Audiomobile /

I podcast, la voce, i tablet … marketing endoscopico.

I podcast, la voce, i tablet … marketing endoscopico.

01 Ottobre 2012 Luca Grandelis
Luca Grandelis
Luca Grandelis
share
Oggi più che mai, con l’avvento di strumenti altamente tecnologici, il marketing delle aziende ha nuove armi a disposizione per penetrare nella vita dei propri clienti fidelizzati e di quelli futuri. Perché non stimolare il mercato … a voce?

In un mondo sempre più  frenetico e sempre più mobile, può diventare difficile ritagliarsi del tempo – magari a casa – per consultare le news, siano queste relative all’informazione classica oppure quelle di aziende di proprio interesse. Ciò implica sedersi a una scrivania, collegarsi alla rete dal proprio computer e consultare la sezione news di diversi siti: il tutto richiede tempo, calma, vista non affaticata da una giornata di lavoro … insomma: condizioni al contorno sempre più irraggiungibili. Allora perché non sfruttare Tablet e smartphone anche per questo?  Del resto ormai la posta – ad esempio - la leggiamo sempre più da strumenti mobile.

E se avessimo la possibilità – in auto ad esempio – di ascoltare le news di nostro interesse, non sarebbe comodo? Guidare leggendo da un tablet può essere ancora più pericoloso di quanto non sia guidare telefonando, ma se avessimo la possibilità di ascoltare gli articoli? Con un semplice click? Dedicando quindi  la nostra vista al traffico davanti e intorno a noi?

Se i siti di informazione fornissero un servizio di voice-over rendendo disponibile alla propria utenza  l’audio dell’articolo, non sarebbe utile? E se questi articoli fossero disponibili anche in podcast, così che noi non si abbia nemmeno l’incombenza di accedere al sito per ascoltarli, ma fossero direttamente scaricati sul nostro dispositivo a fronte di una banale  sottoscrizione? Sarebbe bello, certo; sarebbe comodo. Sarebbe meno stancante e potremmo sfruttare tutti quei tempi “morti” nei quali le nostre mani e i nostri occhi sono costretti ad altre attività.

Qui non si sta parlando di quei servizi di voice-over “software”, il cui prodotto è un audio inascoltabile e a volte incomprensibile, ma di una voce che interpreta la notizia,  alla quale affezionarsi come ad un DJ radiofonico, ad un particolare doppiatore, alla voce di un giornalista televisivo.

Stiamo parlando di voice-over per il web, cioè di professionisti della voce che diventano “LA VOCE UFFICIALE” di una azienda per mezzo del suo sito. Quello che da quasi un anno ha fatto SOLOTABLET è proprio questo, rendere al suo pubblico disponibile la versione vocale degli articoli che propone quotidianamente, sia per mezzo di un player direttamente dal sito, sia per mezzo di podcast e … a breve anche grazie alla nuova versione dell’APP SOLOTABLET.

Ma questo articolo non vuole essere una autocelebrazione alla bravura e alla propensione all’avanguardia di Solotablet, perché come noi molti stanno prendendo questa strada; molti i cui interessi e il cui pubblico sono differenti da quelli di Solotablet; Paginatre ad esempio è una rivista culturale, Frontiere Digitali è una rivista a carattere tecnico, Amleto è una rivista legata a teatro e spettacolo. Insomma, il panorama è vasto ed eterogeneo.

Ma le grandi aziende? Anche quelle con siti istituzionali intranet/internetimportanti,  quali ritorni possono avere da un investimento in voice-over (costo di spakeraggio e aggravio in termini di tempo per la gestione del sito)?

Ecco il marketing endoscopico del quale si parlava nel titolo. Le grandi aziende hanno la possibilità di sfruttare un tale servizio per raggiungere i loro utenti anche quando questi non sono collegati al loro sito, proprio tramite i podcast. Li possono informare, possono proporre, possono documentare; possono essere “nell’utente”. Già, perché oggi – non dimentichiamolo -un utente è anche il suo smartphone o il suo tablet.

Raggiungere a voce la propria clientele crea un rapporto comunicativo ad un livello più intimo, più penertrante, più EFFICIENTE.

E quando ci sarà una promozione importante, un evento istituzionale, una news di carattere sociale, le aziende avranno un parterre certo  e fedele  pronto a recepire.

 

Un vero peccato pensare … tanto non serve!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

Cidroid

Cidroid nasce inizialmente come divisione di Nexus s.r.l., un’azienda che opera dai...

Vai al profilo

SANMARCO INFORMATICA SPA

Sanmarco Informatica opera nel settore dell'informatica da oltre 20 anni con...

Vai al profilo

SellSmart

L’applicazione di sales force automation più indicata ai bisogni commerciali delle...

Vai al profilo