Arte, Restauro e tecnologia /

MAXXI, una APP per visitarlo e goderlo meglio

MAXXI, una APP per visitarlo e goderlo meglio

24 Ottobre 2014 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Disponibile gratuitamente, su Android Market e Apple Store e con molte novità, la nuovissima MAXXI APP, l' applicazione ufficiale del Museo Nazionale delle Arti di Roma. L'APP consente un tour virtuale e personalizzato all'interno del museo.

Gli amanti dell'arte possono soddisfare le loro curiosità artistiche scaricando gratuitamente la MAXXI App, una applicazione Mobile del museo MAXXI di Roma.

Quest'applicazione nasce dalla collaborazione di due patner molto importanti: la  Fondazione MAXXI e la  Fondazione IBM Italia.

L'applicazione, nata per dispositivi Android e Apple, è interamente interattiva e darà grande visibilità a uno dei più grandi musei del mondo. Disponibile sia in lingua italiana che in inglese,  l’applicazione rende possibile la connessione alle pagine del MAXXI su molti social network: You Tube, Facebook, Twitter e Flickr.

Con MAXXI App è possibile visitare, in maniera estremamente innovativa, la collezzione del grande Museo di Roma. L'App dà la possibilità di organizzare e personalizzare la visita, scoprire le mostre in corso e di consultare il programma degli eventi offerti dal museo. Nell'applicazione sono presenti oltre 300 opere delle collezioni di Arte e di Architettura, video e molti contenuti speciali.

All' interno dell'applicazione sono presenti molti approfondimenti sull'edificio che ospita il museo e vengono fornite curiosità sul suo architetto Zaha Hadid.

Ogni persona potrà esplorare il museo attraverso il suo smarphone personale .

L'applicazione presenta 5 aree principali di navigazione:

  • Un Calendario con tutti gli appuntamenti e le mostre più importanti all' interno del museo.
  • Un'approfondita raccolta di schede con immagini e video delle opere presenti nel museo.
  • Un Tour Virtuale con suggerimenti e informazioni su possibili percorsi intrraprendere all' interno del MAXXI.
  • Una finestra sulla community del MAXXI, con collegamenti diretti alle pagine del museo nei principali social network e la  possibilità di iscrizione alla  newsletter del museo dove poter scambiare opinioni con altri visitatori.
  • Una sezione Info che raccoglie le informazioni utili per organizzare la visita al MAXXI e diventare socio del museo attraverso la membership card myMAXXI.
CONSIGLIATO PER TE:

I robot si danno all'arte

Molto innovativa è la possibilità di rilevare la posizione di ogni visitatore all' interno del museo, creando un vero e propio percorso personalizzato tra le opere esposte.La funzione prevede l'attivazione della modalità Tour per Android,

L'APP consente di accedere a molti contenuti multimediali, attraverso la lettura dei QRcode, disposti sia nella piazza del museo che al suo interno. Questi codici a barre bidimensionali consentono l'accesso immediato alle singole opere e offrono informazioni riguardanti iniziative e promozioni  in corso all'interno del MAXXI.

Con MAXXI App sarà possibile navigare tra le schede informative delle opere. Il visitatore entrerà a far parte di una vera e propia community dove poter scambiare le propie opinioni e impressioni condividendo in tempo reale la sua esperienza con gli altri navigatori.

 

 

 

 

 

 

.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database