MISCELLANEA /

Nativi digitali VS Nativi cartacei

Nativi digitali VS Nativi cartacei

26 Agosto 2015 Biancamaria Cavallini
SoloTablet
Biancamaria Cavallini
share
Le differenze tra generazioni sono sempre esistite. In tal senso, il gap generazionale è qualcosa di fisiologico e naturale. In questo presente digitale, tuttavia, la tecnologia ha polarizzato le diversità dando vita a due blocchi distinti: da una parte i nativi digitali, dall'altra i nativi cartacei.

I nativi digitali sono generalmente i ragazzi nati tra la fine degli anni novanta e gli anni duemila. Alla luce di ciò, chi scrive è una (quasi) nativa digitale: nata a inizio anni novanta, e quindi anagraficamente esclusa dalla categoria, ma appartenente ad essa per quanto riguarda il rapporto stretto che ho con le nuove tecnologie e il digitale. Per non parlare del fatto che, da psicologa, studio il fenomeno e porto avanti progetti formativi proprio in quest'ambito. 

I nativi cartacei sono invece tutti coloro che sono nati in un'epoca in cui il computer ancora non esisteva o cominciava ad affacciarsi nella vita delle persone.In questa categoria troviamo chi oggi è anziano, ma anche chi ha trentacinque/quarant'anni. Molto di quest'ultimi faticano  a pensarsi non connessi, ma conservano comunque una memoria di come era il mondo prima della trasformazione digitale. 

La diversità tra queste due categorie - nativi digitali e nativi cartacei - è a dir poco abissale. Cambia il modo di percepire il mondo, si modifica il linguaggio e mutano gli stili di comunicazione, l'apprendimento e le modalità relazionali. E queste sono solo alcune delle differenze. 

Se non gestito, questo gap generazionale comporta una serie di criticità in più ambiti: familiare se si pensa al rapporto genitori-figli, aziendale se si pensa al rapporto tra colleghi senior e junior, professionale se si pensa al rapporto tra clienti e fornitori, nel caso in cui essi appartengano a generazioni differenti. 

I nativi digitali hanno infatti un modo diverso di relazionarsi e di lavorare, molto più coerente con quello che è il "mondo internet". Lo dico spesso in aula: sono una sorta di popolo, antropologicamente diverso dai nativi cartacei, un popolo che va osservato e capito. Un popolo di cui vanno studiati usi e costumi, cultura e valori. Solo così si può davvero comprendere la portata del cambiamento veicolato dal digitale e cogliere il valore delle nuove generazioni. Imparando a relazionarsi in modo efficace con loro e comprendendone bisogni e comportamenti. Dopotutto, sono il futuro. Un futuro sempre più presente.

 

 

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database