Arte, Restauro e tecnologia /

Le APP sull'Arte di Firenze

Le APP sull'Arte di Firenze

18 Novembre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Firenze è una delle città italiane con il maggior numero di beni artistici. Molte sono le applicazioni disponibili per iPad, iPhone o Android dedicate ai beni artistici della città di Firenze. Queste APP consetono ai visitatori di visitare la città fiorentina con maggiore facilità e di scoprire molte curiosità interessanti alla visita. In commercio esistono numerose applicazioni riguardanti l'arte a Firenze. In questo articolo vi segnalerò alcune delle più interessanti.

Continua la selezione di APP sviluppate per facilitare la divulgazione, la conoscenza e l'accesso a opere d'arte e musei delle principali città d'arte italiane.

Questa volta mi sono soffermata sulle applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet, piattaforme iOS e Android) sviluppate per promuoevere le bellezze artistiche e monumentali e la richezza museale del patrimonio artistico di Firenze.

Le applicazioni disponibili sono numerose, qui ne presento solo alcune.


 

Uffizi

La Galleria degli Uffizi è il più antico museo dell’Europa moderna ed uno dei più visitati al mondo. Molte sono le opere importanti presenti nella galleria: La Madonna d’Ognissanti di Giotto, La nascita di Venere di Botticelli, l’Annunciazione di Leonardo, il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna del Cardellino di Raffaello, la Medusa di Caravaggio ecc...

Oggi è possibile visitare il museo attraverso un'APP autorizzata dalla Sovrintendenza Speciale e dalla Galleria degli uffizi. Questa APP è progettata per iPhone e iPad.

L'applicazione è ricca di funzionalità e consente di avere notizie su tutte le opere visibili in Galleria.

Con la APP Uffizi è possibile scoprire  i massimi capolavori dell’arte italiana ed europea. L'applicazione consente di orientarsi  tra le sale della Galleria ed è possibile progettare il propio viaggio a Firenze, avendo sempre a disposizione le informazioni pratiche sul museo, comprese le ultime news.

L’applicazione, sviluppata da Paralleo in collaborazione con la Galleria degli Uffizi e la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, rende l’arte e la bellezza “a portata di mano”.

L’APP è suddivisa in quattro sezioni pronciali. Queste sezioni danno informazioni utili alla visita:

  • Una MAPPA aggiornata che presenta tutte le sale aperte al pubblico dei 2 piani della Galleria
  • Una sezione che illustra tutte OPERE attualmente visibili in Galleria (oltre 1.500), di cui la gran parte hanno allegate le immagini digitali; inoltre i 100 maggiori capolavori sono accompagnati da una descrizione ufficiale redatta dalla direzione della Galleria degli Uffizi, corredata di immagini ufficiali, curando sempre l'esattezza dell'informazione storica ed artistica e la collocazione nella Galleria.  In questa sezione dell'applicazione è possibire selezionare le opere preferite.
  • Una sezione dedicata alle INFO e fornisce le notizie utili ed essenziali alla visita (orari di apertura, costo dei biglietti, prenotazioni, informazioni pratiche).
  • Una parte  che presenta le NEWS in tempo reale sulle novità che riguardano la Galleria: mostre in corso e in programma, avvisi, eventi, le opere momentaneamente non visibili, le novità sul progetto espositivo “La Città degli Uffizi” ideato e voluto da Antonio Natali, direttore della Galleria.

I testi presenti nell' APP sono a cura della direzione della Galleria degli Uffizi. Le immagini sono della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

La Firenze di Dante

Questa applicazione è una guida alla scoperta di una parte molto interessante della città di Firenze. L'applicazione illustra tutti i luoghi artistici e culturali  legati alla figura di Dante Alighieri.

Firenze di Dante è l’applicazione che consentirà di scoprire i monumenti più antichi della città, molti famosissimi e molti invece poco noti o sconosciuti. Nell'applicazione sono presenti  tutte le informazioni necessarie alla comprensione del contesto storico con immagini e informazioni pratiche alla visita.

L’applicazione presenta anche un elenco di opere che danno conto della tradizione iconografica dantesca in città e di ulteriori curiosità relative alla vita del poeta.

