Arte, Restauro e tecnologia /

Arte e Evoluzione Tecnologica

Arte e Evoluzione Tecnologica

12 Novembre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Fin dall'antichità la creatività e il modo di esprimersi degli artisti si sono basati sulle conoscenze tecnologiche e sugli strumenti a loro disposizione. L'evoluzione artistica degli artisti e delle correnti pittoriche è strettamente influenzata dallo sviluppo tecnologico.

L'arte e la tecnologia in tutto il percorso evolutivo dell'uomo hanno vissuto un rapporto di profonda influenza reciproca. Gli artisti di ogni epoca hanno sviluppato diversi percorsi e stili artistici differenti in base alle loro conoscenze tecniche. La tecnologia ha influenzato la creazione artistica e ha determinato  i cambiamenti delle varie correnti pittoriche e artistiche nel corso del tempo.

I nostri antenati cacciatori del Paleolitico, hanno sviluppato capacità artistiche, grazie alla loro capacità di affilare e lavorare la pietra e utilizzarla come strumento per decorare le pareti delle caverne o per scolpire piccole statuette.

Andando avanti nel Quattrocento Filippo Brunelleschi, architetto fiorentino  è considerato un artista scienziato che ha introdotto nell'elaborazione artistica la prospettiva. L'introduzione della prospettiva, come espediente tecnico, nell'arte è considerato un passaggio epocale fondamentale dal Medioevo al Rinascimento.

Dopo Brunelleschi Leonardo da Vinci è il primo artista ad ipotizzare l'esistenza di due prospettive: quella lineare di Brunelleschi e quella aerea che si basa sul principio della messa a fuoco.  Le opere di quest'artista individuano il profondo rapporto che intercorre tra l'arte, la scienza e la tecnologia . L'evoluzione tecnologica per Leonardo sono un importante strumento di conoscenza e di rappresentazione per la realizzazione delle sue opere d'arte.

Nel 1800 la grande innovazione della fotografia causa un profondo mutamento nell'arte. Con la fotografia, l'arte pittorica accademica, che prevedeva la riproduzione perfetta di un mondo mitologico, classico e religioso, cambia provocando un passaggio di stile pittorico.

Dalla seconda metà dell'ottocento si inizia a parlare di impressionismo e anche in questo periodo storico gli artisti sono influenzati dalle evoluzioni scientifiche e tecnologiche.

I pittori, grazie all'introduzione di interessanti espedienti tecnici: i colori in tubetto e l' utilizzo di cavalletti mobili, iniziano ad abbandonare l'atelier e dipingono en plein air  cogliendo l'impressione del momento.

Lo sviluppo tecnologico influenza non solo il modo di lavorare degli artisti nelle varie epoche storiche. Le innovazioni tecnologiche diventano il soggetto di importanti opere artistiche. (Es Monet  "la Stazione di Saint- Lazare").

A partire dal XX secolo gli artisti sono affascinati dalla tecnologia e addirittura la utilizzano come fonte di sperimentazione per nuove forme artistiche.

Con il passare delle epoche storiche cambia la funzione dell'opera d'arte. Gli strumenti tecnologici hanno assunto in ogni epoca storica un servizio importante all'attività artistica degli artisti.

L'arte Contemporanea di oggi è fortemente influenzata dalla tecnologia e dalla ricerca scientifica.

L' opera d'arte non è più una riproduzione artistica della realtà, ma diventa uno strumento di dibattito, di  ricerca  e di comunicazione di massa.

Quanto fin qui scritto è una breve e incompleta sintesi di un interessante articolo trovato in rete e che segnalo a chi frequenta questa mia rubrica dedicata all'arte e alla tecnologia. Nell'articolo sono trattati molti argomenti che sono alla base degli scritti che periodicamente pubblico in questo spazio.

Per chi fosse interessato alla lettura completa dell'articolo può andare a questo link sul portale di  Scieza Rete.

Una lettura che suggerisco!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database