Arte, Restauro e tecnologia /

Matera invisibile: l'APP della città della Cultura Europea 2019

Matera invisibile: l'APP della città della Cultura Europea 2019

30 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Il Fai promuove la futura città italiana che simboleggerà la Cultura Europea nel 2019. Matera rivive attraverso una interessante applicazione che illustra il visitatore alla scoperta dell' anima della città.

Il FAI, Fondo dell'Ambiente Italiano, è una fondazione italiana senza scopo di lucro fondata nel 1975 che vuole promuovere e valorizzare e  la cultura italiana.  Molte sono le iniziative promosse dal Fai rivolte alla valorizzazzione di centri culturali e artistici italiani.

Recentemente il FAI ha svolto una campagna di promozione e valorizzazzione di una città italiana che da meno di un mese è stata eletta Città Europea della Cultura 2019.

Vari sono i progetti finanziati dal FAI per la valorizzazzione della città di Matera: "I Sassi invisibili. Viaggio straordinario nella storia di Matera", un progetto a cura di Giovanni Carrada, offre un percorso tecnologico che accompagna il visitatore attraverso i vicoli, le scalinate e gli scorci suggestivi di Matera.  Questo progetto è un’esperienza multisensoriale che coniuga nuove tecnologie e cultura attraverso l'ausilio di una documentazione rara e inedita e illustra una prima ricostruzione completa della storia della città.

Il percorso di conoscenza della città, nelle attività del FAI,  continua grazie a un'applicazione: Matera Invisibile, Sulle tracce di Una città Straordinaria, a cura di Antonio Nicoletti, nata per sostenere e valorizzare Matera . L'APP è il frutto della collaborazione tra il FAI e la fondazione Telecom Italia.

L'applicazione è un viaggio virtuale alla scoperta dei misteri di Matera. La città viene raccontata attraverso i suoi cinque elementi costituttivi più importanti:

  • L'acqua
  • La pietra
  • la Luce
  • Il tempo
  • Lo spirito

Il percorso della visita è scandito dall'ausilio di questi cinque elementi narrativi e da molte testimonianze che trasformano la visita in una continua scoperta.

L'applicazione è arricchita di immagini, foto, video della città e approfondimenti sui punti culturali e artistici più significativi dell città. L'APP consente di personalizzare il percorso di visita attraverso una mappa virtuale.

Matera Invisibile, Sulle tracce di Una città Straordinaria è scaricabile gratuitamente ed è disponibile nella versione per iOS e Android.

Questa applicazione aiuta a scoprire la futura Capitale Europea della Cultura attraverso un percorso virtuale sulle tracce di una città straordinari come Matera.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database