Voice Over e Podcast
soloSoloTablet può aiutarti a realizzare contenuti audio ( voice over, podcast ecc.) da utilizzare nelle fasi di pre-lancio, rilascio e promozione della tua APP. Per info

L’approccio che suggerisce SoloTablet prevede la definizione di un processo che inizia ben prima del caricamento dell’applicazione sullo store e che può servire ad introdurre cambiamenti nel progetto di sviluppo e adeguamenti costanti. Questo processo inizia con una analisi del mercato per verificare la validità dell’idea/concept alla base della nuova APP e dell’esistenza di APP simili sul mercato target di riferimento. Fatto questo è fondamentale identificare quello che gli anglosassoni chiamano le ‘Compelling Reason To buy’ e lo ‘Unique Selling Point (USP)’ dell’APP.  A seguire vengono individuate le strategie e le inziative adeguate a supporto quali:

  • Creazione di campagne ad hoc prima del lancio dell’applicazione per creare aspettative e curisoistà
  • Pianificare le attività di rilascio dell’applicazione in modo strategico per attirare attenzione dei mercati target selezionati
  • Attivazione di campagne virali dopo il rilascio dellì’applicazione attraverso attività Mobile, video, web, podcast ecc.
  • Attivazione di campagne promozionali in-app attraverso applicazioni già presenti negli store
  • Comunicare e segnalare ogni singolo aggiornamento per mantenere alta la curiosità e la fedeltà degl utenti acquisiti
  • Promuovere attività specifiche a fronte di ogni aggiunta di nuova funzionalità
  • Attività pubblicitarie e promozionali per aumentare il numero di download
  • Costruire percorsi relazionali e conversazionali costanti nel tempo con la clientela acquisita informandoli anche di nuove Applicazioni in fase di sviluppo e/o rilascio
  • Creazione e attivazione di blog dedicati capaci di creare dei punti di contatto noti con gli utenti per le loro domande, i loro reclami e i loro suggerimenti

L’obiettivo di queste attività è duplice, far entrare l’applicazione nelle list delle Top 25/Top 100 e favorire il passaparola tra gli utenti. Fatto questo è poi necessario attivarsi con altre e nuove iniziative per mantenere la posizione raggiunta e la popolarità/visibilità dell’applicazione conquistate. Cosa non semplice visto che solo il 20% degli utenti utilizza una app dopo il download e solo il 5% la usa ancora passati i 30 giorni dall’averla scaricata. Per combattere l’apatia e la scarsa propensione all’uso servono azioni ad hoc costanti e perseveranti sfruttando ogni nuova aggiunta di funzionalità, ogni nuova versione o aggiornamento per nuova attività di comunicazione.

Soluzioni e servizi disponibili

La proposizione di soluzioni e servizi per ottimizzare lo sviluppo, la ricerca di APPlicazioni e per aumentare la loro visibilità risale al 2007/2008, al momento del rilascio del primo iPhone di Apple.

Cosa può fare SoloTablet; fidelizzazione della clientela e ricerca di nuovi mercati.
soloLe iniziative di SoloTablet puntano ad una comunicazione perseverante capace di fidelizzare la clientela nel tempo. Una fidelizzazione rivolta alla singola APP ma anche a chi questa app ha sviluppato. Per saperne di più su di noi e su cosa proponiamo  potete visitare la nostra pagina ‘Il progetto’ o scriversi chiedendoci di contattarci ( EMAIL ).

Da allora il mercato si è arricchito di soluzioni e servizi ad hoc utili alla creazione facile di nuove applicazioni, alla  identificazione, analisi, ottimizzazione del traffico e della ricerca e alla visibilità e promozione delle applicazioni.

Alcune di queste soluzioni si rivolgono agli sviluppatori e servono nelle fasi di lancio e promozione delle applicazioni. Altre invece sono pensate per permettere ad una clientela business di monitorare le prestazioni di una APP per intervenire da un punto di vista gestionale nel modo appropriato e in tempi rapidi.

Alcuni esempi di soluzioni e servizi di questo tipo sono:

Benefici e vantaggi

Ogni piano marketing finalizzato alla promozione di una APP deve porsi come obiettivo il raggiungimento di alcuni benefici e vantaggi quali:

  • Visibilità e apprezzamento da parte delle comunità Mobile che frequentano l’ecosistema di appartenenza dell’APP
  • Soddisfazione dei clienti che l’hanno scaricata e usata
  • Maggiore conoscenza delle funzionalità e delle caratteristiche dell’applicazione
  • Senso di appartnenza a comunità e reti di persone che utilizzano la medesima APP
  • Maggiore capacità dell’APP di generare fatturato e profitto grazie alla magiore visibilità
  • Condivisione di obiettivi e risultati con la comunità degli utenti
  • Raccolta di feedback utili a sviluppi o miglioramenti futuri
  • Conferma delle buone pratiche adottate
  • Produttività e minori costi della vendita

SoloTablet può aiutare sviluppatori e aziende.....

solo

SoloTablet può contribuire concretamente alla definizione di un piano marketing per la promozione di qualsiasi tipo di APP, Lo può fare a partire dalle risorse messe in campo, dalle banche dati con migliaia di contatti disponibili e dalle competenze del proprio team di collaboratori. Per info

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SoloTablet è uno spazio web autorevole e ben frequentato da visitatori esigenti alla ricerca costante di novità e soluzioni. Con i nostri servizi potete promuovere le vostre APP e raggiungere nuovi mercati target.  Per info

SoloTablet può aiutarti a realizzare contenuti audio ( voice over, podcast ecc.) da utilizzare nelle fasi di pre-lancio, rilascio e promozione della tua APP. Per info

Per promuovere le tue APP, SoloTablet propone la realizzazione di un VideoBusinesss Profile (un esempio). Il video verrà realizzato dal nostro partner MARCOMM Srl  e prevede la presentazione di un testo da 2500 battute, il coordinamento testo/grafica/loghi, il montaggio, la postproduzione e il cariacmento dei video su FiereVirtuali e Youtube

I VideoBusiness Profile vengono girati in HD e possono essere utilizzati, una volta realizzati, anche all’interno di newsletter marketing della vostra azienda o “embeddati” sul vostro portale aziendale, sfruttando al massimo le potenzialità di questa iniziativa ( Per maggiori informazioni).

Le iniziative di SoloTablet puntano ad una comunicazione perseverante capace di fidelizzare la clientela nel tempo. Una fidelizzazione rivolta alla singola APP ma anche a chi questa app ha sviluppato. Per saperne di più su di noi e su cosa proponiamo  potete visitare la nostra pagina ‘Il progetto’ o scriversi chiedendoci di contattarci ( EMAIL ).


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