Interviste sulla tecnologia

Interviste sulla tecnologia

Una iniziativa di SoloTablet - Anno 2017

Tecnologia e Religione - Interviste e riflessioni

 

Tutte le interviste sono state preparate e proposte da da Carlo Mazzucchelli  e Edoardo Mattei

 

"Da più di un secolo la filosofia pone al centro della propria analisi la tecnologia: ne ha studiato le espressioni, gli effetti, gli aspetti morali, economici, psicologici, ma non ne ha tuttavia individuato la più intima identità. La tecnologia, per la filosofia, è rimasta un enorme punto interrogativo al centro della storia, che copre con la sua ombra tutto il reale, ma che non intende rivelare la sua essenza. Fino a qui ci ha condotto il vento filosofico. Da qui sono sopraggiunte le “folate” teologiche." Andrea Vaccaro

Tutti sembrano concordare sul fatto che viviamo tempi interessanti, complessi e ricchi di cambiamenti. Molti associano il cambiamento alla tecnologia. Pochi riflettono su quanto in profondità la tecnologia stia trasformando il mondo, la realtà oggettiva e fattuale delle persone, nelle loro vesti di consumatori, cittadini, elettori e credenti. Sulla velocità di fuga e sulla volontà di potenza della tecnologia, sulla sua forza e continua evoluzione, negli ultimi anni sono stati scritti numerosi libri che propongono nuovi strumenti concettuali e cognitivi per conoscere meglio la tecnologia e/o suggeriscono una riflessione critica utile per un utilizzo diverso e più consapevole della tecnologia e per comprenderne meglio i suoi effetti sull'evoluzione futura del genere umano.

Su questi temi SoloTablet sta sviluppando da tempo una riflessione ampia e aperta, contribuendo alla più ampia discussione in corso. L'approccio è coinvolgere e intervistare autori, specialisti e studiosi che stanno contribuendo con il loro lavoro speculativo, di ricerca, professionale e di scrittura a questa discussione. Dopo aver rivolto l'interesse verso la cultura d'ispirazione laica, vogliamo allargare il dibattito, sempre con le stesse modalità, anche alla parte d'ispirazione cattolica.

 

 

Hanno partecipato all'iniziativa

  1. Serve uno zaino di competenze sulle tecnologie - Intervista con Patrizia Morgante, Communication Officer della International Union of Superiors General (uisg.org).
  2. Fronteggiare l’incertezza e la precarietà che l’universo tecnologico reca con sè - Intervista con fr Daniele Aucone, frate domenicano, teologo e Promotore dei Mezzi di Comunicazione per la Provincia Romana.
  3. Non vi è nulla di nuovo sotto il sole  - Intervista con Dag Tessore, laureato alla Sapienza di Roma in Lingue e Letterature Orientali con una tesi sul Corano.
  4. Internet è un sesto continente elaborato dal bisogno dell'uomo di superare le difficoltà  - Intervista con don Mauro Leonardi, sacerdote, scrittore, giornalista (Avvenire,  AGI e Metro per citare tre collaborazioni fisse), blogger
  5. Relazioni tecnoliquide: amore e amicizia ai tempi della rivoluzione digitale  - Un articolo inviatoci dal Prof. Tonino Cantelmi Responsabile organizzativo ITCI - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale