Arte, Restauro e tecnologia /

ARCHEOMATICA: una rivista on-line dedicata alle Nuove Tecnologie applicate ai Beni Culturali.

ARCHEOMATICA: una rivista on-line dedicata alle Nuove Tecnologie applicate ai Beni Culturali.

12 Novembre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Numerose sono le riviste dedicate all'arte e ai Beni Culturali. In particolare Archeomatica è una rivista italiana multidisciplinare finalizzata alla presentazione e alla diffusione delle tecnologie applicate alla valorizzazzione e salvaguardia dei Beni Culturali.

Archeomatica è un termine derivato dalla parola geomatica e sta ad indicare l'unione delle scienze con la tutela dell'espressione del nostro passato. L'Archeomatica comprende una vasta panoramica di applicazioni che spaziano dalla documentazione storica a quella per il restauro, dalle analisi non distruttive ai metodi di rilievo, dai problemi di conservazione a quelli puramente fisico-tecnici museali.

La rivista è dedicata alla presentazione e alla diffusione di metodologie avanzate, tecnologie emergenti e tecniche per la conoscenza, la documentazione, la salvaguardia, conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.  La rivista si propone di pubblicare articoli scritti da ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori, per la diffusione di nuove metodologie specifiche e dei risultati sperimentali.  Inoltre tratta dell'importanza dell'utilizzo della tecnologia nella riscoperta e salvaguardia di un opera d'arte.

Esiste oggi anche una rivista molto apprezzata nel mondo dei  Beni Culturali che prende il nome di "Archeomatica".

Archeomatica è consultabile anche on -line al sito web http://www.archeomatica.it/.

La rivista è dedicata ai Beni Culturali italiani ed internazionali e svolge un servizio molto interessante di conoscenza e diffusione delle metodologie più avanzate ed innovative prestate alla salvaguardia e alla valorizzazzione del patrimonio culturale. All'interno del giornale sono presenti articoli multidisciplinari riguardanti l'arte, i musei, le nuove tecnologie, il restauro, l'archeologia ecc....

Archeomatica pubblica articoli scritti da importanti ricercatori, archeologi, storici, conservatori e restauratori e illustra i risultati innovativi portati avanti da questi specialisti del settore dei beni culturali.

Archeomatica è nata dall'esigenza di rinnovare il settore dell' informazione tecnico divulgativa dell'arte e dei beni culturali e aggiornare periodiocament i suoi lettori .

La rivista si pone quindi come obiettivo la divulgazione ad ampio spettro, la promozione e lo scambio di conoscenze per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio Culturale, riservando una particolare attenzione ad un buon equilibrio tra livello scientifico accessibile e una divulgazione allargata.

La rivista è divisa in sezioni:

  • Una sezione che presenta una  Documentazione (Indagine e documentazione),
  • Una parte dedicata alle Rivelazioni (analisi, diagnostica e monitoraggio) e al Restauro (Materiali e tecniche di intervento).
  • La rivista è completata da una serie di Rubriche dedicate ai temi di informazione internazionale  e articoli che sviluppano l'importanza dell'unione tra Arte e Scienza.

Archeomatica è Open Access, infatti fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Gli articoli  della rivista sono disponibili al link:

CONSIGLIATO PER TE:

I robot si danno all'arte

http://rivistageomedia.it/ojs/index.php/archeomatica

La rivista utilizza il sistema LOCKSS per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista per scopi di conservazione e divulgazione

Archeomatica è un'ottimo archivio di informazioni e approfondimenti sulle tematiche riguardanti le nuove tecnolgie e innovazioni  adottate ai beni culturali.

La rivista è un importante  luogo di confronto e dibattito costruttivo sulle ultime applicazioni scientifiche applicate all' Arte.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database