Arte, Restauro e tecnologia /

Leonardo Around, per scoprire la Milano Leonardesca

Leonardo Around, per scoprire la Milano Leonardesca

29 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tencologia di Milano e la Fondazione IBM Italia hanno creato un'applicazione per iPhone e iPad, in italiano e inglese, per conoscere ed esplorare i luoghi di Leonardo da Vinci a Milano. L’applicazione, scaricabile gratuitamente attraverso App Store, offre agli utenti la possibilità di avere a portata di mano mappe, percorsi tematici, punti di interesse, schede di approfondimento e video ricollegabili alla figura di Leonardo da Vinci.

Leonardo Around è un’applicazione sviluppata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci con il contributo della Fondazione IBM Italia e di IBM Human Centric Solutions Europe. Offre all'utilizzatore una guida su Milano e i suoi dintorni mettendo sulle tracce di Leonardo.

Con l' utilizzo dell'applicazione è possibile riscoprire luoghi poco noti, quasi dimenticati o non più visibili, chiese, edifici pubblici, musei, vie d’acqua e monumenti ma anche personaggi illustri legati a Leonardo e la sua epoca.

Questi luoghi di Milano sono luoghi molto importanti nella formazione artistica di Leonardo e che hanno lasciato in eredità molte opere e testimonianze dell'artista che continuano a costituire l'anima di Milano.

L'applicazione è costitutita da 6 sezione importanti e suggerisce al visitatore indicazioni diverse per la scoperta della Milano Leonardesca.

  • Una sezione dedicata ai maggiori punti di interesse legati alla figura di Leonardo
  • Una sezione con contenuti multimediali
  • Un area specifica con link ed approfondimenti
  • Una sezione con le informazioni pratiche alla visita dei luoghi
  • Una parte contenendte delle mappe navigabili per localizzarsi e individuare i luoghi

La finalità di Leonardo Around é mostrare la ricchezza del patrimonio culturale milanese ricollegabile alla figura di Leonardo da Vinci. L'applicazione offre un progetto di valorizzazzione della rete culturale e artistica milanese. L'APP è ricca di approfondimenti sui musei, chiese, edifici pubblici e i monumenti di Milano.

LeonardoAround  consente di navigare tra i luoghi di Milano in cui Leonardo ha fisicamente realizzato alcuni dei suoi più importanti lavori (Cenacolo). Questo percorso virtuale è arricchito di contenuti multimediali e interattivi.

L'applicazione svolge un ruolo innovativo di guida attraverso la città di Milano alla ricerca e alla riscoperta di Leonardo.

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Digitelematica srl

Digitelematica è una software house già attiva in ambienti tradizionali (MF, As...

Vai al profilo

Applix Srl

Vai al profilo

Jekolab Srl

JekoLab, un laboratorio creativo Fondata a Torino nel 2011, JEKOLAB è specializzata...

Vai al profilo