L'applicazione presenta tre sezioni  principali:

  • Una sezione dedicata a 100 luoghi di Firenze al tempo di Dante, segnalati sulla mappa o elencati. Ogni luogo presenta una breve scheda, corredata di immagine.
  • Una sezione che presenta l' iconografia dantesca attraverso la presentazione di  20 opere presenti nella città di Firenze. Ogni opera presenta una breve scheda, corredata di immagine.
  • Una parte che da la possibilità al visitatore di aggiungere i luoghi preferiti per un accesso più rapido durante la visita.

Firenze Guida Verde Touring

Questa applicazione è una guida completamente gratuita deidicata alla città di Firenze e al suo territorio.

L'APP è cordinata e creata dal Touring. Il touring è un'associazione non profit, che si occupa da oltre cent'anni di turismo, cultura e ambiente.

L'applicazione da la possilità di:

      • Scegliere se iniziare la visita dalla sezione mappa o dalla sezione guida
      • Attivare le mappe offline o utilizzare quelle online
      • Trovare nella sezione cerca qualcosa di interesse
      • Scoprire cosa è presente intorno
      • Decidere quale itinerario di visita percorrere tra quelli consigliati nella sezione itinerari
  • Creare e salvare la  guida inserendo commenti e scattando foto su ogni punto di interesse
  • Condividere con i propi amici suggerimenti e informazioni

La guida dell'applicazione contiene:

  • 24 itinerari pedonali e automobilistici di visita, dai palazzi, ai musei, alle chiese, ai luoghi imperdibili della città e poi ancora alla scoperta del territorio circostante: da Fiesole a Certaldo, dalla foresta di Vallombrosa alle incantevoli colline del Chianti fiorentino. Ogni itinerario è arricchito con foto, punti di interesse e, per alcune tappe, con le mappe di dettaglio Touring
  • 216 segnalazioni di monumenti, vie, quartieri, aree verdi da vedere e visitare. Ognuna con descrizione, indirizzo, telefono, sito web, condizioni di visita
  • 129 consigli Touring per scegliere dove mangiare dalla pizzeria economica al ristorante di gran lusso con la descrizione, il giudizio Touring in forchette, il giorno di chiusura e il tipo di cucina prevalente, la fascia di prezzo, l’indicazione se il vostro cane può entrare e se è possibile pagare con carta di credito
  • 234 soluzioni per dormire scelte tra alberghi, bed&breakfast, residence, affittacamere, hotel di charme, residenze, campeggi, agriturismo. Per ogni esercizio la descrizione, la fascia di prezzo, l’indicazione se il vostro cane può entrare e se è possibile pagare con carta di credito, la presenza del parcheggio per la vostra auto
  • 317 indirizzi selezionati per fare shopping, sport, divertirsi, mangiare un gelato, gustare vino, girovagare per mercati, rilassarsi in un centro benessere, ascoltare musica jazz
  • 173 schede con suggerimenti e notizie per organizzare il viaggio e il soggiorno che aiutano a muoversi in città e ne descrivono tutti gli aspetti (storia, cucina, cinema, letteratura, musica) e gli eventi principali
  • Il glossario dei termini artistici

Musei di Firenze

Quest'applicazione è autorizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

L'applicazione consente di visitare virtualmente i più importanti musei di Firenze: Galleria degli uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo Nazionale del Bargello, Galleria Palatina, Giardino di Boboli e molti altri musei statali di Firenze.

Quest'APP è progettata per iPhone e iPad e consente di scoprire i massimi capolavori dell’arte italiana ed europea. L'applicazione illustra le informazioni pratiche per visitare i musei e fornisce una mappa dettagliata  per orientarsi lungo il percorso della città.

L’applicazione, sviluppata  da Paralleo in collaborazione con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, rende l’arte e la bellezza “a portata di mano”: con un semplice tocco è possibile scegliere il proprio percorso , esplorare i musei, interagire con l’immagine e scoprirne i dettagli più nascosti.

L'applicazione è strutturata in quattro sezioni:

  • una mappa che mostra i 28 musei statali fiorentini sulla carta geografica secondo 2 distinte ingrandimenti: città / territorio
  • una sezione che illustra leopere con i 76 maggiori capolavori con una descrizione ufficiale, corredata di immagini, curando sempre l'esattezza dell'informazione storica ed artistica
  • una sezione che fornisce informazioni utili alla visita del museo orari di apertura, costo dei biglietti, prenotazioni, informazioni pratiche).
  • una sezione dedicata alle news e informa 
in tempo reale sulle novità che riguardano i musei di Firenze: mostre in corso e in programma, avvisi, eventi.

I testi presenti nell' APP sono a cura della direzione della Galleria degli Uffizi. Le immagini sono della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.

Galleria dell’Accademia. La guida ufficiale

L’applicazione, ideata da Giunti Editore con la collaborazione della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, è la guida ufficiale e completa della Galleria dell'Accademia di Firenze.

Di facile consultazione, si articola in quattro sezioni principali  che consentono di conoscere tutte le informazioni necessarie per visitare il museo e per approfondire la conoscenza di questa celebre istituzione:

  • La sezione Guida comprende sei categorie:
    1. Sale espositive -con le opere collocate in ciascuna sala.
    2. Periodi  di tutti i lavori  e le opere sono riunite  secondo il periodo storico d'appartenenza.
    3. Un elenco completo degli artisti; dei più importanti è possibile leggere la biografia.
    4. Capolavori - le dodici opere più prestigiose dell’Accademia, ciascuna corredata da una descrizione e da un’immagine zoomabile, ad alta risoluzione, con un breve commento sui particolari più significativi.
    5. Le immagini di 60 lavori con una scheda di approfondimento
    6. Elenco opere esposte -e il catalogo completo di tutte le opere conservate nel museo.
  • Una mappa interattiva consente di accedere virtualmente alle sale, secondo l'itinerario che ogni visitatore può compiere all'interno del museo.
  • Una sezione dedicata alle informazioni utili durante la visita dell'accadeimia con l'indicazione degli orari e dei costi del biglietto di ingresso, il tragitto per raggiungere il museo, una scheda generale sulla sua storia e un manuale d'uso.

Firenze Turismo

Firenze Turismo è un prodotto del progetto INFOCITY, co-finanziato dal Dipartimento per gli Affari Regionali nell'ambito del programma ELISA. Progetto interfaccia e sviluppo software: Magenta srl e Nicola Torpei, Firenze. Il software è a riuso per le pubbliche amministrazioni. (C) Provincia di Firenze 2013

L'APP consente di navigaree  conoscere sia la città di Firenze che il territorio che costituisce la provincia.

L'applicazine è  una guida dettagliata e costantemente aggiornata sugli eventi in evidenz da non perdere a Firenze e nel territorio fiorentino. L'APP fornisce informazioni utili alla scoperta di eventi, musei,punti di interesse e luoghi da visitare a Firenze e nella sua  provincia.

Nell'applicazione sono presenti molte informazioni e descrizione di luoghi di interesse artistico ( musei, palazzi e ville)

Ogni museo o luogo rilevante è corredato da una scheda di approfondimento.

Inoltre l'applicazione consente di avere informazioni utili alla visita:  orari di apertura e prezzi sempre aggiornati,l’elenco completo e ufficiale delle strutture ricettive autorizzate.

Firenze Giracittà - Audioguida

Quest'applicazione è una guida dettagliata e ricca di contenuti utili alla visita dei luoghi più belli e interessanti della città di Firenze.

L'App, progettata per iPhone e iPad, è  disponibile anche in inglese e in  tedesco.

La Storia, l'arte e  la cultura si intrecciano in un racconto denso di informazioni sui luoghi e sulla gente del posto. Un sottofondo musicale e numerose immagini accompagnano  il percorso virtuale della visita.

L'APP fornisce al visitatore una guida multisensoriale molto interessante ed innovativa.

Con l’aiuto  di una  MAPPA OFFLINE è possibile seguire l’itinerario consigliato oppure muoversi liberamente.

L'audioguida contiene numerose  informazioni sulla storia di Firenze e illustra molti dei beni del patrimonio artistico culturale di Firenze: il Duomo di  Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto, il Battistero, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Palazzo degli Uffizi, il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, la Chiesa di S. Spirito - Brancacci, la Basilica di Santa Maria Novella, la Chiesa di San Lorenzo, l'Ospedale Innocenti, la Basilica di Santa Croce.

.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Arsenal S.R.L.

Simulatori e visual simulation immersiva ad elevata interattivita' - con software di...

Vai al profilo

Spindox

Spindox opera nell’ambito ICT, fornendo servizi di consulenza, system integration...

Vai al profilo

ArsETmedia Srl

MOBILE MEDIA APPLICATIONS ET SOLUTIONS Sviluppo applicazioni, giochi, eBooks su iOS...

Vai al profilo

Francesco De Simone

Mobile Developer Android/iOS Freelance !

Vai al profilo