Giovanni Villani

Giovanni Villani

Nato a Sant'Antimo (Na) il 24/8/1958, si è laureato in Chimica all'Università di Napoli nel 1983. Dal Dicembre 1988 è Ricercatore del CNR, attualmente presso l'Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici (Pisa).

Oltre a ricerche di Chimica Teorica (circa 100 pubblicazioni specialistiche su riviste internazionali), ha svolto un intenso studio sui termini concettuali più importanti della Chimica. Ha organizzato a Pisa IV edizioni della Scuola Estiva sui Fondamenti Metodologici ed Epistemologici, Storia e Didattica della Chimica.

Nel 2001, ha pubblicato il libro La chiave del mondo. Dalla filosofia alla scienza: l'onnipotenza delle molecole (CUEN) e ha curato il libro di autori vari Molecole. La chimica oggi: filosofia, scienza e ricerca avanzata (CUEN, Napoli). Nel 2004 ha curato la pubblicazione di due volumi della rivista Nuova Civiltà delle Macchine (Rai-Eri) di autori vari dal titolo Riflessioni sulla Chimica: radici, specificità, attualità e prospettive. Nel 2008 ha pubblicato il libro Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre (Franco Angeli, Milano).