Ornella  Convertino

Ornella Convertino

Sono una psicologa psicoterapeuta, riconosciuta dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperta in Psicologia Clinica, Psicologia e Ricerca, Diagnosi Psicologica e Psicologia della Riabilitazione Psichiatrica.
La mia formazione? Laurea in Psicologia ad indirizzo applicativo (1986) Specializzazioni quadriennali in: Psicoanalisi Individuale e di Gruppo, Terapia della Coppia e della Famiglia e Interventi di Comunità. Master: Ipnosi Simbolica, Terapia Mente-Corpo in Medicina Psicosomatica, Programmazione Neuro-Linguistica (PNL), Psico-Oncologia. Corsi di formazione ad alta specializzazione : Mindfulness per la Psicoterapia, Modeling learning, Revitalizing Care: The HeartMath System for Building Resilience while Transforming Stress.

Attività lavorativa Dal 1986, per oltre 20 anni, ho lavorato in ambito ospedaliero e in strutture sanitarie pubbliche della Lombardia, occupandomi di psicologia clinica (prevenzione e cura della salute mentale) e di ricerca. Ho insegnato “Psicodiagnosi in Psicoterapia” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Milano Bicocca-Milano (dal 1999 al 2006) e “Psicologia clinica e sanitaria e trapianto”- Master universitario di II livello in Psicologia clinica, sanitaria, malattie cardiologiche, oncologiche, neurovegetative e obesità presso l’Università Cattolica- Milano (2010).

Attualmente svolgo attività privata offrendo i servizi di psicoterapia e psico-diagnosi presso due studi, con sedi a Lissone e a Monza.
Da alcuni anni ha sviluppato un nuovo servizio: LA CLINICA PER L’AZIENDA. Dall’esperienza ultraventennale ha coniugato le conoscenze cliniche e aziendali, creando un nuovo metodo per l’intervento sulle risorse umane e le diverse forme organizzative a carattere patologico.

Ho pubblicato numerosi articoli scientifici e i seguenti libri:

  • DONNE ACROBATE. ALLENAMENTO PER RENDERSI FELICI IN COPPIA, di O. Convertino (2005), Cedi Ed. Torino
  • I GIARDINI DELLA MENTE. CURA E MANUTENZIONE DELLA PERSONALITÁ, di C. Brianzi, O. Convertino (2007), Cedi Ed. Torino
  • INSEGNANTI CHE GUIDANO LA CLASSE, di O. Convertino, S.Manzutto, S. Pellegrini, M.Murtas (2011), Edizioni Centro Studi Convertino.
  • TERRA DI FRONTIERA: SOCIALITA’ E RIABILITAZIONE NELL’AREA DEL DISAGIO PSICHICO, di O. Convertino, M. Cardini (1994): Ed. Ronchi Concorezzo (MI).

Per informazioni ed approfondimenti
www.donneacrobate.it

www.studio-convertino.it
convertino.ornella@gmail.com