Approfondimenti /

Libri digitali e nuovi lettori

Libri digitali e nuovi lettori

29 Marzo 2011 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Un articolo di Giuseppe Granieri sull'evoluzione in corso nell'editoria internazionale e nazionale. Una riflessione sulla rivoluzione della informazione digitale utile non soltanto agli editori ma anche ai lettori. Gli editori possono trovare nuovi mercati, i lettori nuove opportunità per meglio soddisfare i loro bisogni di cultura, informazione e divertimento.

Articolo pubblicato su Lastampa.it, autore Giuseppe Granieri

Ci sono delle settimane in cui, osservando le discussioni sull'editoria che si fanno oltreoceano, ti costruisci soprattutto delle impressioni. Delle sensazioni che non sono basate su notizie di rilievo ma -piuttosto- su un andamento dell'atmosfera generale.

La prima di queste impressioni è che lo sdoganamento culturale del libro digitale, tra gli addetti ai lavori, sia ormai in fase molto avanzata. La prima cosa che impara un early-adopter, uno che inizia tra i primi a fare e a pensare le cose in modo nuovo, è che ci sono alcune affermazioni contundenti che vanno sempre riferite con cautela. Altrimenti il messaggio non passa, perchè l'interlocutore si irrigidisce.
Così alcuni degli effetti del digitale venivano trattati come tabu, raccontati dopo lunghe premesse e ammorbiditi da molti «forse» e «chissà». Ma questo accadeva solo pochi mesi fa: oggi affermazioni come «le librerie chiuderanno», «non compro più libri di carta» vengono fatte con totale tranquillità. E la realtà (con Borders che, dopo i già noti problemi, chiude altre 75 librerie) segue quieta le previsioni....

....continua la lettura

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

MG SoftDroid

Programmatore neofita, realizza App Android indirizzate agli studi prevalentemente...

Vai al profilo

DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Nex Mobile Apps

Vai al profilo