Arte, Restauro e tecnologia /

Teorie e storia del restauro, tutto su una APP

Teorie e storia del restauro, tutto su una APP

17 Settembre 2013 Nicole Mora
Nicole Mora
Nicole Mora
share
Il Restauro è una applicazione dedicata per intero alla evoluzione dell'arte del restauro nel tempo. E' una applicazione che può risultare utile a studenti, dotati di smartphone o tablet, che devono prepaparsi all'esame di Storia del Restauro ma anche a chi è inteessato all'arte del resaturo, alle sue teorie e alle sue pratiche operative.

L'applicazione Il Restauro è disponibile sia su piattaforma iPhone che iPad attraverso lo store iTunes di Apple.

Gianni Colavecchia l' autore dell'applicazione si rivolge direttamente al lettore con una introduzione nella quale spiega come l'obiettivo non sia quello di sostituire la lettura di libri e manuali ma di fornire una sintesi delle principali tappe storiche del restauro nel tempo.

L'applicazione è stata pensata per studenti alle prese con l'esame di Teorie e Storia del Restaurocon  o lo studio del Restauro in materia scolastiche o universitarie come Architettura, Ingegneria Edile, Beni Culturali, ecc in una delle tante Università italiane.

L'applicazione è molto semplice e offre la possibilità di accedere da dispositivo mobili a documenti in formato PDF pesnati per una fruisizone attraverso iPhone o iPad. Gli argomenti trattati toccano molti aspetti storici del Restauro (Introduzione al Restauro, Periodi Storici, Personaggi Storici ed Esempi di Restauro) ma i documenti in PDF sono poco leggibili sul piccolo schermo di uno smartphone, pur se usato in modalità landscape.

Nonostante la letteratura sul restauro sia immensa, per il momento i documenti disponibili tramite l'applicazione sono limitati e spesso condivisi in forma sintetizzata.

L'applicazione Il Restauro è disponibile nell’AppStore al prezzo di 0,79€ ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive. Inoltre è progettata anche per iPad.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database